Vai al contenuto
dagoma

Condanna in solido e ripartizione delle spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao,

mi ritrovo di fronte ad un bel quesito. Un condominio e' stato condannato in solido a pagare delle spese legali, pagare ovviamente il condominio della controparte etc.

Volevo capire queste spese, questa sentenza e' "in solido" puo' essere richiesta tutta ad ogni singolo condomino ok, e poi lo stesso rivalersi sugli altri, ma in che maniera?

Cioe mi spiego in che misura uno deve partecipare a questa sentenza? In maniera proporzionale seguendo i millesimi generali? per unita immobiliare? per Persona e quindi 3 proprietari di un unico immobile fanno 3 quote? Grazie mille per la risposta

Se "tutto" il Condominio ha perso si dividono tutte le spese per millesimi di proprietà

Grazie della celere risposta.

Molto interessante la tua risposta. In realta' ancora non ho sottomano la sentenza, ma il tuo "tutto" e' molto significativo. In realta' la questione e' proprio questa, mi sa che non e' stato condannato in condominio, ma tutti i condomini in solido.

Appena pero' avro la sentenza nelle mani certamente la pubblico e ti chiedero meglio. Ciao e grazie ancora

Il "tutto" era inserito perchè la stesura della tua domanda lascia interdetti...perchè non si comprende se il "responsabile" del danno sia il condominio o uno dei componenenti (proprietari, usufruturai, conduttori, amministratore o altro dipendente e/o terzo). visto che parli di successiva rivalsa.

 

Dovresti spiegare bene tutto il caso partendo dal principio e non dal risultato finale.

Grazie ancora per la risposta.

Beh, cercavo di andare all'essenziale e non dilungarmi troppo. Adesso ti spiego il fatto, cmq la sentenza la scrivero piu tardi.

Il motivo del contendere e' uno sconfinamento di 20 centimetri.

Non so come mai pero' siamo stati convocati nominalmente e non come condominio, per intenderci l'amministratore di condominio non e' stato minimamente coinvolto nella faccenda, ed attualmente come ti dicevo non e' stato interessato dal precetto dell'avvocato della Controparte della causa, ma e' stato precettato uno dei condomini(NON IO). Il problema attuale mio e' che sono in possesso di un piccolo locale nel fabbricato. Essendo un locale che ha accesso solo dall'esterno del palazzo, di norma non partecipo neanche alle spese di gestione del fabbricato ed in questa occasione in quanto siamo in due i coeredi e quindi in due proprietari di questo locale mi vengono chieste 2 quote della sentenza nonostante i miei millesimi sarebbero una nullita rispetto a quanto attualmente richiesto. Per questo sono molto interessato a capire se devo partecipare a :

2 quote come persone coinvolte,

1 quota in quanto una proprieta,

1 quota millesimale come proprietario di quei millesimi,

anche se e' chiaro che come debitore solidale mi potrebbe esser richiesta anche l'intero valore.

Ti ringrazio anticipatamente ed appena possibile ti scrivero anche la sentenza per capire meglio questo pagamento in solido come puo' esser ripartito.

Tante irregolarità e alcuni fraintendimenti.

 

A memoria si può citare il condominio (che pur non godendo di "personalità" è rappresentato dall' amministratore in carica) oppure singolarmente tutti i condomini (la sostanza non cambia)

Non comprendo perchè se sono stati citati tutti i componenti del condominio (singoli proprietari)...sia stato precettato solo 1 di loro (ma di pratiche particolari m'intendo poco).

E' irregolare che tu non partecipa "minimamente" alle spese condominiali. Il fatto di possedere un "piccolo locale" con ingresso autonomo non ti esenta dal pagare quota parte millesimale di determinate spese (amministratore etc etc)...salvo tu non goda di esenzione nel riparto specificata in un Regolamento Condominiale Contrattuale o delibera di ripartizione all' unanimità.

In linea di principio devi pagare la tua quota su base millesimale (tecnicamente le "teste" non contano nella ripartizione di spese processuali salvo casi particolari) ma dovrei appunto vlautare itutti i motivi del giudizio.

 

Sconfinamento di 20 cm....di cosa?

Sconfinamento di 20 cm. come fabbricato dovrebbe esser stato costruito 20 cm. in un altro suolo.

Come ti dicevo " .... non partecipo neanche alle spese di gestione del fabbricato ...." ma partecipo a tutte le spese che sono dovute!!!! Non partecipo alle luci interne del palazzo, ne alla pulizia scale .... ma questo non e' il problema!!!!

Casomai e' estremamente interessante capire una tua affermazione: "A memoria si può citare il condominio (che pur non godendo di "personalità" è rappresentato dall' amministratore in carica) oppure singolarmente tutti i condomini (la sostanza non cambia)"

cosa intendi?

Potrebbe essere che sono stati nominati tutti i condomini, nella incertezza di sapere di chi fosse l'amministratore?

Un ultima domanda, se il giudice voleva che pagassero in quote millesimali come doveva condannare i condomini scrivendo in qualche altra maniera?

Grazie Mille

Nella incertezza o come prevenzione.

Non sono un avvocato...ma per quanto ho studiato il diritto mi verrebbe da pensare che se fosse citato il condominio mi pareva di aver letto di casi particolari qualora non tutti pagassero.

 

Sconfinaento di 20 cm. considerate le distanze minime avete eretto oltre 5 metri fuori delle possibilità (magari cambia da zona a zona)

Ciao,

secondo me stiamo uscendo fuori argomento ... cmq. Io sono di Avellino, e ti parlo di condomini ricostruiti in pieno centro citta, quindi prima abbattuti e poi ricostruiti. Nell'ambito di questa ricostruzione dopo circa 12 anni dalla fine della ricostruzione del fabbricato, hanno notato che avevano subito uno sconfinamentodi 20 cm per complessivi 8 mq.

Detto questo torniamo alla domanda principale.

La sentenza recita:

" .... condanna xx, yy, zz, (tutti i condomini), in solido, al rimborso delle spese processuali sostenute dal condominio attoreo, che liquida nella complessiva somma di € xxx, per onorari, oltre accessori come per legge.

...

pone definitivamente a carico di xx, yy, zz (tutti i condomini), in solido, le spese cc.tt.uu. come gia liquidate in atti ..."

La mia domanda e':

ne rispondiamo tutti in solido e quindi dovrei poter rispondere anche dell'intera somma, ma teoricamente quanto e' la mia quota partecipativa? per persone, per proprieta o per millesimi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.

Per millesimi.

In solido = se qualcuno non paga potrebbero chiederli agli altri piuttosto che "insitere" con chi non ha risorse.

Partecipa al forum, invia un quesito

×