Vai al contenuto
Giacomo Dei

Danni in garage privato causa infiltrazioni (liti e risarcimenti danni)

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

come mi devo comportare con un condomino che sta avanzando richiesta di danni per l'intonaco che si è staccato dalle pareti del suo garage, a causa di una rottura nella colonna di scarico condominiale, prontamente individuata e riparata? Il Soggetto in questione avanza richiesta di danni al condominio, il quale è sprovvisto di assicurazione. Io procederei cosi, ma chiedo vivamente consigli ai molti più esperti; Convocazione assemblea convocata con ordine del giorno l'ANALISI DELLA FATTIBILITA' DA PARTE DEI CONDOMINI ALLA CONCILIAZIONE per un accordo circa l'indennizzo di una somma a tittolo di risarcimento danni verso il condomino che ha avuto l'infiltrazioni, e la presentazione di relativi preventivi per stipula assicurazione. In oltre potete velocwemente aggiornarmi su poteri e diritti del condomino che ha effettivamente subito il danno dall'infiltrazione e come si può e si devono comportare gli altri condomini?

 

GRAZIE mille.

 

Giacomo

Ciao, hai fatto bene a convocare l'assemblea, ma in questa fase i preventivi dell'assicurazione servono poco. Prima ti consiglio di chiudere al più presto col danno arrecato al condomino. Se avete già riparato il danno della colonna e rifatto ex novo la parte dell'intonaco della parete del muro compresa la tinteggiatura, chiudete con una sorta di ragionevole, per entrambe le parti indennizzo, per "lucro cessante" e fatevi rilasciare liberatoria. In questi casi prima si chiude la faccenda e meglio è.

Ovviamente dopo stipulerete anche la polizza assicurativa. Ma ora le due cose sono indipendenti.

Se il condomino ha avuto dei danni causasti da una parte condominiale è giusto sia risarcito, e senza arrivare alla causa è consigliabile arrivare ad un accordo, fare valutare da un operaio quanto potrebbe costare il rifacimento dell'intonaco danneggiato ed alla tinteggiatura ed offrite questa cifra al condomino.

 

cc art 2043

Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno

Voglio precisare che il condomino che ha avuto i danni nel proprio garage è anche tra i condomini coinvolti alla spesa per la riparazione legata all'infiltrazione perchè è una colonna di scarichi che su 12 appartamenti ne serve 6, e uno di questi 6 è proprio il condomino che ha ricevuto il danno nel garage. Chiaramente la spesa del ripristino della calata a nuovo deve essere ripartita solo fra i 6 che si servono della calata giusto? Voglio precisare questo perchè non vorrei che le cose cambiassero o che cambiassero i requisiti.

 

Grazie ancora

Hai fatto bene a precisare; mi sorge il dubbio, avendo subito un danno, se debba partecipare o meno alla spesa di riparazione della colonna condominiale..Tullo che ne dici?

Hai fatto bene a precisare; mi sorge il dubbio, avendo subito un danno, se debba partecipare o meno alla spesa di riparazione della colonna condominiale..Tullo che ne dici?
Si deve partecipare anche lui alla spesa quota parte sia della riparazione che a quella di risarcimento, perchè è anche lui condomino utilizzatore della colonna danneggiante

Grazie, hai chiarito sia a me che, mi auguro anche a Giacomo Dei.

Grazie mille per i chiarimenti...

Stasera mi incontro con il condomino che ha subito il danno dell'infiltrazione nella sua proprietà e butto lo conforto riguardo al procedere; contestualmente redigo la convocazione dell'assemblea nel quale discutere sul risarcimento danno e sui preventivi per la polizza condominiale che ho fatto redigere. Che ne dite come procedimento? Nel caso potete darmi un consiglio (dall'altro della VS esperienza) riguardo al titolo dell'ordine del giorno in merito al risarcimento del danno?

Grazie ancora

Il procedimento secondo me va benissimo, il titolo dell'OdG deve essere sufficientemente chiaro e contenere l'argomento da trattare, direi che vada bene c.a. così "Delibera danno colonna scarico condominiale e risarcimento danno", caso mai GIME che è amministratore potrà fornirti un titolo più adeguato

grazie Tullio, per le tue idee. a GIME hai delle ulteriori idee e consigli... Sono Accettatissimi....

 

Grazie a tutti

Mi viene un altro dubbio adesso. ma l'eventuale richiesta del danno il condomino deve avanzarla a i solo condomini proprietari degli scarichi all'interno della colonna interessata all'intervento o a tutto il condominio?

Mi viene un altro dubbio adesso. ma l'eventuale richiesta del danno il condomino deve avanzarla a i solo condomini proprietari degli scarichi all'interno della colonna interessata all'intervento o a tutto il condominio?
Ai soli condomini interessati, ovvero a quelli allacciati alla colonna, cioè quelli che dovranno risarcire, se esistono altre colonne ed altri condomini allacciati a quelle colonne loro non c'entrano --> art 1123 3° comma

Giacomo puoi procedere con l'OdG proposto da Tullio, l'importante è che vi mettiate d'accordo e chiudiate la questione. Certo cose rischiano di incancrenirsi...

Susate dubbio da 1000 dollari. Ma alla votazione dell'ordine del giorno in argomento votano solo i condomini interessati alla rottura e al risarcimento o tutto il condominio?

Grazie mille

Giacomo

Susate dubbio da 1000 dollari. Ma alla votazione dell'ordine del giorno in argomento votano solo i condomini interessati alla rottura e al risarcimento o tutto il condominio?

Grazie mille

Giacomo

Partecipano solo quelli interessati all'argomento

ho ancora una domanda, secondo il vostro parere da esperti + di me... Se i condomini in altre fattispecie simili a queste avvenute in passato si sono comportati richiedendo il risarcimento a tutti i condomini, come vi comportereste in questo frangente? La norma dice che bisognerebbe richiedere il risarcimento ai condomini interessati dall'allaccio dei propri appartamenti alla colonna incriminata, ma se le consuetudini sono altre? Grazie ancora di tutto...

 

Giacomo Dei

Se si è sbagliato negli anni passati per cause simili, non è giusto continuare nell'errore.

Partecipa al forum, invia un quesito

×