Vai al contenuto
tunin83

Eliminazione ex vano spazzatura

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon pomeriggio a tutti,

 

anzitutto grazie perché vi seguo da un po' ed in questo forum ho imparato un sacco di cose utili. Mi sono iscritto perché ho un quesito da porvi.

 

In questo periodo sono in atto dei lavori straordinari di rifacimento tetto e facciata nel condominio dove abito. Il condominio e' formato da 6 scale con 6 piani ad ogni scala per un totale di 72 appartamenti (io sono proprietario di un appartamento situato all'ultimo piano). Tra i lavori in programma c'e' la sigillatura degli sportelli dell'ex colonna rifiuti posizionata nei balconi che danno nel lato cortile interno. Questa colonna, grazie alla raccolta differenziata, ormai e' inutilizzata da anni.

Io, anziché sigillarla, vorrei eliminarla nel mio balcone, in modo da poter sfruttare lo spazio da questa occupata (circa 60/70 cm x 60/70 cm) per ricavarne un ripostiglio largo 150 cm e profondo 60/70 cm.

Questa questione mi preme perché, chi ha ristrutturato l'appartamento prima di acquistarlo ha ridimensionato il ripostiglio interno portandolo a 70 cm x 90 cm ed inoltre e' aperto e non chiuso da una porta, rendendolo poco utile, per questo motivo ho la necessita' di ricavarne un altro in balcone.

 

Il vano in oggetto e' posizionato nell'angolo del balcone ed il balcone e' delimitato dai muri su tre lati e questi muri proseguono per 60/70 cm nel lato dove c'e' la ringhiera. Quindi il vano risulta essere coperto dal muretto perimetrale del balcone. Inoltre io, una volta eliminato il vano, installerei delle ante (a mo di' armadio da pavimento a soffitto) e rimarrebbero montate anche qualora dovessi vendere l'appartamento e/o si dovesse eliminare la veranda (quest'ultima già presente), impedendo cosi' di distinguere se c'e' o non c'e' l'ex vano immondizia, non modificando la facciata perché nessuno lo vedrebbe.

Inoltre, essendo all'ultimo piano, l'eliminazione dello stesso non comporta nessuna problematica di utilizzo futuro (che non sia per l'immondizia) in quanto non apporto nessuna interruzione, essendo per l'appunto all'ultimo piano e quindi la parte finale del vano. Inoltre non sussiste la questione di "utilizzo canna fumi di scarico" in quanto gli appartamenti sotto al mio (compreso il mio) hanno i boiler e le cucine nel lato opposto del balcone.

 

Chiedo scusa per esser stato chilometrico, ma ho dovuto spiegare la situazione... chiedo a voi:

la discussione deve esser portata in assemblea condominiale ed avere l'autorizzazione dal condominio? Se si', qual e' la quota di consensi che bisogna avere per procedere all'eliminazione della colonna? L'unanimità di tutto il condominio o della sola scala o fila in verticale? O e' sufficiente la maggioranza di tutto il condominio o della sola scala o fila in verticale? Serve la maggioranza dei millesimi o dei 72 condomini?

 

Inoltre, qualora si potesse fare e se dall'assemblea ci fosse l'OK, si dovrebbe procedere all'eliminazione di tutte le colonne di tutti gli appartamenti? O di tutti quella della stessa scala e/o fila in verticale? O può eliminarla solo chi vuole?

 

Per tale intervento c'e' da fare una qualche richiesta in comune?

 

Grazie

 

Attendo un vostro riscontro

tunin83

Nessuno può/sa delucidarmi?

Vi scrivo la risposta dell'amministratore dopo averlo interpellato:

 

Buon pomeriggio,

le esprimo il mio parere a riguardo.

 

Il regolamento di condominio all'articolo 2 recita :"è considerato bene a tutela comune dei condomini anche l'estetica delle facciate, degli atrii e delle scale in ogni loro parte anche di proprietà esclusiva come balconi, infissi, ringhiere, tapparelle, portoncini, rivestimenti, ecc..." .

Tenga anche presente che l'ultimo comma dell'articolo 1120 del c.c. vieta le innovazioni che, per quanto migliorative, possano alterare il decoro architettonico o rendere talune parti dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino.

Pertanto in prima battuta bisognerebbe stabilire se la modifica alteri o meno il decoro della facciata o renda inservibile l'uso o il godimento anche di un solo condomino, perché se così fosse la sua modifica non potrà essere realizzata.

 

Detto questo possiamo invece discutere sul fatto che il suo intervento possa non alterare il decoro della facciata o rendere inservibile l'uso o il godimento anche di un solo condomino (cosa che potrebbe forse anche trovarmi d'accordo), però se così fosse sicuramente il suo intervento modifica una parte comune andandosi a qualificare un'intervento di innovazione migliorativa che rende più comodo l'uso delle parti comuni. In questi casi la maggioranza assembleare sarebbe di un numero di condomini che rappresentino la maggioranza degli intervenuti in assemblea e che rappresentino i 2/3 del valore dell'edificio.

Cosa ne pensate?

scusatemi, come mai nessuna risposta? Ho sbagliato sezione? Oppure è un argomento già affrontato? Anche se ho fatto una ricerca prima di aprire il 3d e non ho trovato risposte esaurienti per me.

 

Grazie a chi vorrà delucidarmi

Maguis dice:

Salve, mi trovo con lo stesso problema suo, lei alla fine come ha risolto?  

🤔  l'opener non accede dal 2018.....meglio se poni il tuo quesito in nuovo post, altri potranno rispondere.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×