Vai al contenuto
Angelo09

Causa vecchio Amministratore per recupero compensi ingiustamente presi

Praticamente i condòmini hanno intenzione di richiedere all'Amministratore non riconfermato la restituzione di alcuni compensi da lui percepito.

Questi compensi da lui percepiti non erano stati da lui specificati nel preventivo presentato al momento della nomina e non sono neanche stati mai verbalizzati. Nello specifico si parla di compenso per il Passaggio di Consegne, 770, etc.

Parlando con un condòmino mi ha detto che vogliono agire non con una causa civile, ma bensì procedere nel Penale. Ritengono che lui avendo preso quei soldi abbia fatto una appropriazione indebita.

Secondo me stanno esagerando... io prima di partire con queste cose piuttosto pesanti invierei una Raccomandata in cui lo si invita a restituire i soldi... e nel cosa non ottenga risposta andrei nel civile.... ma non nel penale.

Poi correggetemi se mi sbaglio.... Per procedere con una causa penale, bisogna fare una denuncia presso i carabinieri?

ma il consuntivo di queste spese è stato approvato ??

In caso negativo non approvategli le spese, visto che non erano state dichiarate...

si il consuntivo è stato approvato.... però nel verbale è stato specificato che il il consuntivo veniva approvato ma l'Assemblea contestava quelle spese ingiustamente presi.

Ricordati che i bilanci o si approvano oppure NO. La semplice contestazione non vale nulla ...

Personalmente lascerei stare la causa Civile a maggior ragione quella penale...

Questa è la mia opinione, per come descritto da te.

Infatti io sono pienamente d'accordo con te. Il problema è che i condòmini si sono fissati nonostante il mio parere di lasciar perdere e guardare in avanti.

Ho un solo dubbio... Ma per andare sul penale, bisogna fare una denuncia presso i carabinieri prima di procedere?

Quale sarebbe il reato??

Per cortesia non mi rispondere "appropriazione indebita" ....

Questo non lo dico io ma bensì i condòmini.

Sostengono il fatto che lui avendo preso ingiustamente questi compensi abbia fatto una appropriazione indebita perchè non erano stati preventivati al momento della nomina. In poche parole non le aveva inserito nel Preventivo da lui presentato e non erano stati verbalizzati.

E' vero che non li aveva dichiarati al momento della nomina, ma li avete approvati, diciamo che in gergo avete "sanato" l'anomalia.

 

Dici ai condomini che dovevano fare più attenzione al momento dell'approvazione

Ricordati che i bilanci o si approvano oppure NO. La semplice contestazione non vale nulla ...

Personalmente lascerei stare la causa Civile a maggior ragione quella penale...

Questa è la mia opinione, per come descritto da te.

Scusa per mia curiosità, se in un consuntivo ci sono appunto spese non giustificate oppure non preventivate approvate in assemblea, ma si vuole approvare il consuntivo per permettere all'amministratore di effettuare dei decreti ingiuntivi, il condominio come si deve comportare?

Scusa per mia curiosità, se in un consuntivo ci sono appunto spese non giustificate oppure non preventivate approvate in assemblea, ma si vuole approvare il consuntivo per permettere all'amministratore di effettuare dei decreti ingiuntivi, il condominio come si deve comportare?

A noi è capitato.

Si delibera che nel consuntivo non si riconoscono dette spese, motivando la decisione. L'amministratore dovrebbe di conseguenza correggere ed inviare in seguito il consuntivo corretto come da verbale con saldi, totali e ripartizioni corrette.

Invece nel mio caso l'Assemblea ha approvato il consuntivo specificando nel verbale che contestavano determinate spese.

L'Amministratore uscente ha passato la documentazione e ha detto che se rivolete i soldi fatemi causa.

E i condòmini adesso hanno il dente avvelenato e vorrebbero intraprendere una causa penale per appropriazione indebita... cosa che a mio parere è esagerata.

Lui è stato chiaro reputa che quei soldi se li sia meritati (anche se non è vero perchè non preventivati in sede di nomina), non ha intenzione di restituirli e di conseguenza il consuntivo non lo rifarebbe togliendo quelle spese contestate... perchè come ho già detto li ha incassati e non li vuole restituire.

×