Vai al contenuto
D.Napoli

Consiglio operativo: Operazioni di spurgo fogne e Manutenzione Pluviali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti gli utenti del forum

 

Come probabilmente ormai saprete sono un nuovo amministratore di condominio da circa 6 mesi, e, se per la parte contabile e fiscale lo studio può, forse, parzialmente supplire alla scarsa esperienza, dal punto di vista operativo ammetto di avere lacune piuttosto evidenti che cerco di colmare cercando un pò di info qua e la e, di certo non per ultimo, chiedendo a voi gentili utenti dei consigli.

 

La mia domanda è presto detta, praticamente ho ereditato la gestione da un vecchio amministratore che, fra le voci del bilancio preventivo, ha inserito anche le voci "Espurgo" e "Manutenzione Pluviali", una per 250€ e una per 60€, quindi cifre non elevatissime.

 

La mia domanda è la seguente, tali operazioni devono essere effettuate periodicamente anche se non vi sono problemi apparenti, oppure è necessario solo quando si creano disservizi o rotture? Se si ogni quanto dovrei far compiere queste operazioni e in che periodi dell'anno è preferibile effettuarle? Premetto che l'immobile è di 5 piani fuori terra e insistono 15 unità immobiliari.

 

Inoltre, qualcuno potrebbe dirmi qualche testo utile per le operazioni di manutenzione ordinaria che bisognerebbe fare in un condominio o in un fabbricato in genere? Purtroppo di testi sulla gestione "amministrativa" se ne trovano facilmente, ma sulla gestione "operativa" è decisamente più difficile e farebbe comodo una guida...

 

Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro!

Ciao, ti riporto la mia esperienza da condomino: da noi gli spurghi e il lavaggio dei tubi di scarico si fanno solo quando viene richiesto da un condomino (perchè magari sente che si sta intasando un tubo o perchè è già successo qualcosa), mentre la manutenzione degli scoli a terra (pulire le grate di scolo e i tombini) viene fatta dal giardiniere una o due volte l'anno mi sembra...

Buongiorno a tutti gli utenti del forum

 

Come probabilmente ormai saprete sono un nuovo amministratore di condominio da circa 6 mesi, e, se per la parte contabile e fiscale lo studio può, forse, parzialmente supplire alla scarsa esperienza, dal punto di vista operativo ammetto di avere lacune piuttosto evidenti che cerco di colmare cercando un pò di info qua e la e, di certo non per ultimo, chiedendo a voi gentili utenti dei consigli.

 

La mia domanda è presto detta, praticamente ho ereditato la gestione da un vecchio amministratore che, fra le voci del bilancio preventivo, ha inserito anche le voci "Espurgo" e "Manutenzione Pluviali", una per 250€ e una per 60€, quindi cifre non elevatissime.

 

La mia domanda è la seguente, tali operazioni devono essere effettuate periodicamente anche se non vi sono problemi apparenti, oppure è necessario solo quando si creano disservizi o rotture? Se si ogni quanto dovrei far compiere queste operazioni e in che periodi dell'anno è preferibile effettuarle? Premetto che l'immobile è di 5 piani fuori terra e insistono 15 unità immobiliari.

 

Inoltre, qualcuno potrebbe dirmi qualche testo utile per le operazioni di manutenzione ordinaria che bisognerebbe fare in un condominio o in un fabbricato in genere? Purtroppo di testi sulla gestione "amministrativa" se ne trovano facilmente, ma sulla gestione "operativa" è decisamente più difficile e farebbe comodo una guida...

 

Grazie a tutti per l'attenzione e buon lavoro!

Dipende tutto dalla tipologia del condominio,che devi individuare o grazie alle dritte del predecessore oppure grazie alla tua esperienza.

SPURGO:se esistono fosse biologiche quasi sicuro vi sia periodicità e lo riscontrerai dalle annate precedenti guardando le fatture

PLUVIALI stessa cosa verifica il pregresso potrebbero avere problemi sistematici di intasamento soprattutto autunnale causa foglie per la propria natura o posizione e quindi richiedere periodicità.

Queste cose non le impari su un manuale.Ogni condominio è a sè stante.

... mentre la manutenzione degli scoli a terra (pulire le grate di scolo e i tombini) viene fatta dal giardiniere una o due volte l'anno mi sembra...

I pluviale sono i discendenti dal tetto...

I pluviale sono i discendenti dal tetto...

Già, le grate e i tombini sono comunali e servono a raccogliere l'acqua dalle strade.

Togliere foglie e detriti dalle grate non è di competenza condominiale (eccezion fatta per il mio condominio)

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×