Vai al contenuto
AleI

Cane aggressivo

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! ringrazio tutti coloro che mi leggeranno e che mi invieranno consigli e/o suggerimenti.

Il problema è questo. Nel mio condominio abita una famiglia che possiede un cane pitbull. Hanno l'abitudine di lasciarlo costantemente libero nelle aree comuni del condominio. Io non ho mai dato particolare peso alla cosa, in quanto sono amante degli animali e il cane non si è mai dimostrato particolarmente aggressivo o molesto. Questo fino a un paio di mesi fa. Da quando la mia ragazza si è trasferita da me, ha portato il suo cane a casa mia. Vedendo le reazioni del pitbull nei suoi confronti (abbaiava forte, gli ringhiava), ho sollecitato più volte i padroni ad adottare gli adempimenti previsti per legge (utilizzo del guinzaglio, museruola). Ovviamente se ne sono fortemente fregati.

Sabato è successo quello che temevo. Dopo la passeggiata pomeridiana col mio cane, rientravo tranquillo a casa, e mi sono visto sbucare l'amato pitbull che ha attaccato violentemente il mio cane. oltre ad avergli lasciato un bel buco sul mento, e ad avergli lasciato evidenti segni sul collare (di cuoio!!!), ora il mio cane, che era dolcissimo, è diventato estremamente aggressivo con gli altri animali, che prima temeva, e a volte ringhia anche a noi.

Premetto che noi abbiamo sempre rispettato la normativa vigente, il nostro cane è sempre stato al guinzaglio e non ha mai creato problemi ad altri condomini.

Ovviamente gli amati vicini si sono scusati dicendo che non capitera più, ma io mi chiedo: è mai possibile che si debba sempre arrivare a questi estremi?

Ora, vorrei capire come posso procedere. Siccome vorrei poter uscire col mio cane senza dovermi preoccupare di eventuali aggressioni, come si può procedere? so che le forze dell'ordine non possono intervenire in aree private. Cosa devo fare? far agire l'amministratore?

 

Vi ringrazio anticipatemente per le risposte,

 

un saluto

Avresti dovuto segnalare l' aggressione , in modo d' attivare la procedura prevista dalla legge ovvero inserimento del cane Nel registro cani aggressivi , con le conseguenze del caso ( Corso comportamentale per il cane, corso per i padroni, patentino etc etc )

Grazie per la risposta! ma come dovrei agire? tramite amministratore di condominio oppure denuncia alle forse dell'ordine?

Anche se si trova in un'area privata non ha diritto a tenerlo senza guinzaglio e/o museruola, perchè non si tratta di un'area ad uso esclusivo! Quindi puoi rivolgerti alle forze dell'ordine, in questo caso i Vigili, che prenderanno i provvedimenti del caso.

--------------------------

 

La nostra libertà finisce nel momento in cui limitiamo la libertà degli altri.

Partecipa al forum, invia un quesito

×