Vai al contenuto
falcone

Enel energia. Cosa è?

Partecipa al forum, invia un quesito

Oggi si è presentato a casa un signore con tanto di cartellino ENEL e con moduli intestati "ENEL energia che ti ascolta" Mi ha data la carta d'identita e ho fatto fotocopia. MI ha specificando che trattavasi di ENEL per una modifica di contratto più favorevole. Fatto il contratto ho telefonato a ENEL con numer. di tel.presente in fattura ENEL precedente. Mi hanno risposto che loro non sono ENEL ENERGIA, ma ENEL SERVIZIO ELETTRICO e che non conoscono "ENEL ENERGIA"....Preso per i fondelli! Ho firmato contratto a tutti gli effetti nuovo con questa sedicente "ENEL ENERGIA"andrò subito al sindacato per disdetta. Un amico però mi ha detto che è più favorevole questa "ENEL ENERGIA" che non la conosciuta ENEL SERVIZIO ELETTRICO ". VOI cosa mi dite? Ch ha esperienza in merito potrebbe darmi un consiglio? Ho dato IBAM e sono preoccupato. Un cordiale saluto. Falcone

ma perchè prima firmate e poi controllate??? se l'agente è interessato a farvi il contratto ripasserà anche dopo che avete controllato.

 

 

e si che hai ragione, ma se ti vedi davanti un signore con tanto di cartello dove c'è scritto ENEL e che ti dà la carta d'identità, e poi in scrittura microscopica ti vedi la differenza tra "enel energia" ed "enel servizi elettrici",può capitare che ti fidi e che cmq sai che hai 10 gg. per annullare il contratto con semplice raccomandata. Ora chiedevo, anche perchè mi è stato sussurrato che forse è conveniente ed allora, conoscendo la serietà del forum, ho chiesto lumi a chi avendo un contratto del genere ne sa qualcosa sulla convenienza o meno. Grazie.

Scritto da falcone il 22 Mag 2013 - 15:32:24: e si che hai ragione, ma se ti vedi davanti un signore con tanto di cartello dove c'è scritto ENEL e che ti dà la carta d'identità, e poi in scrittura microscopica ti vedi la differenza tra "enel energia" ed "enel servizi elettrici",può capitare che ti fidi e che cmq sai che hai 10 gg. per annullare il contratto con semplice raccomandata. Ora chiedevo, anche perchè mi è stato sussurrato che forse è conveniente ed allora, conoscendo la serietà del forum, ho chiesto lumi a chi ave [...]

 

La differenza principale è che con "Enel Servizio Elettrico" sei nel regime di maggior tutela mentre con "Enel Energia" sei nel mercato libero. Devo ammettere che ci sono cascato anch'io, con modalità simili ma con la scusante che avevo il riso pronto in tavola ed ho firmato, per liberarmi al più presto. Il giorno dopo, ho spedito la raccomandata, senza perdere tempo e non li ho più sentiti. Periodicamente si ripresentano venditori ma ora non li faccio neppure entrare. La tecnica è sempre la stessa: si presentano genericamente come Enel e partono con: "siamo venuti per lo sconto sulla bolletta" - "non mi interessa" - "come, non le interessa avere lo sconto?" - "no, non mi interessa"- "ma come, veramente non vuole pagare meno?" e via così, con dialoghi al limite del surreale. Per non essere scortese, non gli chiudo la porta in faccia... ma quasi. Due giorni dopo, se ne presenta un altro.........

 

 

Morale: se vi citofona qualcuno dell'Enel, non aprite!!!

 

 

 

 

Stefano Gemma

http://www.millesimo.com

http://www.linformatica.com

Scritto da stegemma il 22 Mag 2013 - 18:15:51:

La differenza principale è che con "Enel Servizio Elettrico" sei nel regime di maggior tutela mentre con "Enel Energia" sei nel mercato libero. Devo ammettere che ci sono cascato anch'io, con modalità simili ma con la scusante che avevo il riso pronto in tavola ed ho firmato, per liberarmi al più presto. Il giorno dopo, ho spedito la raccomandata, senza perdere tempo e non li ho più sentiti. Periodicamente si ripresentano venditori ma ora non li faccio neppure entrare. La tecni [...]

si la tecnica è quella, io gli rispondo sempre "a lei è mai capitato che le bussassero alla porta per regalarle soldi?" rimangono un po spiazzati e la chiudo li.

