Vai al contenuto
RAVE

Cappotto e disagi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera siamo 3 proprietari di un condominio, prima eravamo in 4 e 3 hanno deciso di far fare il cappotto esterno dove noi purtroppo non abbiamo fatto altro che accettare visto che su 4 eravamo gli unici a dir di no.

In passato avevamo chiesto di far il cappotto esterno ma nessuno dei 3 proprietari era d'accordo cosi noi abbiamo dovuto far il cappotto interno per risovere problemi di muffa.

Ora a distanza di un mese dalla posa del cappotto esterno abbiamo solo disagi, la nostra casa si sta riempendo di muffa come in passato, questo ci obbliga a dover areare sempre e usare candeggina.

Per il momento abbiamo pagato il cappotto esterno con 2 rate da 3000 euro ciascuna e ne mancherebbero altre 2.

Pagare per avere la muffa non ci sembra corretto. Secondo voi possiamo smettere di pagare e magari rivolgendoci a un avvocato??

Ciao, non mi è chiaro perché dici siamo 3 proprietari di un Condominio però prima eravamo in 4.

Che significa che il 4° ha venduto?

 

Poi chi stabilisce che la muffa in casa sia scaturita dal cappotto esterno costruito dopo che voi avete costruito quello interno?

 

Inoltre, lo dici te stesso, che hai dovuto fare il cappotto interno perché già avevi la muffa, quindi vanno viste bene le cause principali della provenienza di questa muffa e, queste, le stabilisce una attenta e dovuta perizia perché le cause della provenienza della muffa possono essere molteplici, come te sicuramente già saprai.

 

Infine è sempre la maggioranza che decide quindi, da come hai descritto le cose, dubito fortemente che possiate non pagare una spesa decisa dalla maggioranza, in caso di giudizio la sconfitta è certa, tranne se non si fa una opposizione con valide pezze d'appoggio che non sono certo quelle da te descritte.

Ciao

Si si un 4 ha venduto a un 3 che ha fatto di 2 appartamenti uno unico.

Noi nel momento che abbiamo messo il cappotto interno la muffa l avevamo un po' nel sottoscala e non più d appertutto e la situazione era migliorata decisamente.

Da quando ci troviamo il cappotto esterno più il nostro interno ė ritornata come anni fa quando non avevamo il cappotto interno... come ė possibile??

Ciao, infatti è un po' strano sembrerebbe come se i muri non respirassero più, questo potrebbe essere però, anche se fosse, non ti mette al riparo da un d.i. nel caso tu non pagassi i lavori deliberati a maggioranza.

 

Poi, per il problema tecnico si vedrà, con una perizia che dovrai fare te a tue spese e, con quella, eventualmente dimostrare i danni che potrebbero aver scaturito la nuova umidità ma, la vedo dura molto dura, d'altronde se tu ti sei fatto il cappotto in casa tua non può essere una giustificante per non pagare il cappotto esterno deciso dalla maggioranza.

Ciao

......sembrerebbe come se i muri non respirassero più, questo potrebbe essere però, ......

il problema deriva proprio da una non adeguata traspirazione dovuta dalla "sinergia" dei due "sistemi" interno ed esterno.

sono dello stesso avviso di adempiere alle decisioni della maggioranza

il problema deriva proprio da una non adeguata traspirazione dovuta dalla "sinergia" dei due "sistemi" interno ed esterno.

sono dello stesso avviso di adempiere alle decisioni della maggioranza

Ciao l'avevo intuito, non ero sicura ma me lo ero immaginato, è come se fosse stato soffocato il muro, in poche parole..

Esatto !

potrei aggiungere che il cappotto esterno doveva tenere, anche, in conto gli interventi fatti a quel piano.

mi spiego.....qualunque intervento di tale natura prende inizio dalle caratteristiche dell'involucro e in funzione di questi si pongono in essere gli interventi adeguati.

quindi se vi è stato errore è stato commesso nel momento in cui non si è considerato l'esistenza del "cappotto" interno a quel piano dell'edificio....

 

La domanda da porsi è……è stato compiuto uno studio preliminare ?????

oppure è stato fatto tutto alla carlona ......

Considerando i costi non pochi ……si doveva attuare e porre in essere uno studio prima di procedere

Esatto !

potrei aggiungere che il cappotto esterno doveva tenere, anche, in conto gli interventi fatti a quel piano.

mi spiego.....qualunque intervento di tale natura prende inizio dalle caratteristiche dell'involucro e in funzione di questi si pongono in essere gli interventi adeguati.

quindi se vi è stato errore è stato commesso nel momento in cui non si è considerato l'esistenza del "cappotto" interno a quel piano dell'edificio....

 

La domanda da porsi è……è stato compiuto uno studio preliminare ?????

oppure è stato fatto tutto alla carlona ......

Considerando i costi non pochi ……si doveva attuare e porre in essere uno studio prima di procedere

...quindi rave, stando a quello che tu sostieni, dal punto di vista tecnico, potrebbe citare il Condominio per danni, a prescindere che comunque deve pagare quanto deliberato dalla assemblea

Si, la decisione dell'assemblea deve essere comunque "onorata".

