Vai al contenuto
pipfer

Consiglieri di condominio - come comportarsi quando l'amministratore di un condominio di 10 unità nomina 2 consiglieri ovviamente suoi amici?

Buongiorno

Mi pare che il Codice Civile ammetta la figura del consigliere di condominio in numero di tre per condomini di almeno 12 unità. Non hanno potere decisionale, anzi non hanno nessun potere ma un compito consultivo.

Come comportarsi quando l'amministratore di un condominio di 10 unità nomina 2 consiglieri ovviamente suoi amici? Inoltre scrive nel verbale di assemblea che gli stessi ratificheranno una certa spesa no inserita nel preventivo perché non se conosce ancora l'importo?

Buongiorno

Mi pare che il Codice Civile ammetta la figura del consigliere di condominio in numero di tre per condomini di almeno 12 unità. Non hanno potere decisionale, anzi non hanno nessun potere ma un compito consultivo.

Come comportarsi quando l'amministratore di un condominio di 10 unità nomina 2 consiglieri ovviamente suoi amici? Inoltre scrive nel verbale di assemblea che gli stessi ratificheranno una certa spesa no inserita nel preventivo perché non se conosce ancora l'importo?

I consiglieri nominati dall'amministratore sono illegittimi, l'art. 1130 bis cc è molto chiaro in merito

L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

Per cui è l'assemblea che può nominare i consiglieri, e l'amministratore no.

Non fate scrivere il verbale dall'amministratore, e fatelo scrivere da un condomino nominato Segretario.

 

Le spese se non approvate dall'assemblea sono illecite, e nel caso l'assemblea potrà non ratificare, non approvare il rendiconto e chi ha effettuato la spesa ci rimetterà di tasca propria.

  • Mi piace 1

Grazie Tullio. Qui come spesa supplementare rispetto a quanto previsto nel preventivo intendono l'adeguamento alla ISO 10200. Io ritengo che non possano ratificare i consiglieri quello che sceglie l'amministratore, ma si debba fare una assemblea straordinaria in cui si illustra quanto richiesto dalla norma e si scelga tra un paio di preventivi per l'adeguamento.

 

In quanto al verbale: nessuno lo vorrebbe scrivere. L'amministratore non chiede neppure, scrive e poi fa firmare da un suo amico. Io ho provato a propormi ma hanno storto il muso perché sono della minoranza dissidente. Non posso impormi con la forza

Certamente, le delibere vanno approvate in assemblea i consiglieri non possono farlo di loro iniziativa, io consiglierei di inviare una lettera di diffida all'amministratore a far scegliere ai consiglieri (tra l'altro scelti da lui) di decidere in merito

 

Se sei minoranza, purtroppo devi adeguarti alla decisione assembleare, e se lasciano scrivere il verbale all'amministratore purtroppo è una scelta dei condomini.

E' brutto dirlo ma se la maggioranza vuole così peggio per loro, in questo caso voi tutti

Grazie Tullio, so bene quello che scrivi perché è da un po' che vengo in questo forum, da cui ho imparato molto. Purtroppo quello che descrivo e' la triste realtà di molti condomini, la cui gestione si basa sulla poca professionalità di chi li amministra e sull'ignoranza dei condomini.

Grazie Tullio, so bene quello che scrivi perché è da un po' che vengo in questo forum, da cui ho imparato molto. Purtroppo quello che descrivo e' la triste realtà di molti condomini, la cui gestione si basa sulla poca professionalità di chi li amministra e sull'ignoranza dei condomini.
Sono d'accordo, molte volte purtroppo i condomini non sanno scegliere bene per il bene del loro condominio e si fidano anche troppo dell'amministratore.

Buondì, e ora che noi tutti condomini ci svegliassimo. È giustissimo escludere l' amm.re a fare sia il presidente che segretario e anche ai suoi collaboratori. Bisogna imparare almeno per la prima volta a non essere timidi nelle assemblee. Domando ai condomini indifferenti: " Cosa succede se l' amm.re non si presenta all'assemblea?" Tutti nel panico, invece no, un qualsiasi condomino prende la situazione in mano e si continua la riunione basta scrivere. Se avessi almeno tre persone con me alle riunioni che mi appoggiassero o al contrario in modo da far venire i brividi a certi amm.ri. Tutto qui! Saluti.

