Vai al contenuto
vitoburdi

Chi paga l'avv. in caso di lettera al condomino moroso?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei chidervi una questione, in presenza di condomino moroso chi paga una lettera di sollecito di pagamento scritta dall'avv. per intimorire il condomino al pagamento? paga tutto il condominio oppure gli viene addebitata solo al condomino moroso?

Salve, vorrei chidervi una questione, in presenza di condomino moroso chi paga una lettera di sollecito di pagamento scritta dall'avv. per intimorire il condomino al pagamento? paga tutto il condominio oppure gli viene addebitata solo al condomino moroso?

Paga tutto il condominio, salvo convenzione (regolamento contrattuale o delibera all'unanimità di 1000 millesimi).

Solo il Giudice può addebitare spese ad personam

Buongiorno.

Questione discussa spesso sul forum.

In linea di principio, se dopo il sollecito il moroso paga, purtroppo, il costo della lettera dovrebbe restare a carico del condominio.

 

Se continua la morosità e si arriva di fronte al giudice, se rientra tra le spese legali riconosciute dal giudice bene, sennò come sopra.

 

Saluti.

grazie della puntualizzazione, adesso mi è più chiara la situazione

purtroppo questo è una problematica che si pone spesso nei condominii

grazie della puntualizzazione, adesso mi è più chiara la situazione

purtroppo questo è una problematica che si pone spesso nei condominii

E' sufficiente una raccomandata di sollecito mandata dall'amministratore scrivendo le stesse cose che scrive l'avvocato e cioè che se non paga entro X giorni si procederà ad azione legale per recupero forzoso del dovuto.

Dall'avvocato ci vai per far emettere direttamente decreto ingiuntivo.

 

P.S. Alcune associazioni hanno convenzioni con avvocati che mandano gratuitamente il primo sollecito e sono disposti a percepire il compenso solo se l'azione prosegue con decreto ingiuntivo le cui spese saranno addebitate dal Giudice tutte al moroso.

Partecipa al forum, invia un quesito

×