 

 

Scritto da sipax il 23 Mag 2013 - 16:00:43:

si la tecnica è quella, io gli rispondo sempre "a lei è mai capitato che le bussassero alla porta per regalarle soldi?" rimangono un po spiazzati e la chiudo li.

 

 

Sì, io faccio il possibile per rispettare il poveraccio di turno, che magari ha una famiglia da mantenere, come me... ma a volte è dura.

 

 

Un'altra delle tecniche che usano (e credo che sia studiata ad arte) è quella di partire facendo finta di segnare qualcosa sulla loro cartelletta e di chiedere subito una copia dell'ultima bolletta. Lo scopo è duplice: intimorire l'ignaro cliente e "carpirgli" il codice POD per il passaggio dell'utenza, oltre a tutti i dati utili. Una volta che ha le "carte in mano", sarà più difficile liberarsene.

 

 

L'ultimo che è venuto era una persona "acida" sulla cinquantina che mi ha veramente indisposto, con la sua insistenza ma di solito sono comunque cortesi e affabili.

 

 

 

Stefano Gemma

http://www.millesimo.com

http://www.linformatica.com

Se vi cercano a casa è una truffa a prescindere. questa è la regola generale poi.... fate vobis !!!

 

 

 

 

 

 

Ciao,

Enel Energia è una società del mercato libero, diversamente dall'enel servizio elettrico che hai avuto finora;

La differenza sta soprattutto nel prezzo; con enel servizio elettrico (che dà un prezzo uguale per tutti in tutta Italia) sicuramente risparmi rispetto ad enel energia in particolare perchè il costo della componente energia è più basso ed inoltre comprende i costi di perdite di rete che enel energia ti fa pagare a parte. Comunque se sei ancora in tempo fai valere il diritto di ripensamento (entro dieci giorni), oppure puoi tranquillamente cambiare nuovamente fornitore o tornare ad enel servizio elettrico (basta dare disdetta ad enel energia).

 

Tommaso

 

Scritto da falcone il 22 Mag 2013 - 12:54:01: Oggi si è presentato a casa un signore con tanto di cartellino ENEL e con moduli intestati "ENEL energia che ti ascolta" Mi ha data la carta d'identita e ho fatto fotocopia. MI ha specificando che trattavasi di ENEL per una modifica di contratto più favorevole. Fatto il contratto ho telefonato a ENEL con numer. di tel.presente in fattura ENEL precedente. Mi hanno risposto che loro non sono ENEL ENERGIA, ma ENEL SERVIZIO ELETTRICO e che non conoscono "ENEL ENERGIA"....Preso per i fondelli! Ho firmato contratto a tutti gli effetti [...]

 

 

Anch'io ci sono cascato 3 anni fa a novembre. Ho inviato disdetta immediata, sollecitando ancor più il ritorno a Enel distribuzione quando ho visto la prima bolletta: oltre il doppio delle solite.

Tuttavia sono riuscito a scrollarmeli di dosso solo a luglio dell'anno successivo.

Auguri

 

 

Scritto da archimede07 il 30 Mag 2013 - 08:02:47: Anch'io ci sono cascato 3 anni fa a novembre. Ho inviato disdetta immediata, sollecitando ancor più il ritorno a Enel distribuzione quando ho visto la prima bolletta: oltre il doppio delle solite.

Tuttavia sono riuscito a scrollarmeli di dosso solo a luglio dell'anno successivo.

Auguri

 

 

Io nella disdetta ho fatto presente che la caserma dei Carabinieri era in fondo alla via... e non ho avuto problemi.

