Vai al contenuto
sgnao

Conto corrente condominiale low cost

Buongiorno a tutti,

abbiamo da poco costituito un condominio siamo in 8 proprietari, per evitare spese inutili, visto che le banche della mia zona per l'apertura di un conto corrente condominiale mi chiedono circa 300€ annue, volevo sapere se c'è un conto on line a zero spese che possa andar bene per un condominio che è gestito da un amministratore.

Grazie

Modificato da sgnao

zero spese penso sia un'utopia.....  ma potete provare con la BANCO POSTA che

credo abbia costi limitati  (32 o 34 euro di bolli non li leva nessuno).

sgnao dice:

Buongiorno a tutti,

abbiamo da poco costituito un condominio siamo in 8 proprietari, per evitare spese inutili, visto che le banche della mia zona per l'apertura di un conto corrente condominiale mi chiedono circa 300€ annue, volevo sapere se c'è un conto on line a zero spese che possa andar bene per un condominio che è gestito da un amministratore.

Grazie

Di banche on line  a zero spese ne trovi più di qualcuna, anche con filiali fisiche come UNICREDIT, BANCA SELLA, CREDIT AGRICOLE ma poicchè il condominio non è una persona fisica di sicuro si devono pagare le imposte di bollo di 100 euro annue (34 euro annue sono per le persone fisiche) perchè l'imposta di bollo è una tassa.

Prova a chiedere qualche preventivo, intanto puoi farti un'idea al link in calce:
https://www.facile.it/conti-correnti/risultati.html?gclid=CjwKCAiAxMLvBRBNEiwAKhr-nM0ZzT0DaUzhISL6VjUyaI2VAd-c8RJldvaps-u6QJyMDynVzZURcxoCniIQAvD_BwE

Se i condomini fanno versamenti allo sportello qualche banca fa pagare una

commissione ogni versamento.

Giova-over dice:

Se i condomini fanno versamenti allo sportello qualche banca fa pagare una

commissione ogni versamento.

Ma stavamo parlando di banche on line e poi i condòmini non possono fare versamenti diretti allo sportello ma solo bonifici e per quanto riguarda i bonifici in contanti allo sportello ogni banca si regola come vuole.

Alla banca Intesa San Paolo dove ha il conto il mio condominio, a chiunque si presenti a fare un bonifico in contanti (clienti e non), l'operazione di bonifico in contanti costa 9 euro.

Ormai stanno disincentivando in ogni modo tutte le operazioni che richiedono personale.

Tra qualche anno lavoreranno solo le macchine e pochi eletti ed alla popolazione resterà il lavoro di andare a rovistare nei cassonetti dell'immondizia.

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Ma stavamo parlando di banche on line

ok, ma ci son ancoro molti condomini che non sanno operare online....

quindi devono poter operare anche nel modo tradizionale, senza dover ricorrere a

nipoti o altri....e fino a che la legge obbligherà tutti a pagare con pos...

Modificato da Giova-over
Giova-over dice:

ci son ancoro molti condomini che non sanno operare online....

L'obbligo di far transitare il denaro sul conto corrente è in capo all'amministratore ma al momento è sempre possibile andare a versare in contanti nelle mani dell'amministratore.
Ad ogni modo (a pagamento) si possono fare emettere anche dei MAV che equivalgono ai bollettini postali che il condòmino potrà andare a pagare in qualsiasi banca senza ulteriore aggravio di spese personali.

Faccio una domanda....

E se fosse da intestare il conto all'amministratore come persona fisica, sarebbe possibile?

Altra cosa da pochi giorni abbiamo costituito il condominio e nominato l'amministratore, il suo compenso va pagato subito oppure a fine anno, pertanto fine 2020 visto che siamo a fine 2019?

Immagino che la risposta sia subito, ed i rinnovi si pagano a cadenza annuale oppure a conferma dell'amministratore quando si fa l'assemblea?

Grazie e scusate l' OT.

Modificato da sgnao
sgnao dice:

Faccio una domanda....

E se fosse da intestare il conto all'amministratore come persona fisica, sarebbe possibile?

Altra cosa da pochi giorni abbiamo costituito il condominio e nominato l'amministratore, il suo compenso va pagato subito oppure a fine anno, pertanto fine 2020 visto che siamo a fine 2019?

Immagino che la risposta sia subito, ed i rinnovi si pagano a cadenza annuale oppure a conferma dell'amministratore quando si fa l'assemblea?

Grazie e scusate l' OT.

Se avete nominato l'amministratore è un suo obbligo INDEROGABILE aprire un conto corrente intestato al condominio e non ci sono alternative, quindo NO al conto intestato all'amministratore.

Per quanto riguarda il compenso, non esiste una regola ma tutto è demandato all'accordo tra le parti quindi il compenso potrà essere pagato sia in unica soluzione anticipata che postecipata che anche mensilmente o trimestralmente.

L'amministratore è obbligato ad emettere giustificativo fiscale (fattura) ogni volta che percepisce un compenso.

×