Vai al contenuto
robercast

Competenze spese si o competenze spese no.

sono proprietario di un box in un condominio.Non ho riscaldamento,non ho acqua,non ho scarichi,non ho citofono.Sono molti anni che lotto con l'amministratore chiedendo di stornare dal mio conto la parte di spese non di mia competenza in quanto non uso questi strumenti fino a questo momento ha fatto orecchie di mercante.Ho chiesto questo in quanto la legislazione dice che le spese condominiali si dividono in "spese occorrenti per la conservazione dell'immobile e spese funzionali al godimento dello stesso."

Anche il mio legale ha voluto ricordare che non potendo godere dei beni in oggetto come da articolo 1123 cc non devo pagarli.

Chiedo risposta in merito al quesito.Grazie

salvo norme diverse nel regolamento condominiale, ha ragione il tuo avvocato.

sono proprietario di un box in un condominio.Non ho riscaldamento,non ho acqua,non ho scarichi,non ho citofono.Sono molti anni che lotto con l'amministratore chiedendo di stornare dal mio conto la parte di spese non di mia competenza in quanto non uso questi strumenti fino a questo momento ha fatto orecchie di mercante.Ho chiesto questo in quanto la legislazione dice che le spese condominiali si dividono in "spese occorrenti per la conservazione dell'immobile e spese funzionali al godimento dello stesso."

Anche il mio legale ha voluto ricordare che non potendo godere dei beni in oggetto come da articolo 1123 cc non devo pagarli.

Chiedo risposta in merito al quesito.Grazie

Tutto dipende dalle specifiche.

Il riscaldamento suppongo serva le unità immobiliari quindi non è di tua competenza.

L'acqua, ti spetta la quota relativa alle parti comuni, di solito c'è un rubinetto comune, magari a disposizione dell'impresa delle pulizie che potrebbe pulire anche l'area box.

Gli scarichi sono collegati all'eventuale scarico acqua comune o tombini per far defluire l'acqua piovana e si dovrebbe individuare quali servono solo i box, eventualmente.

Il citofono stesso discorso del riscaldamento.

Come detto si dovrebbe vedere caso per caso ma penso che il tuo avvocato lo abbia fatto.

grazie vorrei spiegare che non avendo nessun rubinetto e nessun scarico non dovrei pagare la conduzione autoclave, i corridoi dove passano le automobili hanno vasche di perdita nel terreno dei tetti e dell'acqua dei corridoi,questi eventualmente vengano ispezionati li pago.Quelli che non voglio pagare sono gli spurghi fognari perchè sono intasati dagli appartamenti.

Resto perplesso dalla tua presa di posizione perché ne fai una questione di uso effettivo.

In Condominio invece si paga per l'uso potenziale e per tutti i capitoli di spesa legati alle parti condominiali dichiarate comuni anche per la propria u.i.

 

Da ciò, nel tuo Condominio e per il tuoi box, a mio parere non devi guardare a cosa usi o non usi, ma devi leggerti cosa dispongono per il tuo box il relativo rogito ed il Regolamento di Condominio in merito alle parti condominiali comuni.

Analogamente per i servizi sarà da verificare se ogni determinato servizio produca utilità al tuo box. In ultima analisi, se il Condominio dispone di più tabelle millesimali, chi le ha predisposte avrà tenuto conto di quanto sopra appena illustrato, attribuendo millesimi (e partecipazione alla spesa) anche al tuo box. Laddove il tuo box non deve partecipare ad una spesa sicuramente in quella determinata tabella figurerà con zero millesimi.

Tanto per scendere nel concreto, è inimmaginabile che il tuo box non debba partecipare al riparto per gli spurghi fognari. La rete fognaria condominiale è cosa comune ex-art.1117 c.c. salvo titolo contrario, ovvero sono anche tue, quindi devi provvedere in quota parte alla loro manutenzione.

Le fogne se restano intasate potrebbero allagare il tuo box...

×