 

 

Ironia della sorte, dopo l'ultimo trasloco sono finito in un appartamento già servito da Enel Energia (per il gas) ed ho solo fatto il subentro, senza cambiare fornitore, per cui sono diventato loro cliente ma per scelta, senza cadere in "trappole commerciali".

 

Stefano Gemma

http://www.millesimo.com

http://www.linformatica.com

Io nella disdetta ho fatto presente che la caserma dei Carabinieri era in fondo alla via... e non ho avuto problemi.

 

 

Ironia della sorte, dopo l'ultimo trasloco sono finito in un appartamento già servito da Enel Energia (per il gas) ed ho solo fatto il subentro, senza cambiare fornitore, per cui sono diventato loro cliente ma per scelta, senza cadere in "trappole commerciali".

 

Stefano Gemma

http://www.millesimo.com

http://www.linformatica.com

ciao e come ti trovi adesso col gas di enel energia ?

fammi sapere se vuoi grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

io ho fatto il contratto con loro da circa 1 mese forse 2 e dovrei essere con loro dal primo gennaio 2014 ma su internet vedo pareri discordanti e adesso ho una gran paura di aver fatto una grossa fesseria ma poi penso ... e se invece fosse davvero conveniente ??? e l'ansia diventa sempre più forte ... mi fai sapere se si risparmia o ono ? grazie in anticipo ciao

Ho appena dovuto attivare anche un un subentro, e mi sono scontrato con la giungla equatoriale delle tariffe per l'elettricità. Enel, nella versione per il mercato libero e non, non fa eccezione: non si riesce a capire quanto costa 1 kw fatto e finito.

Alla fine mi sono turato il naso e ho scelto (spero) per il meglio.

 

Però se voglio cambiare gestore solitamente mi informo io sui concorrenti, e non faccio mai fede su chi viene a casa, per due motivi, anzi tre: non ho quasi mai tempo, non mi fido di chi mi viene a cercare a casa per aumentare la mia convenienza e, dulcis in fundo, sai mai che sia un vero agente dell'azienda?

Per la mia esperienza (ho un amica che ha lavorato in un call center enel) queste tariffe sono tutte meno convenienti di quelle offerte da enel standar, quella che ci si ritrova in automatico quando si è passati al mercato libero. Da li enel ha fatto la nuova enel energia, con cui prova a succhiare qualcosa in piu ai propri clienti.

Almeno lei mi diceva cosi.

Io sono iscritto a ALTROCONSUMO e ho partecipato all'asta organizzata con altri 172.000 utenti per avere le tariffe più conpetitive sul mercato nazionale. è risultato che per l'energia il miglior fornitore è risultata ""TRENTA" e per il gas"ALMA energy trading". Si presume che con quella organizzazione alle spalle non dovremmo avere sorprese sgradevoli.

anche io tempo fa avevo fatto l'iscrizione ad Altroconsumo ma poi appena ho avuto bisogno della loro assistenza legale x motivi medici che mi avevano garantito ho dovuto fare telefonate a Milano con oltre 1 ora di attesa (tel. a pagamento) e tra l'altro non ho mai ricevuto le fantomatiche riviste promesse .quindi ho revocato in banca il pagamento dell'abbonamento.

perché non mi piace che mi si prenda in giro.

ho poi saputo che anche altre persone hanno avuto la mia stessa esperienza.

mah !!

anche io tempo fa avevo fatto l'iscrizione ad Altroconsumo ma poi appena ho avuto bisogno della loro assistenza legale x motivi medici che mi avevano garantito ho dovuto fare telefonate a Milano con oltre 1 ora di attesa (tel. a pagamento) e tra l'altro non ho mai ricevuto le fantomatiche riviste promesse .quindi ho revocato in banca il pagamento dell'abbonamento.

perché non mi piace che mi si prenda in giro.

ho poi saputo che anche altre persone hanno avuto la mia stessa esperienza.

mah !!

