Vai al contenuto
Anabase

Comminazione illecita di sanzioni per spazzatura differenziata

Partecipa al forum, invia un quesito

Nella condizione in cui il cittadino già versa e nella quale deve continuamente proteggersi dai tentativi di truffa più svariati, (tanto che aprire la porta o rispondere al telefono è divenuto un azzardo, per non parlare da quello che ci arriva per email), si aggiunge il proprio comune di residenza che si comporta alla stessa stregua dei malfattori che prima ho citato e che si arroga il diritto di comminare sanzioni per le quali non ne ha potestà.

Non esiste condominio che non sia tormentato dai continui verbali per “Inosservanza all’ordinanza della raccolta differenziata”, tralasciando che la legge 24/1/1981 preserva il principio della natura personale della responsabilità, disciplinando rigorosamente i profili della “imputabilità” (art. 2), dell'”elemento soggettivo” della violazione (art. 3), delle “cause di esclusione della responsabilità” (art. 4), del “concorso di persone” (art. 5); e lo stesso profilo di deroga ad esso apportato attraverso l’istituto della “solidarietà” (art. 6) resta rigorosamente circoscritto e delimitato e la sua disciplina non tollera interpretazioni che, estendendo l’ambito delle fattispecie in essa espressamente contemplate, comportino il mancato rispetto del principio della “riserva di legge” fissato nell’art. 1 L. 24 novembre 1981 n. 689”. (Cass. civ. Sez. I, 6/7/04 n. 12321).

In sintesi, ai fini della legittimità e validità di una sanzione, non è sufficiente che siano accertati gli estremi oggettivi, ma occorre che il trasgressore sia compiutamente identificato e che la sua condotta sia colposa o dolosa. Il principio generale della responsabilità personale dell’illecito amministrativo impone di fondare l’imputabilità della sanzione amministrativa sul principio della responsabilità personale dell’illecito commesso.Dal mio Comune mi sarei aspettato la fornitura di servizi e non un ulteriore taglieggiamento dal quale devo difendermi. Consiglierei a tutti di rivolgersi al giudice di pace.

tra le righe capisco che è arrivata una multa dal comune al condominio per inosservanza dell'ordinanza comunale della raccolta differenziata porta-a-porta, giusto ?

In tutti i condomini della zona sono comminate dalle 5 alle 6 multe ogni anno. Non importa se i condomini siano composti da 10/12 unità immobiliari o invece di 70/80: il numero delle multe è sempre eguale. Come se si trattasse di una imposta fissa, con pagamento rateale.

Direi che ci sono due termini usati impropriamente .

Multa da sostituire con sanzione.

Comminate da sostituire con irrogate .

Se queste sono le uniche obiezioni, mi va bene. Vuol dire che la mia interpretazione è sostanzialmente corretta. Si deve anche dedurre che sia parimenti corretto opporsi ad una prassi ingiusta priva di fondamento giuridico.

Partecipa al forum, invia un quesito

×