Vai al contenuto
pombi

Chiusura serale cancelli zona parcheggio con negozi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon pomeriggio e grazie in anticipo per vostro aiuto.

Edificio con 16 appartamenti e 4 negozi (estetista, parrucchiera, farmacia ed uno attualmente sfitto) tutti con accesso da via A, mentre esiste la zona parcheggio con accesso da via B. La zona parcheggio è chiusa da un cancello che funziona con telecomando e da un cancelletto per accesso pedonale che attualmente è aperto sino alle ore 23 perchè il Farmacista ne proibisce la chiusura.

I cancelli della zona parcheggio sono stati messi nel 2000 ed in assemblea all'unanimità si era stabilito di chiudere il cancelletto alle ore 20, ovvero alla chiusura dei negozi.

Nel 2002 un negozio è stato acquistato dalla Farmacia e da allora sono iniziati i problemi. La Farmacia ha un ampio ingresso dalla via A ed i suoi clienti occupano con biciclette, motorini, ecc. lo spazio del nostro passaggio pedonale. A spese del condominio abbiamo acquistato una rastrelliera per biciclette e posta su proprietà comune.

Nell'assemblea del 2011 la maggioranza ha chiesto di chiudere questo cancelletto come era stato previsto nel lontano 2000 poichè il nostro giardino è diventato la scorciatoia per tutti quelli che hanno voglia di passare evitando di attraversare una piazza, in conclusione ci troviamo un sacco di gente che non ha niente a che fare con il condominio e con i negozi sino alle 23.

La maggioranza ha riconfermato la volontà di chiudere alle 20.

Nell'assemblea di ieri si è presentato il Farmacista che vuole: apertura cancelletto tutte le sere sino alle 23 ed una volta alla settimana aperto tutta la notte altrimenti lui ci cita per danni perchè con detta chiusura ha un mancato guadagno.

Ripeto che lui ha accesso dalla via A, vi sono due posti auto per disabili proprio di fronte alla farmacia, abbiamo messo il porta biciclette.

Per quale motivo siamo obbligati a tenere aperto il cancelletto? Se qualche suo cliente dovesse cadere nella zona parcheggio chi ne risponde? Perchè dobbiamo trovarci estranei che girano sulla nostra propriet, incluso ragazzini che, trovando un posto tranquillo con panchine vengono a drogarsi?

L'amministratore ieri ha detto che i Farmacista "potrebbe" avere ragione e molti condomini intimoriti hanno aderito alle richieste del farmacista senza però raggiungere i 667 millesimi.

Consigli? Grazie, pombi

Le minacce del farmacista non hanno fondamento, se alla farmacia si può accedere regolarmente. La maggioranza (semplice) ha tutti i diritti di chiudere il cancello all'ora che ritiene opportuna, non occorrono i 2/3 dei millesimi.

 

Staff

Grazie Signora Bartolini!! Anch'io la pensavo così. Chi ha un po' confuso è stato l'amministratore. Personalmente comunque mi sono opposta e l'ho fatto verbalizzare L'accesso con autovetture alla via A - d'estate - è solo per residenti o per persone disabili, bisognerebbe quindi fare circa 50mt a piedi. Chi ha l'auto con contrassegno di disabile può parcheggiare nei 2 posti disponibili per la Farmacia.

Nessun problema per quanto riguarda gli altri negozi. Qualora dovessero avere in negozio un cliente dopo le ore 20.00 possono sempre usare la chiave del cancelletto o il telecomando del cancello grande.

Esiste una legge che io posso citare all'amministratore ed a questo personaggio così prepotente? Grazie infinite, pombi

 

Scritto da pombi il 26 Ago 2012 - 19:16:30: Esiste una legge che io posso citare all'amministratore ed a questo personaggio così prepotente? Grazie infinite, pombi

La vostra delibera.

Lavora al contrario.

Primo sia il farmacista che spieghi in base a quale norma della legge farmaceutica egli possa pretendere anche un accesso posteriore laddove esiste un regolare accesso al pubblico con addirittura posti auto riservati.

Non si appigli allo scarico/carico perchè esso non prevede tali necessità.

Fatevi indicare quale sia l'oggetto della possibile citazione.

Secondo, sia l'amministratore ad esplicitare in base a quale disposizione il farmacista potrebbe avere ragione.

Staff

Grazie Signora Ferrari. La delibera è stata "ok a quanto richiesto dal farmacista" con 520 millesimi perchè intimoriti dall'amministratore e perchè non vogliono cause legali. Contrari 266 millesimi. Tra questi ultimi ci sono anch'io.

Non è un problema di carico/scarico perchè questo avviene dalla via C dove abbiamo un cancello automatico che permette l'accesso ai box ed al magazzino della farmacia.

Il farmacista per piccole consegne urgenti da parte dei suoi fornitori usa l'ingresso dalla via B zona parcheggio.

