Vai al contenuto
carca

DELEGA IN Assemblea: 1/5 dei condomini o 1/5 dei partecipanti all'Assemblea?

Buongiorno,

ho una domanda da porre sulle deleghe nelle assemblee condominiali con più di 20 condomini.

 

Poniamo il caso che in un condominio di 56 condomini partecipino all'assemblea 27 condomini.

Uno di loro ha la delega per 6 condomini. Ha rispettato il limite di un quinto oppure no?

 

Mi spiego meglio, considerando che la legge dice ".. se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale" art.67, comma 1, delle Disposizioni attuattive, mi chiedo come interpretate 1/5...

1/5 dei condomini dell'intero condominio oppure 1/5 dei condomini che partecipano all'assemblea?

 

A mio avviso, considerare 1/5 dei condomini tutti, anche quelli che non partecipano e che non hanno delegato, e che quindi si sono completamente disinteressati, non risulta una interpretazione democratica. Cosa ne pensate?

 

Grazie

Ovviamente 1/5 di tutti i condomini . Anche perché come fai a calcolare a priori 1/5 di coloro che parteciperanno all' assemblea ?

grazie a tutti per la risposta.

Il numero dei partecipanti all'assemblea lo calcolerei in assemblea.

 

Cmq non lo trovo corretto. Lede i diritti dei condomini in minoranza che partecipano e hanno interesse.

Cmq non lo trovo corretto. Lede i diritti dei condomini in minoranza che partecipano e hanno interesse.
Pensa che prima della modifica del Codice Civile riguardante il condominio del 18.06.2013, la legge non prevedeva nessun limite, e per assurdo un delegato anche fosse l'amministratore poteva portare tutte le deleghe di tutti i condomini.

E' già un bel limite questo del 1/5, e poi c'è sempre da vedere se un delegato sarà prescelto da tanti condomini, che nel caso di 56 potrebbe portarne come numero sino a 11 deleghe

grazie a tutti per la risposta.

Il numero dei partecipanti all'assemblea lo calcolerei in assemblea.

 

Cmq non lo trovo corretto. Lede i diritti dei condomini in minoranza che partecipano e hanno interesse.

Non c'e' lesione di nessun diritto dei condomini .

Non c'e' lesione di nessun diritto dei condomini .

confermo e aggiungo che forse è il contrario

grazie a tutti per la risposta.

Il numero dei partecipanti all'assemblea lo calcolerei in assemblea.

PARTECIPANTI = Tutti gli aventi diritto al voto (compresi i condòmini assenti in assemblea).

INTERVENUTI = partecipanti presenti in assemblea, personalmente o per delega.

 

Il numero dei partecipanti non cambia durante l'assemblea o un'ora prima.

Se io e te abbiamo un immobile ciascuno ed io acquisto il tuo immobile, allora si che cambia il numero dei partecipanti. Non saremo più due condòmini ma ci sarò solo io che conterò come 1 partecipante ed i millesimi totali dei due immobili.

×