Vai al contenuto
cuto67

Cessione del credito e detrazioni fiscali ristrutturazioni

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve. Una ditta che sta per finire lavori detraibili fiscalmente per il 50‰ ha inviato la sua solita fattura intestata al condominio ma ha chiesto che venga pagata con bonifico per detrazioni non sul suo solito conto corrente bancario bensì sul conto della moglie del titolare della ditta. Ciò in base ad una cessione del credito che ritengono fattibile ai sensi del codice civile e previa scrittura privata. Mi chiedo se facendo tale bonifico a favore della moglie i condomini possano sempre detrarre il 50% dell'importo pagato e indicato in fattura. In caso di controlli futuri dell'agenzia delle entrate esibendo fattura bonifico e scrittura privata di cessione del credito ci potrebbero essere problemi o no? Grazie

Stesso problema di cuto67!!!

La ditta che sta eseguendo i lavori ha fatto una cessione di credito al negozio che gli fornisce i materiali.

Questo mi obbliga ad effettuare un bonifico direttamente al negozio di materiale edile. Posso avvalermi dell'agevolazione

fiscale del 50 per cento, anche se il bonifico non viene effettuato alla ditta che ha emesso la fattura?

Grazie

dopo aver chiesto a vari epserti la ditta ha fatto una lettera di cessione del creidto inviatami dicendomi di pagare a tizio . poi , seocndo una circolare dell'agenzia delle entrate che mi hanno detto esiste ma non ho ritrovato, nel bonfico da fare per la detrazione fiscale dovrai inserire quale beneficiario colui al quale è stato ceduto il credito indicando il suo codice fiscale quale codice fiscale beneficiario mentre nella causale dovrai indicare gli estremi dela lettera di cessione del credito e la fattura della ditta che dvorà ugualmnente fatturare al condominio .se dovessi riuscire a trovare tale cricolare metti gli estremi in tale forum, ti prego. grazie

con il responsabile anaci varese ci ho prlato anche io giorni fa e mi ha detto che mi avrebbe invito via email tale circolare se l'avesse ritrovata . se dovessi ritorvarla tu o se te la dovesse invire a te ti prego di indicare gli estremi in tale forum. faro io lo stesso nel caso dovessi reperirila . grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×