Vai al contenuto
edmondo

Errata ripartizione - 19 condomini ed in caso negativo cosa consiglia di fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

N.7 condomini su un totale di 26 hanno citato n. 19 condomini + l'amm.re pro-tempore alla revisione delle tabelle millesimali.Nel verbale assembleare del 15.1.2009, n.14 condomini hanno dato mandato all'amm.re pro-tempore a costituirsi mediante legale. N.3 condomini si sono costituiti in proprio. L'8.9 c.a. il Trib/le ha così deciso:1) dispone la revisione delle tabelle ecc.ecc.;2) condanna il convenuto condominio in solido con i condomini convenuti al pagamento delle spese processuali. Il nostro amministratore ha ripartito le spese legali liquidate dal Tribunale, solamente per le n.14 persone che diedero incarico all'amm.re di costituirsi, escludendo dalla ripartizione delle spese legali quei condomini (n.3) che si sono costituiti in proprio. Si domanda se è legittima tale ripartizione, se essa doveva essere fatta per n. 19 condomini ed in caso negativo cosa consiglia di fare?

Da ciò che scrivi pare che la ripartizione dell'amministratore sia errata, chiedete chiarimenti e se siete convinti dell'errore, non approvate il prossimo bilancio consuntivo ed eventualmente impugnate la delibera.

Gradirei qualche altro commento su questo delicato quesito

- - - Aggiornato - - -

Ringrazio a Mauro G. per il gentile riscontro

Buonasera

sig. Edmondo l'argomento da Lei introdotto dell'errata ripartizione di spese -processuali nella fattispecie- ha suscitato il mio interesse, ma vedo che Lei indica dei numeri che non tornano: se i condomini sono 26 in totale e 7 hanno citato i 19 e di tali 19 solo 14 si sono costituiti in giudizio insieme all'amministratore mentre soli 3 si sono difesi in proprio, NE RIMANGONO 2 fuori... che fine hanno fatto? 14+3=17... giustamente Lei a fondo post chiede se la ripartizione spese non dovesse essere tra TUTTI i 19 condomini citati in giudizio e non solo per i 14 che si sono costituiti a mezzo amministratore.

Per pura mia curiosità e magari per dar modo ad esperti partecipanti a questo Forum di avere più certi elementi di giudizio in merito, Le chiedo: sono stati citati nominalmente i 19 per aver osteggiato la Revisione millesimale?

Ed essendo i fatti risalenti al 2009, sempre per pura curiosità, l'Amministratore che ha ripartito tali spese è lo stesso del 2009?

Le comunico che i condomini sono stati citati nominalmente e che l'amministratore che ha ripartito le spese liquidate dal tribunale è nuovo ed in carica da circa 5 mesi ed a cui è stata notificata la sentenza

Preciso,inoltre, che i condomini dichiarati contumaci sono 16 cioè 14 che hanno dato la delega all'amministratore a costituirsi + 2 condomini che non hanno fatto nessuna delega e quindi 14+2+3=19. Grazie per la precisione e chiedo scusa per l'omissione.

Buonasera sig. Edmondo, ringrazio per suo interesse a mio parere ma io sono un semplice utente di questo Forum e pure "novellino", non sono un avvocato e tantomeno un amministratore di condominio, ma un semplice vice-condomino... tuttavia avendo svariate problematiche nella mia vicenda condominiale mi documento come possibile anche sul web ... ed eccoci qua.

In merito alla sua problematica ho inteso che lei è tra i 7 condomini ad aver richiesto la Revisione delle Tabelle Millesimali all'amministratore e se vi è stata una citazione legale con conseguente sentenza a favore di voi 7 ricorrenti oltre all'ingiunzione della Revisione tab. m.mi da parte dell'ammi nistratore pro tempore è ovvio che tutti gli altri attori del giudizio -soccombenti- devono accollarsi gli oneri di giudizio come disposto oltre a eventuali altre spese sostenute o rimborsi per danni da reclamare in successiva istanza, forti del giudizio favorevole del giudice.

Da vedere se tale giudizio è definitivo o se ancora appellabile da controparte, per considerare chiusa la vicenda... ma mi sembra strano che il Tribunale - Giudice abbia condannato contumaci anche i due che non si sono costituiti ! E' certo di ciò?

Sollecito anch'io un intervento chiarificatore da parte di altro Utente Esperto di questo Forum, oltre lo stringato parere del sig. MauroG

Partecipa al forum, invia un quesito