  • Disapprovo 1
I consiglieri nominati dall'amministratore sono illegittimi, l'art. 1130 bis cc è molto chiaro in merito

L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

I conglieri DEVONO ESSERE PROPRIETARI, corretto?

I consiglieri nominati dall'amministratore sono illegittimi, l'art. 1130 bis cc è molto chiaro in merito

L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

I conglieri DEVONO ESSERE PROPRIETARI, corretto?

Si, lo dice specificatamente l'art 1130 bis;

- L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

Si, lo dice specificatamente l'art 1130 bis;

 

- L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

Grazie infinite Signor Tullio Ts !

... Io ritengo che non possano ratificare i consiglieri quello che sceglie l'amministratore, ma si debba fare una assemblea straordinaria in cui si illustra quanto richiesto dalla norma e si scelga tra un paio di preventivi per l'adeguamento. ...
i consiglieri non ratificano niente e niente sceglie l'amministratore.

Corretto il suggerimento di @Tullio_TS: inviagli comunicazione(tramite PEC o RR, con ricevuta di ritorno) diffidandolo dal proseguire nell'intento facendogli notare, tra l'altro, che sta commettendo grossolani errori professionali.

Fai sapere anche, ai condòmini(si presumono) che avrebbero ricevuto la "investitura" di consiglieri, che tale "nomina" è illegale.

Magari loro pensano(in buona fede) di poter assolvere al ruolo con le funzioni attribuitegli(erroneamente) dall'amministratore.

i consiglieri non ratificano niente e niente sceglie l'amministratore.

Corretto il suggerimento di @Tullio_TS: inviagli comunicazione(tramite PEC o RR, con ricevuta di ritorno) diffidandolo dal proseguire nell'intento facendogli notare, tra l'altro, che sta commettendo grossolani errori professionali.

Fai sapere anche, ai condòmini(si presumono) che avrebbero ricevuto la "investitura" di consiglieri, che tale "nomina" è illegale.

Magari loro pensano(in buona fede) di poter assolvere al ruolo con le funzioni attribuitegli(erroneamente) dall'amministratore.

buongiorno!

quindi se in riunione non c'è stata una votazione chiara ( alzata di mano o simili) ma un ok fallo tu e tu e tu e tu ... si può contestare? Avete mica dei buoni consigli per fare capire ad un vicino INQUILINO ( non proprietario ) che le cose sono cambiate da quando eravamo tutti INQUILINI in stato di autogestione ed ora no? Questo vicino ha sempre fatto la consigliera... ora "si sente esclusa" e non riusciamo a fargli capire che le cose legali non permettono di mantenere quel ruolo...

buongiorno! quindi se in riunione non c'è stata una votazione chiara ( alzata di mano o simili) ma un ok fallo tu e tu e tu e tu ... si può contestare? ...
a prescindere da come è stata espressa tale preferenza (è comunque importante, ma prioritario mi pare fare chiarezza sulla eventuale legittimazione) la funzione può essere assegnata e assolta per quanto previsto dall'art.1130 bis (le ultime tre righe sono chiare), come è già stato scritto.

 

E' stato verbalizzato qualcosa ma si esce dall'alveo del 1130 bis ?

Se si, non è valido.

C'è un amministratore che ha assecondato questa investitura ?

Se si, è a lui che bisogna fare presente l'eventuale illegittimità e, sempre lui, si dovrà far carico di spiegare alla persona (erroneamente insignita della carica) che la "investitura" non è più tale.

 

Andando sul pratico, ed esulando dal codice civile, la persona si sente esclusa ?

Di cosa si occupava, cosa faceva ?

Magari il suo contributo era utile e faceva comodo a tutti (come accade in diverse situazioni dove c'è chi si presta sollevando gli altri da incombenze altrimenti ineludibili) pure all'amministratore.

