Vai al contenuto
Condor 2

Canna fumaria in edificio comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Gentili Signori

Sono proprietario di un locale commerciale sito a piano terra, di uno stabile formato da altri appartamenti

snodati in due piani.

Domando: avrei necessità di portare sopra tetto, una canna fumaria per installare nel mio locale un forno a legna

per svolgere un'attività di pizzeria. Vorrei sapere cortesemente quali sono i miei diritti a, fare ciò, e quali i miei doveri.

E' evidente che c'è la possibilità di far passare la canna in questione, ma potrei trovare (anzi sicuramente troverò)

ostacoli dal vicinato; quindi mi vorrei muovere legalmente, appunto per questo chiedo quali sono i miei diritti e quali i doveri.

Grazie

Salve,

la ragione è semplice, è la legge (Decreto sviluppo 2012) che stabilisce che le canne fumarie debbano essere portate ad un altezza al di sopra degli appartamenti. Per quanto riguarda il caso specifico la canna dovrà almeno superare di 1 mt l'altezza dell'edificio e non vi è necessità che vi sia il consenso dei condomini, così come chiarito dalla Cassazione. Attenzione che a livello comunale o dalle USL possono essere poste altre norme più stringenti.

 

Cordiali saluti.

Gentilissimi,

 

si avverte in casa di mia madre odore di gas, in caso di pression bassa, ha un boiler installato in cucina,abbiamo chiamato assistenza e ha trovato scarso tiraggio della canna fumaria dopo aver controllato i tubi della cucina e mi ha detto di inviare la relazione all'amministratore.

Ho inviato la relazione all'ammistratore e no da risposta, nella lettera ho inserito che decorsi 10 giorni avrei informato ufficio di igiene .

Recentemente hanno fatto nell'appartamento sopra lavori di ristrutturazione che con mattoni hanno otturato la canna fumaria.

Cosa devo fare per tutelare mia madre anziana e sola?

gentilissimi,

 

si è presentato amministratore ha detto che non è responsabile canne fumarie e di cambiare boiler e di metterlo elettrico .è corretto?

Tutti hanno istallato boiler a gas adesso ha risposto l' amministratore di onstal

Installare boiler elettrici

gentilissimo,

 

grazie, le attuali canni fumarie vecchie non sono a norma, non è possibile fare ispezioni per vedere se ostruite da nidi o da mattoni per lavori di ristrutturazione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×