Vai al contenuto
Didobee

Diffida rimozione canne fumarie ...

Partecipa al forum, invia un quesito

In un condominio che amministro tre proprietari si sono staccati dal riscaldamento centralizzato. L assemblea si è riservata di procedere con eventuali perizie. I condomini che si sono staccati hanno però realizzato in facciata condominiale delle orribili canne fumarie senza alcuna autorizzazione da parte della assemblea. I condomini che usufruiscono del centralizzato chiedono una diffida da parte di un avvocato per la rimozione delle suddette canne. Quali maggioranze ci vogliono perché una delibera in tal senso sia valida??? Il dubbio nasce dal fatto che l amministratore potrebbe intimare lui stesso la rimozione senza ricorrere a spese legali aggiuntive....grazie

quanti proprietari ci sono in tutto? quanti millesimi rappresentano i proprietari che si sono staccati? in genere le liti vanno con 500 millesimi, fatto salvo le fasi iniziali di un recupero del credito

in termini generali l'utilizzo della facciata per tubature è possibile e quindi più che diffidare a rimuovere l'assemblea dovrebbe preoccuparsi di contestare la perizia presentata per il distacco

Le canne possono metterle...la perizia dovevano presentarla loro al momento del distacco....e questo dovevate saperlo già....

Prima di tutto vi ringrazio per il vostro interessamento. Il condominio non si è opposto al distacco si è solamente riservato di fare delle controperizie a quelle presentate da chi si è staccato. Il problema sorge proprio per le canne fumarie in quanto la loro installazione sulla facciata condominiale deveva avere il benestare dell assemblea. Il mio dubbio è sulla validità o meno di chiedere la diffida tramite avvocato, in quanto nn si profila lite attiva come prevista dal cc...Io credo che nn basti tuttavia la maggioranza semplice

Il problema sorge proprio per le canne fumarie in quanto la loro installazione sulla facciata condominiale deveva avere il benestare dell assemblea.

Questa è una tua errata convinzione o frutto di una clausola presente in un regolamento di condominio contrattuale?

Se nulla è presente in un tipo di regolamento contrattuale, potevano farlo, senza chiedere nulla a nessuno e voi, allo stesso modo, non potete diffidare proprio nessuno (spero ora ti sia più chiaro, perchè non mi sembra tu abbia capito).

Come è stato già detto da wolverine75 le canne fumarie si possono installare senza alcun permesso assembleare a norma dell'art 1102 cc, però devono essere poste a distanza regolare a norma di legge (75 cm - art 906 cc) e non possono ridurre in modo apprezzabile la visuale degli altri condomini posti sulla stessa facciata.

 

Ops sono stato anticipato

Scusatemi, ma se tutti i condomini installano canne fumarie in facciata come si riduce l edificio??? Inoltre se uno dei condomini volesse usufruire dello stesso punto usato da uno dei condomini che l ha preceduto???

 

- - - Aggiornato - - -

 

Può essere che sia una mia convinzione errata.. 🙂

Se un condomino avrà la necessità di appore altra canna fumaria vedrà dove deve passare (magari affianco???). Sul come si riduca non sta a te giudicare, ma, appunto eventualmente ad un giudice (e sarebbe una causa persa al 99%) con tempi e costi abnormi.

Fatto sta che non potete diffidare nessuno, le canne fumarie possono essere installate tranquillamente, senza chiedere nulla a nessuno.

In genere quando si fanno lavori del genere si prospetta, in assemblea, la costruzione di un impianto di canne fumarie che possa poi essere utilizzato da tutti (pagano ovviamente solo quelli che al momento ne usufruiscono, trattandosi di innovazione). Nel vostro caso ciò non è avvenuto, lamentarsi dopo è troppo facile, per questo esistono determinate leggi che permettono tali opere, senza dover aspettare i comodi o peggio le pure e gratuite perdite di tempo dei condomini che non hanno nulla di meglio da fare.

Oltre a questo avete sbagliato a non presentare le "eventuali" controperizie in quanto ormai gli impianti sono stati fatti, certamente non potete poi pretendere che vengano smantellati perchè nel frattempo avete dormito.

Ogni condominio ha una vita a sé... Era stato chiesto di discute re l installazione di una canna fumaria comune come la intendi tu...ma il giorno dell assemblea mi è stato riferito che tre dei sei dei condomini che si volevano staccare avevano già provveduto all installazione delle canne fumarie in facciate. I tre rimanenti hanno realizzato sette canne all interno dei camini di sfiato non utilizza ti da anni....sicuramente una soluzione con meno impatto .. vi terrò informati ..grazie ancora

Beh quindi il problema è che ai tre che sicuramente hanno speso di più, anche se con meno impatto estetico, rode che gli altri siano passati sulla facciata.

L'unica strada che hanno (te lo dico in modo che tu possa rispondergli adeguatamente) è una causa per lesione del decoro...che dovranno pagarsi e che (al 99%..tra 10 anni) perderanno.

Spero di esserti stato utile, da questo hai capito che spesso i cervelli di alcune persone vanno per i fatti loro (avrebbero potuto fare una cosa condominiale, pulita, sistemata e secondo me costava anche meno)

Concordo con te...anche perché sono alla convocazione della terza assemblea straordinaria per sto condominio...quindi l interesse da parte mia e degli altri condomini sicuramente c è stata...Credo che darò le dimissioni 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×