E' un personaggio alquanto arrogante. Ha tanto insistito che esistono delle sentenze della Cassazione su questo tema. Sono ignorante e forse non cerco nel modo corretto, ma non riesco a trovare niente.

Tra l'altro in questa stessa città a circa 800mt da casa nostra c'è una Farmacia Comunale (dove vado quando ho bisogno!!) che si trova in ZTL e tutti i giorni dalle ore 14 alle 24 non è consentito l'accesso alle autovetture e non ha nessun doppio ingresso. Ancora grazie, pombi

Forse non sono stata molto chiara: Al fine di evitare equivoci:

- nel 2000 installazione cancello+cancelletto.Deliberato di chiudere il cancelletto alle ore 20.00.

- nel 2003 il farmacista ha comprato il negozio e sapeva che il cancelletto veniva chiuso alle 20.00. Brontolava, ogni tanto trovavamo il cancelletto aperto ma nessuna minaccia.

- nel 2011, assemblea annuale, due condomini hanno chiesto di tenere il cancelletto chiuso giorno e notte per evitare che sconosciuti continuino ad usare la nostra zona parcheggio e giardino quale scorciatoia per accedere ad altra via. La richiesta non è stata accettata e si è deliberato a maggioranza di chiudere alle ore 20,00 come stabilito nel 2000.

- ieri, assemblea annuale, all'ordine del giorno vi era ancora "regolamentazione chiusura cancelli via B" con la presenza del farmacista. Dopo l'affermazione dell'amministratore i condomini con 520 millesimi hanno accettato quanto imposto dal farmacista e gli altri condomini (me inclusa) per un totale di 266 millesimi abbiamo fatto verbalizzare che siamo contrari per i motivi esposti sopra.

Spero di essermi spiegata bene. Grazie infinite a tutti. pombi

Scritto da pombi il 26 Ago 2012 - 23:10:27: ... Ha tanto insistito che esistono delle sentenze della Cassazione su questo tema. Sono ignorante e forse non cerco nel modo corretto, ma non riesco a trovare niente.

...

Intimorita o no, la maggioranza ha deliberato di dar ragione a lui quindi adesso c'è poco da fare. Ciò non toglie che la maggioranza possa cambiare idea in futuro e ribaltare la decisione...

 

Per le sentenze, fatti dare DA LUI che le "sventola" gli estremi per potertele cercare (dubito che siano simili alla vostra fattispecie, comunque)...

 

Staff

Grazie Signora Bartolini. Questi condomini sono un pò "ballerini", un anno bianco ed un anno nero. Spero tanto che, come me, si stanchino un giorno di avere di tutto sotto le finestre e sotto i balconi! PEr fortuna chi viene qui a drogarsi non sono figli miei e nemmeno nipoti. Dispiace sempre però vedere cose simili. Ancora tante grazie.

Salve,vorrei se possibile una consulenza.

Vivo dal 2005 in un palazzo composto da due appartamenti e un locale con cortile e giardino.

Dal 2017 è stata aperta una farmacia privata,creando così del giardino un parcheggio per i clienti della farmacia, che ha posizionato un distributore di profilattici all'entrata della porta della farmacia, quindi all'interno dell'abitazione.

Ho un contratto regolare e regolarmente ogni mese pago l'affitto ,vivo coi i miei quattro figli di cui una minorenne.

La farmacista fa orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.

La proprietaria della farmacia quando arriva apre il cancello (e fino a qui niente di strano o da obbiettare) il punto e che alle 20:00 quando chiude la serranda della farmacia,va via senza richiudere il cancello grande (PREMETTO CHE NOI ABBIAMO UN CANCELLETTO PIU' PICCOLO DI SERVIZIO,AFFIANCO A QUELLO GRANDE, di cui abbiamo dato disponibilità, ma solo per quieto vivere, di lasciare aperto per il distributore di profilattici).

Questo perchè' pretende di lasciare il cancello aperto tutta la notte uno perchè per una sua mancanza a messo il distributore all'interno e due perchè dice che non è una sua esigenza avere il cancello chiuso,ma il contrario. Quindi lei non lo chiude e va via lasciandolo aperto.

Io sinceramente ho paura,anche perchè abitiamo in periferia e spesso per motivi di lavoro mia figlia di 17 anni rimane sola fino le 23/24.

Vorrei sapere se lei può andarsene e lasciare aperto il cancello e non richiuderlo (visto che lo trova chiuso e non aperto) se per la legge questo è giusto.

Visto che ogni sera alle 20:30 io ho i miei ragazzi scendiamo per chiudere il cancello grande.A suo dire tenere il cancello chiuso e una mia priorità,percio' tutti i giorni dal lunedi al sabato devo aspettare che va via e chiudere il cancello per la mia sicurezza.

vi ringrazio,aspetto una vostra risposta

Buona giornata

Seleziona la corretta sezione del forum e clicca sul tasto azzurro "Invia Nuova Discussione"

Partecipa al forum, invia un quesito

×