Vai al contenuto
Gambler

Duvri

Partecipa al forum, invia un quesito

Per quanto riguarda il DUVRI (art. 26 d.lgs. 81/08) esso va redatto quando c’è un datore di lavoro committente (condominio con lavoratori dipendenti) che affida lavori, servizi e forniture ad imprese appaltatrici o lavoratori autonomi all'interno della propria azienda (il condominio). Se i lavori sono di natura edile o ingegneria civile allora si entra in ambito di titolo IV e si gestisce come in esso riportato (ad esempio se ci sono 2 o più imprese esecutrici ci sarà nomina del coordinatore che predisporrà il PSC, esso stesso documento di valutazione che sostituisce il DUVRI, ecc…).

 

Per tutti le deroghe previste dall’art. 26 (DUVRI) e dal titolo IV, conviene analizzare questi stessi riferimenti normativi.

 

Per precisazione: il ricadere o meno in ambito di titolo IV non è legato all'avere o meno lavoratori dipendenti in condominio, ci sono una serie di situazioni che possono venirsi a creare (condominio con o senza lavoratori dipendenti, lavori in titolo IV o meno ecc...)

- vi sono responsabilità e incombenze a carico del Committente

- vi sono responsabilità e incombenze a carico del Datore di Lavoro

- vi sono casi in cui il Committente è anche Datore di Lavoroanche

 

> il coordinatore della sicurezza un fase di progettazione redige, se del caso, il PSC che contempla il DVR in finzione dei lavori

> il Datore di Lavoro redige un proprio DVR in funzione delle proprie attrezzature da usare nella lavorazione

 

sono cose differenti anche se tendono allo stesso obiettivo

una cosa è il DVR altra cosa è il DUVRI