Vai al contenuto
Harrison

Completamento cappotto termico parziale all'interno di un supercondominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno! Vi contatto per porvi una domanda in merito al completamento di un cappotto termico fatto parzialmente sotto il primo piano piloti di uno dei tre condomini con cortile in comune gestiti tutti da un unico amministratore, in quanto io abitando nel palazzo a fianco con stesse fattezze di costruzione , in assemblea abbiamo chiesto in prima battuta di poter fare il cappotto termico sotto il nostro condominio composto da tre scale a completamento di quello esistente, a spese di tutti i condomini del mio condominio , ma purtroppo ottenendo circa 200 millesimi a nostro favore, per poi chiedere in seconda delibera l'opportunità di poterlo fare parzialmente a nostre spese ossia mie e del condomino con me confinante abitanti al primo piano piloti nella parte centrale dello o stabile raggiungendo in questo caso i 490 millesimi con 20 votanti a favore contro 10 a sfavore, la cui delibera pur essendo valida in base ad un decreto legge a modifica delle maggioranze indicate dal'art.lo 1136 c. c., l'amministratore ha ritenuto non aver raggiunto il quorum dei 501 mill. .Pertanto vi chiedo se posso appellarmi all' ufficio tecnico del comune per obbligare il mio condominio a fare questo cappotto termico sotto il primo piano piloty a completezza di quello fatto nel condominio a fianco, almeno per avere l'uniformità este tica e di coibentazione !!?

Da come dici l'assemblea non ha raggiunto il quorum previsto delle teste e di ameno 500 millesimi (non 501), per cui giustamente la delibera è stata respinta, ma ciò non toglie il fatto e l'opportunità a chi desidera effettuare il lavoro di eseguirlo a proprie esclusive spese, in virtù dell'art. 1102 cc. Ovviamente tutto dovrà essere eseguito a norma delle leggi e norme del Regolamento edilizio locale.

Ti ringrazio per la risposta , ma in merito al fatto di poter fare il lavoro a completezza di quello già fatto nella scala a fianco ,che fa condominio a se , anche se fa parte di questo supercondominio composto da uno ove sono inglobate tre scale e due composti da una scala ,cosa mi sai dire a riguardo ? L' ufficio tecnico del comune può obbligare tutti i condomini del mio condominio al fine di completare la coibentazione di tutto il primo piano piloti ?

L'ufficio tecnico non può obbligare nessuno a fare il cappotto termico, perciò ripeto, ognuno può effettuare il lavoro a norma ed in virtù dell'art. 1102 cc senza chiedere nulla a nessuno e di tasca sua, tra l'altro con la riforma del Codice Civile riguardante il condominio questo è stato legiferato;

 

cc art 1134. Gestione di iniziativa individuale

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore

o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Grazie Tuxx !!! Ma sicuramente gran parte dei condomini durante la prossima assemblea straordinaria chiesta anche per il cappotto termico parziale sotto al mio appartamento e quello del vicino, pur facendolo a nostre spese si opporrano in quanto il mio bravo!! Amministratore ha fatto presente che dovremmo accollarci le future spese di manutenzione!!

Che vuoi che ti dica? Se vuoi fare il lavoro, lo fai, e gli altri non possono opporsi, altrimenti non fai nulla e pace fatta.

Partecipa al forum, invia un quesito

×