Vai al contenuto
hermy

Condotta fognaria comune o privata

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, devo realizzare l'allacciamento della mia abitazione alla condotta fognaria pubblica, ora però io penso di avere due possibilità: o allacciarmi assieme a terzi su strada comune privata e poi collegarci tutti assieme o realizzare attraverso il mio giardino una condotta privata ed allacciarmi direttamente alla condotta pubblica.

Il mio dubbio è se ciò sia possibile ovvero posso scegliere o devo per forza collegarmi assieme a tutti gli altri?le altre villette del mio complesso si sono allacciate direttamente, io avendo questa strada privata potrei appunto collegarmi anche con queste altre unità immobiliari, ma non sò se posso scegliere o meno.

Inoltre secondo voi qual'è l'opzione più conveniente?Con loro avrei delle spese in comune quindi in parte un risparmio, ma si tratta di scavare una strada asfalatata, dal giardino avrei solo terra, ma magari spazi angusti e sarebbe tutto a mie spese. Come percorso è simile, forse qualche metro in più dal giardino perchè dovrei fare una curva.

Consigli?Costa molto meno scavare la terra, ma non sò se ci si arriva con dei mezzi (a mano io potrei?) rispetto all'asfalto?

Grazie

Hermy

 

P.S. mi preoccupa la spesa: sui 5000 euro a testa secondo l'ultimo preventivo (intendo se allaccio con gli altri): considerando i primi 10 metri con altre due unità immobiliari ed i restanti con altre due u.i. quindi in totale 4+io

ciao

 

non è una risposta possibile in quanto necessitano maggiori informazioni e costi per l'una e l'altra soluzione. Ma se la differenza è contenuta e non ci sono altri ostacoli, la soluzione autonoma è la preferibile.

Ti ringrazio per la risposta, quali informazioni necessiterebbero?Una ditta effettuerà un sopralluogo la prossima settimana...

Resto in attesa, grazie ancora

Hermy

ciao

 

quanto costa la soluzione diretta e quanto quella in comune ? La scelta di quella diretta potrebbe essere preferibile per evitare costi futuri di manutenzione.

Ok questo proverò a scoprirlo non appena verrà questa prima ditta ad effettuare un sopralluogo

A scatola chiusa diciamo che entrambe le soluzioni hanno pro e contro i costi di manutenzione ci saranno in entrambi i casi

grazie

Hermy

Partecipa al forum, invia un quesito

×