Vai al contenuto
Casimiro

Documentazione da richiedere all'amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

spero possiate darmi qualche informazione per la domanda che segue:

 

Abito in un condominio con circa 20 condomini.

Nel 2015 e 2016 sono stati effettuati vari interventi di manutenzione straordinaria a parti comuni dell'edificio .

L'anno scorso con alcune comunicazioni e il relativo resoconto, l'amministratore lamentava che per il 2015 non erano state pagate parte delle quote richieste (circa il 25%) con conseguenti difficoltà nella gestione dei lavori (oltre a disguidi e ritardi nell'esecuzione).

In particolare è emerso che i mancati pagamenti erano da imputare principalmente a cinque condomini.

All'assemblea infatti è venuto fuori un pò di tutto: uno dei cinque non si è presentato. Altri tre hanno ammesso di essere in ritardo sul pagamento di alcune quote (per vari motivi) ma contestavo le cifre del resoconto dicendo che avevano versato di più. Il quinto ha detto di aver pagato alcune quote in ritardo un paio di giorni prima dell'assemblea.

In ogni modo i ritardatari sono stati sollecitati a fare i versamenti e l'amministratore a fare le opportune verifiche.

Quest'anno sembra che in totale manchi ancora un 15% circa, tra soldi del 2015 e del 2016, (da colloqui informali pare che ci sarà una nuova sequela di contestazioni). In una prossima assemblea verrà presentato il resoconto.

Io e altri condomini a questo punto vogliamo che l'amministratore fornisca un prospetto con i versamenti delle quote fatte da tutti i condomini nel 2015 e 2016, per stabilire una volta per tutte chi ha effettivamente pagato, quanto risulta versato e soprattutto quando.

 

E' possibile pretendere di avere copia di questa documentazione oltre al resoconto ?

Intendo averne copia prima dell'assemblea (potrebbero bastare anche gli estratti del conto corrente ).

Grazie tante in anticipo

Puoi avere copia o prendere visione della documentazione condominiale. E' un tuo diritto.

Grazie per questa risposta.

Vorrei mandare una raccomandata A/R per richiedere la documentazione (mi è sembrato piuttosto reticente nel voler fornire questi dettagli) ed essere abbastanza "formale".

Leggendo su internet mi pare di aver capito che , ad esempio, potrei citare l'articolo 1130 C.C. giusto ?

Grazie per questa risposta.

Vorrei mandare una raccomandata A/R per richiedere la documentazione (mi è sembrato piuttosto reticente nel voler fornire questi dettagli) ed essere abbastanza "formale".

Leggendo su internet mi pare di aver capito che , ad esempio, potrei citare l'articolo 1130 C.C. giusto ?

Salve , per accelerare potresti trasmetti un fax, se ti servono le copie gli fai l'elenco e gli indichi un tot di giorni e li andrai a ritirarli da lui, se li vuoi visionare, indica quali giorni lui è disponibile e senza nessun motivo ti rechi nel suo ufficio se ti occorrono copie sul posto li richiedi al momento.

Grazie per questa risposta.

Vorrei mandare una raccomandata A/R per richiedere la documentazione (mi è sembrato piuttosto reticente nel voler fornire questi dettagli) ed essere abbastanza "formale".

Leggendo su internet mi pare di aver capito che , ad esempio, potrei citare l'articolo 1130 C.C. giusto ?

Non è necessario. Basta scrivere qualcosa del genere "Io, nome cognome, in qualità di condomino del condominio xxx, chiedo .."

Le fotocopie, ovvio, dovranno essere pagate al ritiro.

Un saluto nuovamente a tutti.

Un paio di giorni fa ho incontrato casualmente l'amministratore e gli ho anticipato la richiesta per avere la documentazione che ho indicato.

Già ho visto che inizia a prendere tempo e volermi consegnare quanto richiesto alla prossima assemblea (che intanto pare verrà posticipata).

 

Io intanto ho mandato la raccomandata.

