Vai al contenuto
maumau

Detrazioni fiscali: possibile pagam fatto da figlio propriet

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, avrei un quesito.

 

In un appartamento in liguria di proprietà di un signore, molto anziano, sono stati fatti dei lavori di sostituzione caldaia e installazione termovalvole, per i quali vi sarà la detrazioni di legge, non so se del 36 o 55.

 

Dal momento che è molto ma molto anziano (scusate il cinismo ma non si può non guardare in faccia alla realtà) potrebbe anche esserci il rischio che non possa portare a termine la detrazione nel corso degli anni necessari a scalare la somma prevista.

 

Ci chiedevamo se era possibile che il pagamento fosse fatto non a nome del signore, ma a nome del figlio, dimodochè, in caso che l'anziano proprietario venisse a mancare, potrebbe poi essere il figlio a continuare a scalare il 55% nel corso degli anni.

 

E' fattibile?

 

Consideriamo che questo anziano vive nella stessa casa del figlio, sposato e con figli.

E' possibile se:

-come sembra il figlio è familiare convivente (sotto lo stesso tetto);

-il figlio corrisponde la spesa al condominio.

 

Staff

Ciao e grazie.

Sì vivono nella stessa casa. Ma quella dove sono stati fatti i lavori non è la casa dove abitano, la casa dove sono stati fatti i lavori è un'altra (che è data in locazione a terzi con regolare contratto 4+4).

 

Il requisito necessario è dunque quello della "convivenza", ma è necessario che si tratti di un'abitazione nella quale si esplica la convivenza o comunque che costituisca abitazione di uno o dell'altro?

 

Documentandomi un po' ho visto che l'AdE dice "la detrazione compete anche ai familiari conviventi del possessore o detentore dell'immobile".

Bene: se io affitto a terzi, secondo il c.c. sono possessore "per mezzo di altri che ha la detenzione della cosa".

In questo caso secondo te la detrazione spetta? O è necessario che si conviva in quell'immobile o che almeno uno vi conviva?

Inoltre: posso sapere che tipo di detrazione (e durata in cui ripartire i contributi) e iva comporterebbe rifare la caldaia e installare le termovalvole?

 

grazie

Modificato Da - maumau il 19 Set 2012 17:41:41

Se dato in locazione decade il requisito di "convivenza" ovvero dove si esplica la convivenza per cui la detraibilità dell'onere viene riconosciuta solo al padre.

 

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Set 2012 - 17:39:02: Se dato in locazione decade il requisito di "convivenza" ovvero dove si esplica la convivenza per cui la detraibilità dell'onere viene riconosciuta solo al padre.

 

Staff

grazie, ho capito solo ora che è necessario che l'immobile sia abitazione e non in uso a terzi. NOn lo sapevo, pazienza

Partecipa al forum, invia un quesito

×