Vai al contenuto
sacchetta

Domustudio e Fondo Cassa

Chiedo ai veterani un parere sulla gestione alquanto macchinosa che il software in oggetto prevede per il fondo cassa.

Precisamente come vi comportate se l'istituzione del fondo cassa viene deliberata a gestione già avviata?

Dalle istruzioni si legge che è sconsigliato aprire un esercizio straordinario poichè il fondo cassa è considerata una spesa per il condominio.

Attendo interventi.

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Apr 2012 - 14:50:34: Ho perso in lucidità oppure non comprendo il problema...

Staff

idem ....

Siccome il Fondo Cassa rappresenta una spesa (per Domustudio), il suo valore dovrebbe essere inserito a priori come conto nel Preventivo per poi generare il prospetto rateale.

Seguendo questo procedimento, in un ipotetico condominio costituito da n. 10 condòmini che decidessero di istituire un fondo cassa di euro 1.000,00, la quota che ognuno di essi dovrebbe anticipare non è 1.000/10 bensì dipende dal criterio impostato nel conto (solitamente la Tabella proprietà).

La situazione si complica se il Fondo cassa viene istituito a gestione già avviata....

 

Scritto da sacchetta il 19 Apr 2012 - 17:21:56:

La situazione si complica s [...]

Ora ho compreso.

 

Non ho ancora avuto il caso.

I fondi gestiti son nati,con delibera ordinaria,all'inizio della gestione annuale.

Sorry

 

Staff

Scritto da sacchetta il 19 Apr 2012 - 17:21:56: Siccome il Fondo Cassa rappresenta una spesa (per Domustudio), il suo valore dovrebbe essere inserito a priori come conto nel Preventivo per poi generare il prospetto rateale.

Seguendo questo procedimento, in un ipotetico condominio costituito da n. 10 condòmini che decidessero di istituire un fondo cassa di euro 1.000,00, la quota che ognuno di essi dovrebbe anticipare non è 1.000/10 bensì dipende dal criterio impostato nel conto (solitamente la Tabella proprietà).

La situazione si complica s [...]

 

premesso che i fondi cassa, sono sempre e comunque in base ai millesimi

 

se nasce durante l'anno, e devi chiedere ai condomini la quota aggiunta chiedi la quota aggiunta e fai poi la spesa nel fondo cassa

 

oppure presenti a fine anno, il consuntivo con la spesa per il fondo cassa, e i condomini te lo pagano con il saldo finale ...

Scritto da sacchetta il 19 Apr 2012 - 17:21:56: Siccome il Fondo Cassa rappresenta una spesa (per Domustudio)...

ecco, appunto.

Un fondo è un conto patrimoniale (passività) e non una spesa.

... poi dicono che la partita doppia non serve a nulla per gestire un condominio...

La costituzione di un fondo NON costituisce un costo per i condomini, anche se vengono generate delle rate per questo, ed il bilancio condominiale lo deve vedere come un debito.

Scritto da maxdalsasso il 24 Apr 2012 - 18:37:11:

 

ecco, appunto.

Un fondo è un conto patrimoniale (passività) e non una spesa.

... poi dicono che la partita doppia non serve a nulla per gestire un condominio...

La costituzione di un fondo NON costituisce un costo per i condomini, anche se vengono generate delle rate per questo, ed il bilancio condominiale lo deve vedere come un debito.

 

Il fondo TFR nel bilancio di un'impresa, figura tra le passività e guarda caso non è una spesa per l'impresa. E ora come la mettiamo con il richiamo alla partita doppia?

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 24 Apr 2012 - 18:45:36:

Il fondo TFR nel bilancio di un'impresa, figura tra le passività e guarda caso non è una spesa per l'impresa. E ora come la mettiamo con il richiamo alla partita doppia?

Hai detto quello che ho scritto io.

Oppure esiste un altro modo per gestire un fondo, in una contabilità "entrate/uscite" ?

Scusami Fabrizio, ma non ho capito.

 

Scritto da maxdalsasso il 24 Apr 2012 - 18:58:10:

 

Hai detto quello che ho scritto io.

Oppure esiste un altro modo per gestire un fondo, in una contabilità "entrate/uscite" ?

Scusami Fabrizio, ma non ho capito.

 

Parlando della P.D. hai detto che un fondo non è una spesa, ma non è propriamente corretto in quanto fanno riferimento a costi futuri (TFR, imposte, svalutazione crediti) o passati (ammortamenti). Pertanto sono direttamente collegati alle spese. Logicamente il fondo TFR in azienda viene accantonato ma non effettivamente speso ed in linea teorica si potrebbe fare anche in condominio, salvo il problema di andare a recuperare dai condomini il necessario quando si decide di sostenere la spesa. Utopia

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 25 Apr 2012 - 07:30:52:

Parlando della P.D. hai detto che un fondo non è una spesa, ma non è propriamente corretto in quanto fanno riferimento a costi futuri (TFR, imposte, svalutazione crediti) o passati (ammortamenti).

