Vai al contenuto
cloud_strife84

Domustudio e registrazione consumi acqua

Buonasera apro questo topic per chiedere delucidazioni con il riparto dell'acqua con Domustudio.

Amministro condomini in Puglia che per l'acqua fa capo all'acquedotto pugliese. Sto utilizzando Domustudio e non riesco a venire a capo di questa storia. Per la gestione dell'acqua ho fatto in questo modo. premetto che il letturista si occupa delle letture e deri riparti e mi invia il prospetto con i consumi individuali che io devo solo addebitare. Ho creato un conto Consumo acqua e i relativi sottoconti con consumo acqua per ogni trimestre di competenza. Ho registrato la fattura tra i movimenti di gestione inserendo il sottoconto del trimestre specifico. Quando provo a stampare il rendiconto mi dice che per conto e sottoconto non c'è nessuna tabella associata. Per ovviare a questo problema ho creato una tabella in sezione Tabelle nella quale ho inserito il consumo individuale datomi dal letturista (in pratica si crea come una specie di tabella millesimale con i millesimi che corrispondono all'esatto consumo indivuduale). Questa tabella poi è stata associata al trimestre di competenza.

Poi ho creato una rata fuori preventivo con il consumo acqua del trimestre inserendo nuovamente gli importi del prospetto del letturista.

Il problema è che in alcuni casi il letturista mi ha segnato importi a credito del codomino in quanto hanno pagato di più nella bolletta precedente o perché hanno avuto il bonus idrico. Domustudio non mi consente di inserire importi negativi. Come faccio per uscirne? Ho letto la questione di inserire il consumo tra i movimenti personali ma comunque durante la stampa del consuntivo mi chiede comunque una tabella di riparto del sottoconto dell'acqua.

Vi chiedo di essere un po' più specifici perchè mi sto incartando.

Grazie in anticipo

Ho il tuo stesso problema. Se hai risolto puoi dirmi come perché sono bloccata per lo stesso motivo 

Non so se ho capito bene la questione, ma se quello che ti necessita è risolvere la problematica:

"durante la stampa del consuntivo mi chiede comunque una tabella di riparto del sottoconto dell'acqua"

nel momento in cui crei la tabella millesimale, devi flaggare la voce "Tabella individuale" in modo tale da poter assegnare ad ogni condomino il suo preciso importo. In questo caso al posto dei millesimi dovrai infatti inserire l'importo a lui addebitato.

Rita94 dice:

Ho il tuo stesso problema. Se hai risolto puoi dirmi come perché sono bloccata per lo stesso motivo 

Il discorso della riparttizione dell'acqua con DANEA fu discusso nel forum qusi 5 anni fa.

Se può esserti di aiuto, leggi questa discussione in calce:

 

×