Vai al contenuto
silvia83

Conto pignorato

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, sono un'amministratrice alle prime armi quindi chiedo consiglio a voi.

Sono stata nominata amministratrice di un condominio ove l'amministratore uscente ha commesso gravi irregolarità (che non sto a specificare).

Cmq il punto è che quando sono andata ha chiedere il passaggio del conto bancario (dopo aver fatto già la registrazione all'agenzia dell'entrate) mi hanno detto di aspettare qualche giorno per preparare i documenti....è già li la cosa mi è sembrata un pò strana perchè di solito fanno firmare le carte al momento e alla mia domanda se c'era qualche problema hanno detto che serviva del tempo. Trascorsa una settimana ovviamente ho chiamato per aver chiarimenti e mi è stato detto che il conto era pignorato e che quindi stanno facendo dei controlli.

ora la mia domanda è : COSA DEVO FARE? .....devo aspettare che sblocchino quel conto o posso aprirne un'altro in un'altra banca?

ho paura che anche se apro un'altro conto ci sia il rischi che venga pignorato anche quello.

Se il conto è stato pignorato,con molta probabilità,ci sarà stato un decreto ingiuntivo ed un successivo precetto.

Quindi inizia col verificare se negli incartamenti ricevuti ne hai traccia.

Il conto corrente non si sblocca da solo,è pignorato quindi fuori dalla disponibilità fino a quando il pignorante non lo sblocca e affinchè egli lo faccia dovrà esser pagato il debito originario comunque trovato un accordo transattivo.

Tuo compito quindi è quello di scoprire chi ha elevato il decreto.

Chiedi anche alla banca quanto è stato "congelato" e ogni altra informazione.

 

Se apri altro conto non puoi rischiare da subito in quanto chi pignora deve avere i dati e finchè non paghi qualche fornitore quest'ultimo non ha le coordinate per agire.

i documenti non mi sono stati ancora consegnati e purtroppo che sarà molto difficile visto che è mesi che non si fa trovare e visto altre esperienze che mi sono state raccontate sempre sullo stesso amministratroe....cmq io ho mandato una raccomandata per la richiesta delle consegne.

quindi devo chiedere più informazioni possibili alla banca in modo da risalire al pignorante e cercare di saldare il suo debito...solo così potrò sbloccare il conto.

per quanto riguarda l'apertura di un nuovo conto allora non posso rischiare visto che ci sono diversi altri fornitori da pagare

Grazie per la risposta esauriente

Hai portato a conoscenza dell'assemblea la situazione da te scoperta ? Se non lo hai fatto, ti consiglio di convocarla e mettili a conoscenza della situazione perché un conto pignorato non è cosa da poco ( non soffermarti solo alla comunicazione informale ).

https://www.condominioweb.com/pignoramento-conto-corrente-condominiale.14898

 

https://www.condominioweb.com/ecco-come-pignorare-il-conto-corrente-condominiale.11216

 

 

per quanto riguarda la non consegna dei documenti :

Il Tribunale di Roma con sentenza del 02 febbraio 2010 n. 1079 ha affrontato un caso analogo ovvero quello relativo alle conseguenze in caso di omessa consegna della documentazione contabile da parte di un amministratore di condominio al nuovo amministratore, che aveva richiesto il passaggio delle consegne. Il Tribunale ha affermato che in tali casi si può configurare il reato di appropriazione indebita, in considerazione degli ammanchi consistenti rilevati dalla documentazione in possesso del condominio. Inoltre il Tribunale di Milano (sentenza 201/2010) ha condannato un amministratore a rimborsare al condominio il relativo importo, con interessi per non aver provveduto a inserire nel rendiconto condominiale il debito di un condomino e ha condannato un amministratore che – a seguito della revoca del mandato – non aveva tempestivamente riconsegnato i documenti, al risarcimento dei danni liquidati equitativamente.(romacentroservizi.it)

 

muoviti con sollecitudini anche con il legale , visto come tu hai dichiarato, la tua inesperienza

è mia intenzione fare una assemblea entro brevissimo...sto cercando di raccogliere più informazioni possibili anche sulle altre situazioni debitorie con i vari altri fornitori in modo da fornire ai condomini un quadro quanto più completo possibile della situazione.

ero a conoscenza della sentenza però i condomini non sembrano disposti ad intraprendere azione legale contro il vecchio amministratore...ho chiesto però tutti mi hanno detto che non ne voglio sapere visto che dovranno versare parecchio per saldare i vari debiti.......senza contare che l'ex amministratore aveva una società srl con capitale sociale di 500euro

Partecipa al forum, invia un quesito

×