Proprio perchè parlo di PD affermo che il fondo NON è una spesa, e questo è ASSOLUTAMENTE corretto.

Spese e costi sono nell'economico, il fondo è un patrimoniale.

Anche in condominio il fondo DEVE essere accantonato, e non speso alla bisogna... tantevvero che se un proprietario vende, ha diritto al recupero della sua quota parte di fondo versata.

 

Scritto da Fabrizio Togni il 25 Apr 2012 - 07:30:52:

salvo il problema di andare a recuperare dai condomini il necessario quando si decide di sostenere la spesa. Utopia

he he he ... sono d'accordo con te... ma se li ho accantonati il problema non esiste, cioè se i 1000 euro di fondo li ho registrati in banca DARE e fondo AVERE, non mi posso sbagliare (se ho un bilancio in partita doppia).

Ecco il perchè della mia precisazione.

Scritto da maxdalsasso il 26 Apr 2012 - 11:48:34:

 

he he he ... sono d'accordo con te... ma se li ho accantonati il problema non esiste, cioè se i 1000 euro di fondo li ho registrati in banca DARE e fondo AVERE, non mi posso sbagliare (se ho un bilancio in partita doppia).

Ecco il perchè della mia precisazione.

E se li segni in D in banca qualcuno li deve versare sul c/c: chi?

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da maxdalsasso il 26 Apr 2012 - 11:48:34:

Proprio perchè parlo di PD affermo che il fondo NON è una spesa, e questo è ASSOLUTAMENTE corretto.

Spese e costi sono nell'economico, il fondo è un patrimoniale.

 

Mi viene il dubbio che tu non conosca la partita doppia.

Quando in contabilità si registra l'ammortamento di un cespite la registrazione corretta è:

Ammortamento (In dare nel Conto Economico) a F.ammortamento (in avere nello stato patrimoniale)

Ti ho riportato un esempio ma conto economico e stato patrimoniale si incrociano per forza altrimenti la partita doppia non esisterebbe e si avrebbero ovviamente degli squilibri di bilancio.

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 27 Apr 2012 - 14:27:17:

Mi viene il dubbio che tu non conosca la partita doppia.

Anche a me.

 

Scritto da Fabrizio Togni il 27 Apr 2012 - 14:27:17:

Quando in contabilità si registra l'ammortamento di un cespite...

La registrazione del cespite è successiva all'acquisto dello stesso, e normalmente un acquisto avrebbe messo il costo in DARE ed il fornitore in AVERE.

Qui invece stiamo parlando di un fondo "finanziario" (e non di un cespite) che entra direttamente nelle disponibilità liquide (Banca) e che rappresenta un "debito vs condomini".

 

Scritto da Fabrizio Togni il 27 Apr 2012 - 14:27:17:

Ti ho riportato un esempio ma conto economico e stato patrimoniale si incrociano per forza altrimenti la partita doppia non esisterebbe e si avrebbero ovviamente degli squilibri di bilancio.

Concordo pienamente con questa tua ultima affermazione, un po' meno con il resto.

Lungi da me l'idea di convincerti... (parlando di PD con amminstratori condominiali, mi sono arreso anni fa), ma prova ad immaginare un nuovo condominio nato adesso, il suo bilancio è a zero, e la prima operazione che fa è la costituzione del fondo.

Adesso stampiamo il bilancio del condominio: non dirmi che esistono registrazioni nel conto economico... ed inoltre, il bilancio dovrebbe essere ancora a zero, perchè se i condomini hanno versato 1000 euro in banca, il condominio ha 1000 euro di debiti. Secondo me quadra.

Sempre a disposizione per imparare qualcosa da chiunque.

Scritto da maxdalsasso il 27 Apr 2012 - 15:39:01:

Adesso stampiamo il bilancio del condominio: non dirmi che esistono registrazioni nel conto economico... ed inoltre, il bilancio dovrebbe essere ancora a zero, perchè se i condomini hanno versato 1000 euro in banca, il condominio ha 1000 euro di debiti. Secondo me quadra.

Sempre a disposizione per imparare qualcosa da chiunque.

Certo che esistono delle registrazioni nel conto economico altrimenti come fai ad andare a chiedere i soldi ai condomini?

E a questo punto ipotizziamo che un condomino decida di non darti i soldi per la costituzione del fondo, con che documenti ti rechi dal giudice per richiedere il decreto ingiuntivo?

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 27 Apr 2012 - 18:12:14:

Certo che esistono delle registrazioni nel conto economico altrimenti come fai ad andare a chiedere i soldi ai condomini?

ok ok ok ... ho sbagliato io ad insistere.

Vedo che non parliamo la stessa lingua.

Peccato.

Questo forum è un fantastico supporto per tutte le problematiche condominiali, anche fiscali, ma la contabilità non abita qui.

E' giusto così: qui si parla di rendiconto e di ripartizioni, e non di bilancio.

Scusami se ti ho annoiato.

 

×