Vai al contenuto
Marco Canty

Condominio senza amministratore - come posso fare per tutelarmi?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

Il mio condominio è composto da 4 inmobili con tre proprietari ( uno ne ha due).

Non vogliono instituire un condominio col CF ed identificabile da terzi dal punto di vista giuridico.

I contratti enel ed acqua delle parti comuni sono intestate al vecchio proprietario del fabbricato.

Per non parlare dell'assicurazione.

Come posso fare per tutelarmi? Io voglio fare assicurazione ed instituire un condominio ma loro vogliono gestirlo inter nos senza condominio, amministratore ed assicurazione.

 

Grazie

 

Essendo il numero dei proprietari inferiore a 8 l'amministratore non é obbligatorio. 

Anche l'assicurazione non è obbligatoria ma altamente consigliabile considerato che se dovesse arrecarsi un danno a terzi dovreste pagare di tasca vostra. 

Il condominio é già costituito poiché ci sono più proprietari. 

Il cf lo dovreste chiedere anche per usufruire delle agevolazioni fiscali in tema di ristrutturazione. 

 

Ok ma cosa succede se io voglio fare l'assicurazione e loro no... non posso fare nulla, devo pagare a danno verificato.

Modificato da Marco Canty

Sono scelte che devono essere prese in assemblea. Se la maggioranza non è favorevole, c'é poco da fare se non stipulare un'assicurazione privata che però non copre i danni cagionati da parti comuni condominiali 

 

Ciao ho l'assicurazione  privata per il mio appartamento perché  ho lo stesso problema siamo in 4 appartamenti  ing.indipendenti  zona comune è corsello  e zona boxs senza amministratore ma copre anche le parti comuni in proporzione alla mia quota.

CIAO CIAO 

Partecipa al forum, invia un quesito

×