Vai al contenuto
Grande Mela

Diritto di partecipazione all'assemblea:quanti comproprietari possono partecipare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Quanti comproprietari hanno il diritto di "partecipare" all'assemblea di condominio? Potrebbe infatti diventare un problema avere un'assemblea composta da tutti i comproprietari (e magari figli dei comproprietari), c'è un modo per limitare le partecipazioni un solo rappresentante per "proprietà"? L'art.67 disp. att. dispone che "Qualora un'unita' immobiliare appartenga in proprieta' indivisa a piu' persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che e' designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice."Ciò significa che si puo' pretendere che in assemblea partecipi solo uno dei comproprietari e far uscire gli altri? O solo se causano turbativa all'assemblea?

Grazie

No, la rappresentanza in assemblea in capo ad uno SOLO dei comproprietari, non vuol dire divieto di partecipazione alla stessa da parte degli altri. L'importante è che il voto, così come la partecipazione attiva alla discussione, sia espresso dal RAPPRESENTANTE dei comproprietari, NON potendosi impedire la presenza degli altri soggetti che a giusto titolo debbono essere considerati dei condòmini

Quanti comproprietari hanno il diritto di "partecipare" all'assemblea di condominio? Potrebbe infatti diventare un problema avere un'assemblea composta da tutti i comproprietari (e magari figli dei comproprietari), c'è un modo per limitare le partecipazioni un solo rappresentante per "proprietà"? L'art.67 disp. att. dispone che "Qualora un'unita' immobiliare appartenga in proprieta' indivisa a piu' persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che e' designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice."Ciò significa che si puo' pretendere che in assemblea partecipi solo uno dei comproprietari e far uscire gli altri? O solo se causano turbativa all'assemblea?

Grazie

I comproprietari, anche se fossero 10, potrebbero ESSERE PRESENTI (cioè presenziare) tutti in quanto condomini a tutti gli effetti a condizione che SOLO UNO parli e voti, gli altri:ZITTI, diversamente il presidente può chiedere a chi non partecipa (il designato dai comproprietari a parlare e votare) di uscire per non disturbare l'andamento dell'assemblea stessa

Buonasera volevo chiedere un piccolo dubbio che ho ho un appartamento intestato sia a me che al mio compgno ma il garage è intestato olo a lui. In assemblea il voto per l'appartamento è unico ok...ma per il garage lui è considerato un'altra testa con il suo valore millesimale o è comunque associato all'appartamento? Grazie

Se interviane in assemblea solo il Suo compagno vale 1 testa per la somma dei millesimi dell'apartamento più l'autorimessa. Se interviene Lei senza delega per l'autorimessa, rappresenta 1 testa per i millesimi dell'appartamento, se interviene Lei con la delega per l'autorimessa rappresenta 1 testa per la somma dei millesimi dell'apartamento più l'autorimessa. Se intervenite entrambi uno di voi avrà il diritto di parola e voto e varrà sempre e comunque una testa per i millesimi rappresentati. Più complicato da dire che da fare :-)

Se interviane in assemblea solo il Suo compagno vale 1 testa per la somma dei millesimi dell'apartamento più l'autorimessa. Se interviene Lei senza delega per l'autorimessa, rappresenta 1 testa per i millesimi dell'appartamento, se interviene Lei con la delega per l'autorimessa rappresenta 1 testa per la somma dei millesimi dell'apartamento più l'autorimessa. Se intervenite entrambi uno di voi avrà il diritto di parola e voto e varrà sempre e comunque una testa per i millesimi rappresentati. Più complicato da dire che da fare :-)

sbagliato compleatmente . trattasi di due condomini distinti quindi due teste e millesimi separati .

 

 

1 condomino :comproprieta' tra due soggetti di un appartamento .

 

2 condomino :unico soggetto proprietario di un box .

Buonasera volevo chiedere un piccolo dubbio che ho ho un appartamento intestato sia a me che al mio compgno ma il garage è intestato olo a lui. In assemblea il voto per l'appartamento è unico ok...ma per il garage lui è considerato un'altra testa con il suo valore millesimale o è comunque associato all'appartamento? Grazie

l'appartamento e ' di proprieta' di un condomino ,il garage e' di proprieta' di un altro condomino .

 

appartamento proprieta' di A+B

garage proprieta' di B .

 

A+B e' diverso da B .

grazie mille per le risposte...infatti credevo che era cosi..ma l'amministratore, anche se è compilato l'anagrafe condominio in modo esatto, cioè 50% abitazione e 100% garage, continua a considerarmi una condomina e anche le spese del garage le mette nella sommattoria dell'abitazione!!!!

buonasera io convivo con il mio compagno in un'appartamento intestato a lui da due anni e stasera insieme a lui ho partecipato alla prima riunione condominiale allora l'amministratore siccome io e il mio compagno non eravamo d'accordo sulla sua riconferma per l'anno 2015 ho preso la parola motivando il mio rifiuto a riconfermarlo e mi ha quasi sbattuta fuori dicendo che non avevo diritto a partecipare all'assemblea poi per restare in assemblea ha preteso la delega dal mio compagno infine ha chiesto al mio compagno se restavo io di uscire lui senza contare che:ha anche detto ha tutti che da quest'anno le telefonate che arriveranno nel suo ufficio per questioni inerenti al condominio verranno registrate mi chiedo se questo pseudo amministratore durante l'assemblea ha tenuto un comportamento corretto per come ho descritto l'andamento dell' assemblea

Ha ragione l" amministratore . Tu non sei Una condomina quindi non hai diritto di partecipare all'assemblea Dei condomino .salvo che un condomino Ti deleghi .

Partecipa al forum, invia un quesito

×