Vai al contenuto
dirrep

Chi paga le somme anticipate per agire legalmente?

Partecipa al forum, invia un quesito

La fattispecie:

Per agire contro due condomini, sono stati anticipati all'avvocato circa duemila euro.

I due contenziosi sono stati favorevoli al condominio "con vittoria di spese e competenze" ... ma il quibus anticipato è svanito nel nulla.

In altri termini, le somme anticipate sono rimaste a carico di tutti i condomini e ripartite sulle quote millesimali.

Per logica, le somme avrebbero dovuto essere reintroitate, prima di saldare la parcella al professionista... ma pare che la prassi non sia affatto così.

Ho chiesto ad un amico avvocato che, sorridendo, mi ha fatto capire che è meglio lasciar perdere.

Tuttavia, cosa dicono gli esperti di Condominioweb?

Grazie

Ciao dirrep, cosa vuol dire che "quanto anticipato è svanito nel nulla?".

Quando si agisce legalmente nei confronti di un condomino, le spese legali devono essere anticipate dal condominio perchè l'avvocato non lavora gratis! Ovviamente però tali somme devono essere addebitate ai condomini nei confronti dei quali è stata intrapresa l'azione legale.

La fattispecie:

Per agire contro due condomini, sono stati anticipati all'avvocato circa duemila euro.

I due contenziosi sono stati favorevoli al condominio "con vittoria di spese e competenze" ... ma il quibus anticipato è svanito nel nulla.

In altri termini, le somme anticipate sono rimaste a carico di tutti i condomini e ripartite sulle quote millesimali.

Per logica, le somme avrebbero dovuto essere reintroitate, prima di saldare la parcella al professionista... ma pare che la prassi non sia affatto così.

Ho chiesto ad un amico avvocato che, sorridendo, mi ha fatto capire che è meglio lasciar perdere.

Tuttavia, cosa dicono gli esperti di Condominioweb?

Grazie

se il giudice ha riconosciuto al condominio il rimborso delle spese legale in una certa misura, il condomino che ha perso la causa deve pagare anche quelle al condominio, se non lo fa, considerato che la sentenza è un titolo esecutivo, il condominio potrà agire nei confronto del condomini per il recupero di tali somme. Una volta pagate dovranno essere rimborsate ai condomini che hanno anticipato le spese legali.

quando un giudice fa una sentenza, che ti sia favorevole è uan bella cosa, ma poi occorre metterla in esecuzione.

Ossia, i due soggetti sono stati condannati a pagare qualcosa. Benissimo...ma vi siete fermati li? perchè nessuno paga solo perhc un giudice lo condanna a farlo (purtroppo!!).

Occorre obbligarli. COme? si fa precetto, si fa pignoramento...casa auto, conti correnti..

 

Occorre valutare se questi soggetti hanno dei beni utilmente aggredibili o no..

Se però non incassate dai soggetti condannati... chiaro che le spese legali restano sul groppone del condominio

Concordo, in teoria.

In pratica, i soccombenti hanno pagato quanto stabilito dal giudice, ma nessuno si è interessato alle somme anticipate all'avvocato. Questi ha fatto il nesci, l'amministratore pro tempore (che è anche uno dei soccombenti) è amico degli amici nonché nullatenente... e patrimonialmente non aggredibile.

Ora capisco perché il mio amico avvocato se la rideva.

Comunque, mi conforta il fatto di poter contestare la mala gestio, in assemblea, e laddove questa cincischi, eventualmente richiedere la rimozione giudiziale del sedicente amministratore.

Grazie.

Concordo, in teoria.

In pratica, i soccombenti hanno pagato quanto stabilito dal giudice, ma nessuno si è interessato alle somme anticipate all'avvocato. Questi ha fatto il nesci, l'amministratore pro tempore (che è anche uno dei soccombenti) è amico degli amici nonché nullatenente... e patrimonialmente non aggredibile.

Ora capisco perché il mio amico avvocato se la rideva.

Comunque, mi conforta il fatto di poter contestare la mala gestio, in assemblea, e laddove questa cincischi, eventualmente richiedere la rimozione giudiziale del sedicente amministratore.

Grazie.

Un conto è il riparto delle spese altra cosa la mala gestio.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×