Se venisse dimostrato che il cappotto come realizzato crea problemi ad una unità perché non è stato tenuto in contro le sue diverse / modificate condizioni ....reputo a mio avviso che vi siano le condizioni per chiedere un risarcimento danni, nonché adeguamento appropriato.

Come dicevo dimostrando con i fatti.

Si, la decisione dell'assemblea deve essere comunque "onorata".

Se venisse dimostrato che il cappotto come realizzato crea problemi ad una unità perché non è stato tenuto in contro le sue diverse / modificate condizioni ....reputo a mio avviso che vi siano le condizioni per chiedere un risarcimento danni, nonché adeguamento appropriato.

Come dicevo dimostrando con i fatti.

Infatti, nel post #4, dicevo appunto questo, confortata adesso dal tuo ragionamento.

Sono sicura che andava rispettata la decisione assembleare, su questo sì, ero dubbiosa sull'aspetto tecnico.

Ciao

prima avevi la muffa, dici..

 

qundi se prima c'era, non è il cappotto ad averla causata, e dubito che nessuno abbia scritto nero su bianco che mettendo il cappotto la gia esistente muffa non si sarebbe piu' formata

 

puo' essere che per come è fatta la casa, un cappotto solo è possile installare (o interno o esterno).. avendone messi 2, anni fa quello interno e da poco quello esterno , il problema muffa si è ripresentato

 

è dura vincere una causa di risarcimento danni pero' si puo' sempre provare

per questi motivi anticipavo

Se venisse dimostrato che il cappotto come realizzato crea problemi ad una unità .......

Come dicevo dimostrando con i fatti.

gli strumenti tecnici e tecnologici ci sono per poterlo mettere in pratica!!

prima avevi la muffa, dici..

 

qundi se prima c'era, non è il cappotto ad averla causata, e dubito che nessuno abbia scritto nero su bianco che mettendo il cappotto la gia esistente muffa non si sarebbe piu' formata

 

puo' essere che per come è fatta la casa, un cappotto solo è possile installare (o interno o esterno).. avendone messi 2, anni fa quello interno e da poco quello esterno , il problema muffa si è ripresentato

 

è dura vincere una causa di risarcimento danni pero' si puo' sempre provare

Ciao come già stato osservato nel # 2 e sulla base di quanto ha confermato marcanto.

 

Post. 2:

 

Poi chi stabilisce che la muffa in casa sia scaturita dal cappotto esterno costruito dopo che voi avete costruito quello interno?

Inoltre, lo dici te stesso, che hai dovuto fare il cappotto interno perché già avevi la muffa, quindi vanno viste bene le cause principali della provenienza di questa muffa e, queste, le stabilisce una attenta e dovuta perizia perché le cause della provenienza della muffa possono essere molteplici, come te sicuramente già saprai.

 

Ciao

Il cappotto interno da quel che ne sapevo non avrebbe dovuto togliere la muffa, anzi..., sicuro che l'installazione non ne abbia solamente rallentato la prima formarazione (i muri precedenti erano compromessi dai batteri della muffa, mettendone di nuovi con il cappotto interno non è che per qualche anno ci sia stata una tregua?)

la perizia può stabilirlo e in caso sia dovuto al cappotto esterno concordo in toto con marcanto ovviamente...

Possibile soluzione, purtroppo dispendiosa ma utile soprattutto in zone fredde....hai provato a informarti sulla VMC (ventilazione meccanica controllata con funzione di deumidificazione?) ti farebbe crescere anche fino a una classe energetica. ...

 

poi anche se non serve a niente volevo esprimere massima solidarietà che la maggioranza decide ma in questo caso la decisione è stata inqualificabile...io due anni fa ero nella stessa situazione, non ho fatto nulla proprio per il timore che avrei dovuto pagare il lavoro due volte come in questo caso...

Il cappotto interno da quel che ne sapevo non avrebbe dovuto togliere la muffa, anzi..., sicuro che l'installazione non ne abbia solamente rallentato la prima formarazione (i muri precedenti erano compromessi dai batteri della muffa, mettendone di nuovi con il cappotto interno non è che per qualche anno ci sia stata una tregua?)

la perizia può stabilirlo e in caso sia dovuto al cappotto esterno concordo in toto con marcanto ovviamente...

Possibile soluzione, purtroppo dispendiosa ma utile soprattutto in zone fredde....hai provato a informarti sulla VMC (ventilazione meccanica controllata con funzione di deumidificazione?) ti farebbe crescere anche fino a una classe energetica. ...

 

poi anche se non serve a niente volevo esprimere massima solidarietà che la maggioranza decide ma in questo caso la decisione è stata inqualificabile...io due anni fa ero nella stessa situazione, non ho fatto nulla proprio per il timore che avrei dovuto pagare il lavoro due volte come in questo caso...

ti chiedo una cosa perchè mi interessa, questa VMC non sarebbe altro che un foro a parete? una semplice presa d'aria giusto?

