Vai al contenuto
mensanino

Cestello con operatore e giardiniere lavoratore autonomo: PSC necessario?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

in un condominio che amministro è stato deliberato l'abbattimento di un vecchio pino posto proprio in adiacenza all'edificio che sta creando logici problemi allo stesso vista la grandezza raggiunta.

 

Alla richiesta di documenti pre affidamento del lavoro, la ditta a cui l'assemblea ha affidato il lavoro si è rivelata essere un'impresa individuale con attività principale "edilizia in genere" ed attività secondaria "manutenzione aree verdi", così come da visura camerale, ed ha fornito un'abilitazione ai lavori su piattaforma rilasciata a fine marzo 2014 dunque prossima alla scadenza quinquennale.

 

Per la materiale esecuzione del lavoro, la suddetta impresa intende noleggiare una piattaforma elevatrice con operatore da un'azienda specializzata, e la mia domanda è se a questo punto sarà necessario redigere un PSC e nominare un direttore dei lavori, operazione che ovviamente farebbe quasi triplicare i costi complessivi del lavoro.

 

La ditta fornitrice del cestello e del relativo operatore sostiene di no in quanto sulla piattaforma oltre al proprio dipendente salirà soltanto un "lavoratore autonomo", unico caso in cui a loro dire non è necessario; se invece fossero state due aziende il PSC sarebbe stato indispensabile... è corretto?

 

Tutti i documenti dell'impresa fornitrice della piattaforma sono in regola.

 

Grazie dell'attenzione.

Grazie della risposta, ma non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo che possa chiarire se, in questo caso, occorre far redigere il PSC...

Innanzitutto devi assicurarti che il lavoratore sia un artigiano lavoratore autonomo e non una impresa individuale, poiché e il D.lgs 09/04/2008 n. 81 contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro riserva a questi diversi trattamenti.

In presenza di uno o più lavoratori autonomi non sussiste l’obbligo da parte del committente di nominare un coordinatore della sicurezza e quindi di far redigere un PSC.

Per reperire ulteriori informazioni, ti invito a leggere l’articolo riporato al’indirizzo

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/i-quesiti-sul-decreto-81-C-100/i-quesiti-sul-decreto-81-opportunita-o-obbligo-del-piano-di-sicurezza-AR-10729/

Partecipa al forum, invia un quesito

×