Insomma @desiree dal punto di vista formale la questione andrebbe chiarita, dal punto di vista pratico, evitando di sminuire la persona le si potrebbe comunque riconoscere un ruolo di riferimento.

Il tutto va poi contestualizzato, la situazione la conosci tu.

Parlo della mia esperienza, ma a volte anche se non perseguibili sotto nessun aspetto, almeno nel caso che si è verificato nel mio Condominio, i consiglieri hanno tenuto un atteggiamento talmente complice che è un vero peccato che ne escano impuniti, stavo pensando nel caso si rilevassero dei comportamenti penalmente perseguibili da parte dell'amministratore i consiglieri possano essere coinvolti, mi spiego: se vedo che si consuma una rapina e riconosco il responsabile, sbaglio o sono obbligato a denunciarlo?

... i consiglieri hanno tenuto un atteggiamento talmente complice che è un vero peccato che ne escano impuniti ...
questo non significa nulla, se è una opinione è discutibile, se si riferisce a comportamenti irregolari o illeciti la questione dev'essere chiarita.

 

L'amministratore risponde del prorprio operato e i consigilieri, collaborando con l'amministratore, possono svolgere il loro ruolo a livello "consultivo" e di "controllo": non decidono nulla che non possa essere deciso in assemblea.

I consiglieri (ovvero il consiglio di condominio) non sostituiscono gli altri condòmini nelle decisioni: è l'assemblea dei condòmini che discute, decide e delibera (stabilisce cosa dev'essere fatto).

Parlo della mia esperienza, ma a volte anche se non perseguibili sotto nessun aspetto, almeno nel caso che si è verificato nel mio Condominio, i consiglieri hanno tenuto un atteggiamento talmente complice che è un vero peccato che ne escano impuniti, stavo pensando nel caso si rilevassero dei comportamenti penalmente perseguibili da parte dell'amministratore i consiglieri possano essere coinvolti, mi spiego: se vedo che si consuma una rapina e riconosco il responsabile, sbaglio o sono obbligato a denunciarlo?

non hai nessun obbligo di denuncia (salvo che tu sia un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni e solo per reati perseguibili d'ufficio , e se sei semplice cittadino hai obbligo solo in alcuni casi )

a prescindere da come è stata espressa tale preferenza (è comunque importante, ma prioritario mi pare fare chiarezza sulla eventuale legittimazione) la funzione può essere assegnata e assolta per quanto previsto dall'art.1130 bis (le ultime tre righe sono chiare), come è già stato scritto.

 

E' stato verbalizzato qualcosa ma si esce dall'alveo del 1130 bis ?

Se si, non è valido.

C'è un amministratore che ha assecondato questa investitura ?

Se si, è a lui che bisogna fare presente l'eventuale illegittimità e, sempre lui, si dovrà far carico di spiegare alla persona (erroneamente insignita della carica) che la "investitura" non è più tale....

.

Grazie infinite! cerco l'articolo del codice civile e mi adopero a capire se si è usciti dall'alveo - per la parte di "nomina", per il resto diciamo che è una situazione controversa.

TechnicianAdmin dice:

questo non significa nulla, se è una opinione è discutibile, se si riferisce a comportamenti irregolari o illeciti la questione dev'essere chiarita.

 

L'amministratore risponde del prorprio operato e i consigilieri, collaborando con l'amministratore, possono svolgere il loro ruolo a livello "consultivo" e di "controllo": non decidono nulla che non possa essere deciso in assemblea.

I consiglieri (ovvero il consiglio di condominio) non sostituiscono gli altri condòmini nelle decisioni: è l'assemblea dei condòmini che discute, decide e delibera (stabilisce cosa dev'essere fatto).

👍 Sono d'accordo. Facciamo rispettare le regole. Scusate se la discussione è un po datata. Ciao,

La discussione è del 2016 e perciò penso che abbiamo risolto i loro problemi. 

Dino40 dice:

La discussione è del 2016 e perciò penso che abbiamo risolto i loro problemi. 

Si infatti l'ho precisato nel mio intervento.Ciao.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×