Mi pare di aver capito, leggendo alcuni articoli, che se l'amministratore non mi risponde nei tempi richiesti, potrei andare direttamente in banca e chiedere copia degli estratti conto (alla fine dovrebbero bastare quelli per capire chi e quando ha effettivamente fatto i versamenti ...).

 

Ma concretamente basta portare la ricevuta di ritorno e copia della lettera e dire che non ho ricevuto risposta presentandosi "allo sportello" ?

O devo fare una ulteriore domanda scritta alla banca ?

Questo non mi è chiaro.

 

Grazie ancora per l'attenzione

Concretamente, la via più semplice è chiedere direttamente alla banca, parlando col responsabile.

Ovviamente ci saranno delle resistenze, tu insisti. Al limite chiedi se possa andar bene un verbale di assemblea che ti autorizza al ritiro dell'estratto conto.

Esibisci anche il parere dall'abf, meglio fare una richiesta scritta. In caso contrario scrivi direttamente all'abf spiegando la negazione della banca e allegando anche le richieste che hai fatto al l'amm.re. Se riterranno opportuno e validare le tue giustificazioni sanzioneranno la banca,meglio se ti fai assistere da una associazione di categoria.

E' possibile pretendere di avere copia di questa documentazione oltre al resoconto ?

Intendo averne copia prima dell'assemblea (potrebbero bastare anche gli estratti del conto corrente ).

Si è possibile.

L'amministratore ha l'obbligo di:

da art. 1130 c.c.

"9. - fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso"

Altrimenti è passibile di revoca in quanto:

da art. 1129 c.c.

( Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità)

"... l’inottemperanza agli obblighi di cui all’articolo 1130, numeri 6), 7) e 9); 8) l’omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente articolo.

limitati a fargli avere i tuoi estremi per contattarti quando sarà pronto per il passaggio di consegne da farsi come richiesto dal codice, eventualmente citi le parole del codice

 

non fare elenchi, o lo autorizzi a dimenticarsi quello che non citi

fai chiudere il c/c affinchè sia a prova di ignorante, dove ha operato lui e dove tu

 

la situazione contabile chiedi che ti venga presentata così

 

Saldo ultimo consuntivo (mettiamo a debito)

+ elenco dettagliato spese presenti nel consuntivo ma ancora da pagare

+ elenco dettagliato delle r.a. presenti come nel consuntivo ma non ancora pagate

------------------------------------------------------------------------------------------------

saldo cassa+banca al consuntivo

- spese da inserire nel tuo primo anno gestionale pagate

+ versamenti condomini successivi al consuntivo

----------------------------------------------------------------------------------------------

saldo cassa + banca da passarti

specificate con chiarezza chi fà le pratiche fiscale

es il 770 sei tenuto a farlo tu, ma dato che lui ha tutto, valuta se farlo fare a lui, scrivendolo nel passaggio di consegne, ovviamente te lo fatturerà e dovrai pagarlo

fai chiudere il c/c affinchè sia a prova di ignorante, dove ha operato lui e dove tu

 

la situazione contabile chiedi che ti venga presentata così

 

Saldo ultimo consuntivo (mettiamo a debito)

+ elenco dettagliato spese presenti nel consuntivo ma ancora da pagare

+ elenco dettagliato delle r.a. presenti come nel consuntivo ma non ancora pagate

------------------------------------------------------------------------------------------------

saldo cassa+banca al consuntivo

- spese da inserire nel tuo primo anno gestionale pagate

+ versamenti condomini successivi al consuntivo

----------------------------------------------------------------------------------------------

saldo cassa + banca da passarti

specificate con chiarezza chi fà le pratiche fiscale

es il 770 sei tenuto a farlo tu, ma dato che lui ha tutto, valuta se farlo fare a lui, scrivendolo nel passaggio di consegne, ovviamente te lo fatturerà e dovrai pagarlo

Ho l'impressione che abbia postato argomenti di un’altra discussione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×