Vai al contenuto
fchassot

Corsi e Associazioni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

amministro il condominio dello stabile in cui risiedo... mi è stato proposto di amministrare altri due condomini.

Volevo fare il corso come previsto dalla riforma. Purtroppo non posso frequentare di persona un corso, ho visto che l'associazione ANA.PI. propone un corso on line a 200 euro + 100 di quota annuale con assicurazione r.c.. A proposito di questo corso, qualcuno lo ha fatto? Avete avuto esperienze con l'ANAPI? a me sembrano seri e in forte espansione...

Grazie,

Francesco Chassot

Buonasera a tutti,

amministro il condominio dello stabile in cui risiedo... mi è stato proposto di amministrare altri due condomini.

Volevo fare il corso come previsto dalla riforma. Purtroppo non posso frequentare di persona un corso, ho visto che l'associazione ANA.PI. propone un corso on line a 200 euro + 100 di quota annuale con assicurazione r.c.. A proposito di questo corso, qualcuno lo ha fatto? Avete avuto esperienze con l'ANAPI? a me sembrano seri e in forte espansione...

Grazie,

Francesco Chassot

Se hai svolto l'attività di amministratore per almeno un anno nei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della riforma (18/06/2013) non hai necessità ne di fare il corso iniziale ne di avere un diploma.

Dovrai fare solo dei corsi di formazione periodica di cui ancora non si conoscono modi e tempi.

Purtroppo la mia "nomina" nel mio condominio come amministratore interno è di Gennaio, quindi non rientro tra coloro che possono volgere la professione di diritto. Ad ogni modo, credo che un corso potrebbe darmi una serie di conoscenze per "professionalizzare" il mio operato. La mia domanda era finalizzata a capire se quella associazione citata fosse da qualcuno dei frequentatori conosciuta e sulla validità in termini formativi del suo corso on line. ...poi è evidente che un corso frequentato "di persona" è sicuramente più utile di un corso "on line"!

Dai, da temi qualche informazione... prima che faccia una scelta avventata e magari non utile 🙂

Un corso online potrebbe pure essere meglio di uno in aula, dipende dalla voglia che hai di studiare e dalla tue conoscenze pregresse.

Ti ringrazio, la tua opinione sarà senz'altro utile a me e ad altri per capire meglio! magari peró altri hanno avuto diverse esperienze, o esperienze simili! Faccio un appello a questi, raccontatele! 😂

.

...Ps: con un po' di esperienza e una laurea in Giurisprudenza spero di potermi accontentare di un corso on line, anche se preferirei un corso dal vivo che mi consentirebbe il confronto on altri aspiranti colleghi.

Secondo me, se ti senti già pronto ad amministrare, siccome hai necessità di lavorare e non hai tempo per frequentare un corso dal vivo, la scelta è obbligata. Meglio amministrare con un pezzo di carta come vuole la norma che illegalmente senza.

Il corso on line non ti preclude la facoltà di approfondire sui libri e frequentare un corso dal vivo ed altri corsi di formazione periodica successivamente, così come non ti preclude la facoltà di cambiare associazione.

Ti ringrazio, la tua opinione sarà senz'altro utile a me e ad altri per capire meglio! magari peró altri hanno avuto diverse esperienze, o esperienze simili! Faccio un appello a questi, raccontatele! 😂

Buon giorno a tutti,

ho assolutamente bisogno di un consiglio e so che voi potresti darmi davvero una mano.

Vorrei intraprendere l'attività di amministratore di condominio.

Con la nuova legge (essendo completamente a "digiuno"), devo per forza frequentare un corso, preciso IN AULA (i corsi online non li ritengo validi per una persona alla prime armi).

Ho individuato due possibili associazioni:

- ANACI (il cui corso però mi verrebbe a costare all'incirca 1.500 euro considerando che mi dovrei spostare di provincia per seguire le lezioni; all'interno del prezzo non è compresa alcuna assistenza, assicurazione o altro; tra l'altro voi sapete nel caso quanto è il costo annuale per associarsi ad ANACI e cosa prevede il fatto di essere associati?)

- ANAPI (il cui corso mi verrebbe a costare la metà, compreso di assistenza, timbro, etcc..)

 

So che ANACI è iscritta poi nell'elenco delle professioni non regolamentate, mentre ANAPI, nonostante io abbia letto sul loro sito che sono anch'essi iscritti, non ho ritrovato il loro nome sul sito del ministero della giustizia.

 

Qualcuno ha frequentato il corso ANAPI, a Milano o comunque in altre province? Ci si può fidare? o è meglio affidarsi ad ANACI (senza "badare" al prezzo"; andrei a fare il corso presso ANACI BERGAMO; sapete se i docenti sono qualificati?)

 

Insieme sarei dell'idea di comprare il libro del Tamborrino per approfondire il tutto. E' una buona idea?

Gentilmente, fatemi sapere pregandovi di rispondermi in modo mirato, in pratica, davvero quale corso pensiate sia formativo per me.

Grazie mille in anticipo.

Andrea

Francesco,

il nostro esserci è un conesserci,tutto nasce dai rapporti interpersonali,soprattutto dall'insegnamento,che è il grande assente in troppi contesti.(e dalla mancanza di insegnamento nasce la disoccupazione "strutturale"ragion per cui c'è crisi)

Se vuoi imparare vai a farti un corso in aula,diventa interlocutore e convinci i tuoi insegnanti a diventare a loro volta interlocutori.

On line non riuscirai mai a imparare nemmeno lo stato patrimoniale più semplice,se hai un dubbio,tale resterà.

E poi:il diritto,va studiato,capito,sistematizzato,vissuto.Lo fai con un pc?

e vuoi imparare devi spendere tempo.E ripeto: cercare e trovare interlocutori.

Tutto il resto non esiste.

Partecipa al forum, invia un quesito

×