Vai al contenuto
fritz1

Caso fortuito

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve.

Dal mio appartamento,ristrutturato completamente nel maggio 2005 si è verificata un’infiltrazione d’acqua in quello sottostante.

Sono immediatamente intervenuti sia l’impresa che mi ha fatto i lavori che gli idraulici del proprietario dell’appartamento sottostante ai quali ho mostrato anche le foto dell’impianto.

Tutti hanno convenuto che i materiali usati erano dell’ultima generazione e, quindi, si doveva procedere per tentativi per individuare la causa della perdita.

Alla fine si è riscontrata una fessura (non visibile a occhio nudo), di origine imprecisata, all’innesto di un tubo nella cassetta di scarico, per cui, subito dopo, si è provveduto alla riparazione.

Adesso cerco di sapere se la spesa dell’intervento mi compete totalmente e, soprattutto sapere se devo provvedere alla sistemazione della macchia che si è fatta nell’appartamento sottostante.

Sottopongo, quindi, la questione al forum, fidando di un gentile riscontro.

Salvo Ella non abbia copertura assicurativa a tal riguardo (chieda anche al suo amministratore in caso di globale fabbricati), il danno alla proprietà confinante sarà a suo carico in quanto proveniente da un suo impianto (irrilevante che non vi sia alcuna sua colpa).

  • Confuso 1

Non per pigrizia (ho smanettato già parecchio) ma per fiducia in questo forum, vorrei dissipare questo dubbio: per la detrazione è sufficiente la fattura dell’idraulico ed il bonifico?

Parla di detrazione fiscale ai fini irpef?

Se sì, a meno di ristrutturazione integrale, il semplice intervento di riparazione (=manutenzione ordinaria) non è detraibile dal privato

Salve.

Neanche se occorrono materiali nuovi e modifiche al tracciato?

Oppure, neanche se il lavoro venisse eseguito dal condominio?

Saluti.

Il Condominio può detrarre la manutenzione ord. ma solo su parti comuni; nel suo caso i lavori sono su bene privato, vero?

Lei potrebbe conseguire la detrazione solo per una manutenzione straodinaria; ad es. in un bagno è manutenz. straordinaria non la semplice sostituzione delle paistrele rotte per consentire la riparazione del tubo, ma un nuovo impianto idrico o si scolo, con relativa sostituzione di sanitari, massetto, piastrelle.

Partecipa al forum, invia un quesito

×