Io ricevo regolarmente le riviste e quando ho bisogno telefono e mi rispondono senza problemi. Quando ho avuto problemi con una azienda del gas che pretendeva dei soldi da me per per errori fatti da loro,ho passato la pratica a ALTROCONSUMO che hanno risolto immediatamente il problema. Prima di passare a terna ero iscritto a ENEL LIGHT (S FA SOLO IN INTERNET ) ed era decisamente il più economico. L'unico problema è stare attenti a quando ci si abbuona perchè: Loro ti chiedono quanto consumi all'anno e ti dividono il tuo consumo in 12 mesi e poi fanno il conguaglio a fine anno. Io mi sono iscritto in maro e sono diventato loro cliente in maggio. Solo che mi sono trovato i primi 3 mesi a pagare delle cifre folli senza aver consumato niente per il riscaldamento. Quindi mi sono immediatamen staccato è ho avuto quasi tutta la cifra rimborsata.

anche a casa mia è passato un venditore porta a porta, ma non ho concluso nulla, prima mi voglio informare meglio

ho guardato sul sito di enel energia e ho visto che esiste un punto enel http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel nelle principali città d'italia dove poter chiedere informazioni

 

anche io ho visto che le offerte luce e gas per la casa https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/casa elight sono le più convenienti, nel caso dovessi avere ulteriori conferme, magari le attivo dal sito

falcone dice:

e si che hai ragione, ma se ti vedi davanti un signore con tanto di cartello dove c'è scritto ENEL e che ti dà la carta d'identità, e poi in scrittura microscopica ti vedi la differenza tra "enel energia" ed "enel servizi elettrici",può capitare che ti fidi e che cmq sai che hai 10 gg. per annullare il contratto con semplice raccomandata. Ora chiedevo, anche perchè mi è stato sussurrato che forse è conveniente ed allora, conoscendo la serietà del forum, ho chiesto lumi a chi avendo un contratto del genere ne sa qualcosa sulla convenienza o meno. Grazie.

Io li mando sempre via e dico che è poco etico far firmare doc porta a porta senza preavviso perché è un abuso verso le persone anziane che a volte si trovano in difficoltà

 

A quel punto si arrabbiano ed io chiedo sempre di parlare con un loro superiore ed avere il numero di telefono per verificare quanto detto nei tempi e nelle modalità e che è mio diritto leggere il contratto e valutare i doc da firmare con calma o meglio farli visionare dal mio Avvocato

 

E se la Strada è privata o dentro ad un Condomino gli faccio presente che sono cortesemente invitati ad uscire che siano dell ENEL o inviati del Papa 

 

Mag dice:

o li mando sempre via e dico che è poco etico far firmare doc porta a porta

Questa discussione è del 2013 e credo che chi la abbia iniziata abbia già risolto visto che son passati ormai 8 anni. Non ti pare?

Leonardo53 dice:

Questa discussione è del 2013 e credo che chi la abbia iniziata abbia già risolto visto che son passati ormai 8 anni. Non ti pare?

Grazie Leonardo che mi hai  evitato un post inutile, ma

Dino40 dice:

Grazie Leonardo che mi hai  evitato un post inutile, ma

Avevo notato la data , PURTROPPO questo MAL COSTUME insieme a TRUFFE di vario tipo continuano ad ACCADERE, faccio riferimento ad EPISODI occorsi direttamente a ME , AMICHE e FAMILIARI entro un arco temporale di un ANNO

HO CREDUTO UTILE rispondere con la MIA ESPERIENZA e con una Semplice modalità da poter Sfruttare da chiunque visto che funziona benissimo CONTRO COLORO che sono PALESEMENTE in MALAFEDE

Anche se la richiesta di Aiuto corrisponde ad un periodo lontano nel tempo, la PROBLEMATICA SEMBRA INVECE tutt'ora PRESENTE

Scusate se Vi ho fatto perdere tempo , nella speranza di aver contribuito a dare un SUGGERIMENTO a coloro che si Sentono intimiditi da un certo MODUS PASSATO, soprattutto ATTUALE

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×