Vai al contenuto
fence75

Convocazione assemblea condominiale - condominiale il rendiconto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a Tutti!

 

L'amministratore di un condominio per legge è obbligato di allegare alla convocazione dell'assemblea condominiale il rendiconto?

 

Oppure può inviare la convocazione almeno 5 giorni prima dell'assemblea e il rendiconto per.es. 1 giorno prima?

 

Grazie

Buongiorno a Tutti!

 

L'amministratore di un condominio per legge è obbligato di allegare alla convocazione dell'assemblea condominiale il rendiconto?

 

Oppure può inviare la convocazione almeno 5 giorni prima dell'assemblea e il rendiconto per.es. 1 giorno prima?

 

Grazie

è opportuno per chiarezza che quanto da discutere in assemblea sia allegato alla convocazione così che i condòmini possano leggere, cercare di capire e discutere e votare avendo già studiato la materia: o per lo meno sappiano già quali domande fare.

non c'è un obbligo di legge.

Buongiorno a Tutti!

 

L'amministratore di un condominio per legge è obbligato di allegare alla convocazione dell'assemblea condominiale il rendiconto?

 

Oppure può inviare la convocazione almeno 5 giorni prima dell'assemblea e il rendiconto per.es. 1 giorno prima?

 

Grazie

Come dice Paul_Cayard non c'è l'obbligo di allegare il rendiconto ed è sufficiente elencare gli argomenti da trattare all'OdG (p.es. "Approvazione rendiconto")

E sempre p.es. il mio amministratore allega un prospetto dove si evince le singole spese con le partizioni per ogni singolo condomino (vedi foto)

 

cond_05bilancio.jpg

Buongiorno a Tutti!

 

L'amministratore di un condominio per legge è obbligato di allegare alla convocazione dell'assemblea condominiale il rendiconto?

 

Oppure può inviare la convocazione almeno 5 giorni prima dell'assemblea e il rendiconto per.es. 1 giorno prima?

 

Grazie

Giorno, non ha senso allegare il rendiconto un giorno prima. I controlli il condomino come li fa? Chiedere spiegazioni in merito il perché di questa sua scelta e opponetevi a tale comportamento. Altrimenti in assemblea vi portate delle calcolatrici e gli fate perdere del tempo per fare tutti calcoli dovuti. Esempio classico di amm.re non all'altezza!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Come dice Paul_Cayard non c'è l'obbligo di allegare il rendiconto ed è sufficiente elencare gli argomenti da trattare all'OdG (p.es. "Approvazione rendiconto")

E sempre p.es. il mio amministratore allega un prospetto dove si evince le singole spese con le partizioni per ogni singolo condomino (vedi foto)

 

cond_05bilancio.jpg

Giorno, se non vi è l'obbligo come faccio a eseguire i vari controlli?

Giorno, non ha senso allegare il rendiconto un giorno prima. I controlli il condomino come li fa? Chiedere spiegazioni in merito il perché di questa sua scelta e opponetevi a tale comportamento. Altrimenti in assemblea vi portate delle calcolatrici e gli fate perdere del tempo per fare tutti calcoli dovuti. Esempio classico di amm.re non all'altezza!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Giorno, se non vi è l'obbligo come faccio a eseguire i vari controlli?

Non esistono disposizioni legislative in merito con l'obbligo di allegare il rendiconto e le copie dei giustificativi di spesa, e C/C, i controlli li puoi fare in assemblea o previo appuntamento con l'amministratore prima dell'assemblea, il mio amministratore ad evitare allungamenti della riunione allega il prospetto alla convocazione.

Giorno, esatto anche per avere tempo a disposizione per i dovuti controlli. A questo punto mi chiedo in prossimità delle varie assemblee si può verbalizzare che nei futuri invii di convocazioni di allegare sempre i vari rendiconti così da spazzar via ogni dubbio. Solo per inquadrare meglio la direzione, esiste normativamente ciò che è stato affermato che l'amm..re non ha nessun obbligo di allegare il prospetto del consuntivo?Grazie.

Giorno, esatto anche per avere tempo a disposizione per i dovuti controlli. A questo punto mi chiedo in prossimità delle varie assemblee si può verbalizzare che nei futuri invii di convocazioni di allegare sempre i vari rendiconti così da spazzar via ogni dubbio. Solo per inquadrare meglio la direzione, esiste normativamente ciò che è stato affermato che l'amm..re non ha nessun obbligo di allegare il prospetto del consuntivo?Grazie.
Si certamente, lo potete decidere come regolamento a maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 cc
Ok grazie della cortesia e per quanto riguarda il non obbligo?
Non essendoci un obbligo di legge, mi sembra logico che l'amministratore non è obbligato
Ma non c' e' un divieto quindi è una interpretazione come vuole il buon senso.
Certo, il buonsenso innanzitutto, per quello il mio amministratore allega il prospetto come immagino lo faranno altri e molti amministratori.

Ok punto chiarito anche il mio lo allega. Ma per evitare inceppi forse sarebbe meglio farlo verbalizzare e lo dico a tutti quei condomini che si vogliono addentrarsi nella materia.

Partecipa al forum, invia un quesito

×