Vai al contenuto
enrico dimitri

Conto economico e riscossione coattiva di conguagli.

Partecipa al forum, invia un quesito

Sto cercando di ricostruire dei bilanci di un condominio dove c'è un debito molto forte verso alcuni fornitori causato da mancate entrate da parte di signori morosi,e mi è sorto un dubbio.Negli ultimi cinque anni,l'assemblea ha sempre e solo approvato conti economici di gestione,mai uno stato patrimoniale che non è mai stato nemmeno presentato ,che appunto dovrei adesso cercare di ricostruire.Domanda:per la riscossione dei crediti verso il condominio,insomma per farmi pagare,nel caso dovessi andare davanti al giudice e chiedere decreto ingiuntivo,posso farlo sulla base dei soli conti economici approvati?Mi è stato contestato dicendo che per tale provvedimento il giudice mi chiederà l'approvazione del bilancio intendendo per bilancio lo stato patrimoniale,mentre io sostengo,ragionando per analogia,che anche un conto economico è perfettamente valido per la riscossione dei conguagli,perché l'assemblea ha ratificato i costi,approvato i consuntivi,e tale ratifica ha la stessa ratio contrattuale dell'approvazione di uno stato patrimoniale.

Ho ragione?

Ciao a tutti.

http://www.condomini.altervista.org/DecretoIngiuntivo.htm

 

I documenti che si rendono necessari per ottenere il decreto ingiuntivo di pagamento sono: il riconoscimento del debito tramite verbale di approvazione del bilancio preventivo, la ripartizione delle spese o il verbale del consuntivo con la relativa ripartizione.

 

 

A mio avviso il conto economico non mi pare strettamente necessario, infatti dal 18 giugno basta lo stato di ripartizione approvato dall'assemblea.. comunque io manderei immediatamente, se non gia fatto una messa in mora con termini 7 gg.poi decreto, atto precetto e pignoramento

 

ciao

 

 

E' necessario esibire:

Rendiconto (alis Conto economico), ripartizione e verbale di approvazione.

Se per quote condominiali non pagate:

Preventivo, ripartizione, eventuale rateazione e verbale di approvazione.

In ogni caso ho sempre corredato la richiesta di decreto ingiuntivo del documento ufficilmente approvato ove era compreso la situazione patrimoniale ma evidenziando nella ripartizione il nominativo con il saldo da pagare.

 

gl

Partecipa al forum, invia un quesito

×