Vai al contenuto
Thya

Cassonetti AMA dentro ad un'area condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

vi scrivo per poter avere un confronto in base alla vostra esperienza.

Ho da poco preso un condominio in una zona periferica di Roma e la prima cosa che ho notato è la situazione disastrosa con l'immondizia! Nella via in questione purtroppo l'ama non ha disposto a tutte le palazzine (molte sono semplici palazzine da quattro unità immobiliari) degli appositi "secchi" e quindi molte persone vengono a buttare la propria immondizia nei cassonetti del condominio. Ovviamente questo causa ai condomini un forte disagio, oltre al rischio di rincorrere in multe.

Ora vorrei cercare di trovare una soluzione ottimale, ovviamente passando per l'assemblea, per poter risolvere questa situazione ed ho pensato a queste soluzioni:

1) applicare una catena ai secchioni, ma poi quando passano a svuotarli come fanno?

2) spostare i secchioni in un'area condominiale (entrata del viale che porta ai box) e quindi dover applicare il tastierino per poter usare i codici per entrare nel cancello, ma è possibile questa azione e sopratutto quanto costa?

Assolutamente da escludere il condomino che porta fuori ogni sera il secchio interessato.

 

Tra latro un anno e mezzo fa l'AMA ha portato via per "sbaglio" il secchio dell'umido, da allora molti condomini hanno fatto varie segnalazioni ma nessun riscontro... potrei avere più fortuna in qualità di amministratrice?🤔

1) se non c'è un custode, potete interpellare una persona che, dietro compenso, provveda ad aprire i contenitori provvisti di catenella ad una certa ora;

 

2) idem come sopra.. in più dovrebbe spostarli al di fuori sempre entro l'orario indicato dall'AMA

 

Per avere nuovamente il contenitore non vi rimane che chiederne la fornitura... con che fortuna non saprei.

1) se non c'è un custode, potete interpellare una persona che, dietro compenso, provveda ad aprire i contenitori provvisti di catenella ad una certa ora;

 

2) idem come sopra.. in più dovrebbe spostarli al di fuori sempre entro l'orario indicato dall'AMA

 

Per avere nuovamente il contenitore non vi rimane che chiederne la fornitura... con che fortuna non saprei.

Purtroppo devo escludere la possibilità che qualcuno si interessi a volersi occupare di questa mansione, anche su compenso. Credo che a questo punto mi rimanga soltanto la possibilità di poter vedere se l'AMA mi permette di mettere il "tastierino" fuori al cancello dei box, metodo usato in altre zone di Roma.

Purtroppo è una battaglia persa. Per prima cosa ti ricordo che i secchioni sono dell'AMA e se vanno spostati devono essere loro a farlo e non può sicuramente deciderlo il condominio, mi è successo personalmente che i condomini abbiamo spostato senza avvisarmi e senza avvisare l'AMA i secchioni all'interno del cortile condominiale, visto che altre persone depositavano i loro scarti dentro i loro secchioni, tempo una settimana mi è arrivata una bella multa al condominio per aver spostato arbitrariamente i contenitori senza dare il giusto preavviso al'AMA. Il mio consiglio è quello di sentire l'AMA se è possibile spostarli all'interno del palazzo e dotare il portone di un tastierino numerico per l'apertura del portone.

Purtroppo è una battaglia persa. Per prima cosa ti ricordo che i secchioni sono dell'AMA e se vanno spostati devono essere loro a farlo e non può sicuramente deciderlo il condominio, mi è successo personalmente che i condomini abbiamo spostato senza avvisarmi e senza avvisare l'AMA i secchioni all'interno del cortile condominiale, visto che altre persone depositavano i loro scarti dentro i loro secchioni, tempo una settimana mi è arrivata una bella multa al condominio per aver spostato arbitrariamente i contenitori senza dare il giusto preavviso al'AMA. Il mio consiglio è quello di sentire l'AMA se è possibile spostarli all'interno del palazzo e dotare il portone di un tastierino numerico per l'apertura del portone.

Sisi, assolutamente non faccio nulla senza avere certezze dall'AMA. Di sicuro la tua esperienza mi è utile per capire di quanta pazienza avrò bisogno!

Partecipa al forum, invia un quesito

×