#1 Inviato 13 Novembre, 2018 Buon giorno,a chi compete la spesa di riparazione del mancato funzioname nto del campanello nel quadro dei campanelli del condominio e per un singolo condomino al condominio,al proprietario o all inquilino?
#2 Inviato 13 Novembre, 2018 I citofoni e campanelli sono gli unici elementi che nel condominio vengono addebitati al singolo proprietario la cui la spesa va suddivisa in parti uguali, anziché per millesimi, si tratta di uno dei pochissimi impianti (come l'antenna) che non soggiaciono al 1° comma dell'art. 1123 del C.C. leggi al nostro link: La spesa dell'apparecchiatura interna all'abitazione sarà a carico del proprietario, mentre la pulsantiera solo in parti uguali tra coloro che sono allacciati alla pulsantiera stessa (non al condominio in generale, per millesimi, perchè nel condominio possono esistere locali o unità o pertinenze che non usano i citofoni: garage, cantine, magazzini, ecc.), il singolo pulsante naturalmente sarà a carico del singolo utilizzatore Per la suddivisone delle spese tra proprietario e inquilino, leggi la preziosa tabella qui:
#3 Inviato 13 Novembre, 2018 patern dice: Buon giorno,a chi compete la spesa di riparazione del mancato funzioname nto del campanello nel quadro dei campanelli del condominio e per un singolo condomino al condominio,al proprietario o all inquilino? I campanelli, come i citofoni sono parti comuni condòminiali, cioè appartengono ai condòmini pro quota, quindi, se il campanello non funziona perchè l'inquilino lo ha utilizzato in modo inappropriato, la riparazione spetta a lui, se il problema è di obsolescenza o altro spetta al proprietario, salvo diversa pattuizione contenuta nel contratto di affitto. Se è tutto il quadro dei campanelli che ha problemi il costo di riparazione sarà ripartito fra i condòmini per millesimi di proprietà, oppure se previsto dal regolamento condomìniale in parti uguali. 1
#5 Inviato 13 Novembre, 2018 patern dice: grazie per le pronte ed esaustive risposte,Ernesto di nulla Daniela
#6 Inviato 4 Aprile, 2019 Buona sera a tutti. il mio quesito è questo: la sostituzione del pulsante singolo del campanello del citofono deve essere addebitato singolarmente al proprietario come spesa privata e non come spesa condominiale ? Grazie.
#7 Inviato 4 Aprile, 2019 Ronnie dice: Buona sera a tutti. il mio quesito è questo: la sostituzione del pulsante singolo del campanello del citofono deve essere addebitato singolarmente al proprietario come spesa privata e non come spesa condominiale ? Grazie. se per singolo intendi un pulsante che non fa parte della pulsantiera condominiale, la risposta è si la spesa è di competenza del proprietario.