Vai al contenuto
capdie

Condotta pluviale-intasamento

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, in seguito ad un recente nubrifagio mi si è allagata casa in seguito alla fuoriuscita dell'acqua pluviana dalle tubazioni.

Le tubazioni, che non si sono rotte, erano occluse e l'acqua è fuoriuscita nel mio appartamento allagandolo.

La ditta che è intervenuta ha riscontrato una ostruzione della condotta dovuta a rami, foglie e quant'altro.

Ho contattato sia l'assicurazione personale che quella condominiale ed entrambe non prevedono rimborsi dovuti ad "ostruzioni" delle condotte.

Mi sapete dire chi dovrebbe risarcirmi per questo danno? inoltre vorrei sapere come mai gli amministratori non sono mai responsabili per la propria condotta (in termini di soldi) e rischiano solamente il posto di lavoro.

Grazie per la vostra cortese attenzione

cordiali saluti

Buongiorno, in seguito ad un recente nubrifagio mi si è allagata casa in seguito alla fuoriuscita dell'acqua pluviana dalle tubazioni.

Le tubazioni, che non si sono rotte, erano occluse e l'acqua è fuoriuscita nel mio appartamento allagandolo.

La ditta che è intervenuta ha riscontrato una ostruzione della condotta dovuta a rami, foglie e quant'altro.

Ho contattato sia l'assicurazione personale che quella condominiale ed entrambe non prevedono rimborsi dovuti ad "ostruzioni" delle condotte.

Mi sapete dire chi dovrebbe risarcirmi per questo danno? inoltre vorrei sapere come mai gli amministratori non sono mai responsabili per la propria condotta (in termini di soldi) e rischiano solamente il posto di lavoro.

Grazie per la vostra cortese attenzione

cordiali saluti

il risarcimento spetta al condominio se questa pluviale serve a tutti (magari raccoglie acqua dal lastrico solare) oppure al cosiddetto condominio parziale se detta tubazione serve solo alcune unità di una certa verticale.

.... come mai gli amministratori non sono mai responsabili per la propria condotta (in termini di soldi) e rischiano solamente il posto di lavoro.

Non sempre... capita sovente che l'amministratore venga portato innanzi al giudice per aver cagionato un danno economico al condominio...

Aggiungo una cosa: io aggiornerei la polizza dell'assicurazione condominiale perché è assurdo che non paghi in seguito ad un nubifragio, un conto se si fosse trattato di un normale acquazzone ma è chiaro che un nubifragio comporta delle conseguenze particolari che la polizza dovrebbe contemplare. Io mi rivedrei tutto il contratto L'assicurazione privata non paga perché chi ha subito il danno è il condomino stesso che l'ha stipulata e quindi non si può fare riferimento a danno a terzi. Questo secondo me è il vero motivo.

Ci si può rivalere nei confronti dell'amministratore nel caso in cui ci sia una delibera che stabilisce dei lavori di manutenzione e pulizia delle gronde e pluviali a cui l' amministratore per inerzia non vi abbia provveduto.

Vorrei infine specificare che anche capdie dovrà partecipare alla spesa per la riparazione del danno da lui stesso subito per i propri millesimi di proprietà.

Partecipa al forum, invia un quesito

×