Dovresti chiedere a altri più esperti...a tecnici...cmq più o meno...io volevo metterla perché in cucina ho il foro sulla paeete ma entra ovviamente il freddo....con la vmc l'aria circola meccanicamente (ventola elettrica a basso assorbimento penso) e passa attraverso uno scambiatore, in pratica prende aria fredda da fuori casa e la fa entrare calda, il calore per farla entrare calda viene prelevato dall'aria che sta venendo buttata fuori.

a livello di confort abitativo è il top, oltre al risparmio non devi aprire la finestra per cambiare aria mai e l'aria in casa è migliore. unico neo il costo iniziale purtoppo nn di poco conto (devo ancora farmi i preventivi prima in ordine fotovoltaico e se posso elimino il gas convertendomi in toto ad eletttrico, perché per me i risparmi sono limitati avendo il centralizzato)

Dovresti chiedere a altri più esperti...a tecnici...cmq più o meno...io volevo metterla perché in cucina ho il foro sulla paeete ma entra ovviamente il freddo....con la vmc l'aria circola meccanicamente (ventola elettrica a basso assorbimento penso) e passa attraverso uno scambiatore, in pratica prende aria fredda da fuori casa e la fa entrare calda, il calore per farla entrare calda viene prelevato dall'aria che sta venendo buttata fuori.

a livello di confort abitativo è il top, oltre al risparmio non devi aprire la finestra per cambiare aria mai e l'aria in casa è migliore. unico neo il costo iniziale purtoppo nn di poco conto (devo ancora farmi i preventivi prima in ordine fotovoltaico e se posso elimino il gas convertendomi in toto ad eletttrico, perché per me i risparmi sono limitati avendo il centralizzato)

piu o meno per aprire questo foro una stanza media, che costo avrebbe?

si tratta di installare dei sistemi, ne discende che il costo è anche funzione del tipo di sistema che si intende installare.....e in commercio attualmente ne esistono di diversi che vengono prodotti.

a tali cosi poi bisogna sommare anche i costi di installazione viva ....nonchè di ripristino di eventuali danni che ne dovessero derivare vedi tinteggiatura della parete o stanza/e intera/e

Se gli altri appartamenti, privi del cappotto interno, hanno dimostrato una netta diminuzione della muffa e un miglioramento del risparmio energetico, forse la cosa più sicura e facile è quella di eliminare il cappotto interno.

Io non rimuoverei mai il cappotto interno, comunque isola e tra cappotto interno ed esterno i muri diventano isolati ancora di piu... poi sicuramente costa piu togliere il cappotto interno che fare un vmc in tutta la casa...e siamo sicuri delle cause? rischi che togliere isolamento e avere lo stesso problema....

 

ps ripeto non mi son fatto fare ancora preventivi ma come dice marcanto ogni casa ha la sua configurazione. si può prendere per ogni stanza, per una sola stanza, poi ci potrebbero essere le difficoltà di installazione...se ti interessa chiedi a qualcuno che lw realizza un preventivo e in base alla fascia di prezzo te ne interessi o meno

boss123 dice:

piu o meno per aprire questo foro una stanza media, che costo avrebbe?

l'apparecchio costa sui 250 euro più il foro e installazione

se i locale è molto grande ne puoi mettere più di uno

se vai sul mio post superbonus ed impianti ne parlo

vi posso citare un caso che mi è capitato

un condomino ha realizzato un cappotto interno in cartongesso e fibra di cellulosa

a causa della condenza interstiziale l'umidità era persino uscita sulla facciata esterna e il condomino pensava ci fossero infiltrazioni che non esistevano

ha dovuto..aimè...rimuovere il cappotto

marcanto dice:

Esatto !

potrei aggiungere che il cappotto esterno doveva tenere, anche, in conto gli interventi fatti a quel piano.

mi spiego.....qualunque intervento di tale natura prende inizio dalle caratteristiche dell'involucro e in funzione di questi si pongono in essere gli interventi adeguati.

quindi se vi è stato errore è stato commesso nel momento in cui non si è considerato l'esistenza del "cappotto" interno a quel piano dell'edificio....

 

La domanda da porsi è……è stato compiuto uno studio preliminare ?????

oppure è stato fatto tutto alla carlona ......

Considerando i costi non pochi ……si doveva attuare e porre in essere uno studio prima di procedere

andava fatto uno studio della trasmittanza della parete:

  • senza cappotto interno (nelle condizini originali)
  • con cappotto interno
  • con cappotto interno ed esterno

con verifica formazione di condensa sia superficiale che interstiziale (la più subdola)

 

volevo allegarvi un esempio su una muratura a cassa vuota (forato interno cm. 8 + intercapedine cm. 10 + forato esterno da cm. 12) sia PRE intervento cappotto sia post ma non me lo fa caricare (se a qualcuno interessa lo posso inviare via mail)

comunque in quest'altro post lo potete verificare -->  Superbonus 110%: coibentazione tetto condominiale con sottotetti caldi e freddi

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×