Vai al contenuto
over60

Cambio programma gestionale

Buonasera, ho avuto problemi con un programma gestionale che nel conto contabile riporta entrate che non corrispondono come contanti, infatti riporta entrate contanti superiori a quelle registrate sul registro cassa, creando problemi con un condomino che accusa di essere in possesso di un contante eccessivo, nonostante il conteggio finale riporta i giusti conti con entrate e uscite e situazione contabile esatta.

Naturalmente è stato inutile rispondere che e il riporto finale è corrispondente al giornale di cassa, ovvero entrate e uscite che corrispondono, il condomino accusa che il contante riportato in entrata è in mio possesso e a nulla è stato dimostrato che è un errore che il programma si porta dagli anni passati e non posso modificarlo. Ciò che interessa è il giornale di cassa e il riporto finale e che il contante in entrata corrisponde alle uscite.

Allora mi chiedo, è possibile cambiare programma gestionale, visto che correggere quello in uso non è possibile e l'errore verrà riportato nei bilanci successivi, anche se entrate e uscite corrispondono, o devo continuare su quello usato visto che è permesso l'accesso in cloud ai condomini-

Ripartire da zero con un nuovo gestionale , forse, si aggiusterebbe tutto.

Grazie.

Ciao

È probabile che sia tu a registrare scorrettame,  specie se un programma diffuso.  Prova a leggere le istruzioni o a sentire l'assistenza 

Puoi scegliere il gestionale che vuoi (solitamente sono a pagamento), ma non so quanto sia la strada giusta.

I gestionali hanno la loro logica e regole rigide e generiche, per adattarsi ad ogni scenario. Per questo non si avrà mai quella liberta che si potrebbe avere con carta e penna. 

 

In alcuni contesti particolari, potrebbe diventare difficile e di solito si trova il modo di aggirare l'ostacolo (workaround), anche ricorrendo all'assistenza.

 

Sicuro che non si tratti di una questione di cassa/competenza?

Non ci sono errori, si era partito da un bilancio che non esisteva con il precedente amm.re nel 2018 e inserendo i dati con i debiti, durante l'anno in corso si è dovuto aggiornare tutto perchè consegnavano ricevute non registrate, ma senza versare nulla, pertanto risultavano entrate che si dovevano registrare e aggiornare il bilancio, senza però che venissero versate somme. Questo ha causato un riporto di cassa in entrata che ancora oggi si riporta, ma avendo registrato sul registro cassa del programma tutti i versamenti con le uscite, tutto risulta esatto, infatti anche nel conto sul programma, nonostante venga riportato in entrata una somma in più, nel riporto finale tutto conferma quanto riportato in bilancio, solo che nei dettagli non corrispondono, anche facendo i conti con le singole voci dal giornale di cassa. 

Comunque, i conti tornano con entrate e uscite e questo mi conforta, anche perchè i bilanci sono stati sempre approvati.

La domanda che vorrei fare è: sono obbligato a continuare con i bilanci con lo stesso programma gestionale usato fino ad oggi? Considerato che ai condomini è stata data la possibilità del cloud, e il programma lo consente, sono obbligato a consentire il cloud o posso chiuderlo, e se blocco il cloud possono contestarmelo?

grazie

Ciao

Non è  il programma, ma come hai caricato le ricevute che non erano state caricate nel bilancio precedente.

over60 dice:

........

La domanda che vorrei fare è: sono obbligato a continuare con i bilanci con lo stesso programma gestionale usato fino ad oggi? Considerato che ai condomini è stata data la possibilità del cloud, e il programma lo consente, sono obbligato a consentire il cloud o posso chiuderlo, e se blocco il cloud possono contestarmelo?

grazie

Già fare questa domanda, perdona la schiettezza, significa non aver cognizione di quello che si sta facendo.

La 2° domanda acclara ulteriormente quanto ho scritto poco fa.

 

  • Mi piace 1

Buon pomeriggio a Tutti,

 

se, come ipotizzo, è un gestionale diffuso avrà un call center di assistenza che ti consiglio di contattare per capire come aggiustare l'errore/gli errori iniziali di registrazione delle quote in entrata, magari ti daranno dei suggerimenti preziosi facendo delle riclassificazioni alle voci delle entrate (tra le varie opzioni: contanti - c/c banca - c/c posta - Fondi ecc...) facendo attenzione alla quadratura della situazione Patrimoniale e di Cassa finale; hai anche l'alternativa di resettare tutto e ricaricare nuovamente la contabilità o quella da un certo anno in avanti (ma verifica bene i pro e i contro e la mole di lavoro che occorre);

oppure puoi  cambiare gestionale, con l'aggiunta dell'ulteriore attività di caricare anche tutte le anagrafiche se non compatibile con quello attuale per l'esportazione dei dati.

Qualsiasi sia la strada che intraprenderai ti suggerisco di avere ben chiari e descritti i passaggi, documentarli passo passo anche e soprattutto dal punto di vista contabile e darne evidenza anche in sede Assembleare, con apposita verbalizzazione visto che poi la memoria con il tempo viene meno e ti potrebbero fare successivi rilievi in merito.

 

Buona serata.

 

cosa c'entra dare evidenza in assemblea del cambio del proprio gestionale? Premesso tra l'altro che l'errore deriva sicuramente da una non corretta imputazione dei dati

DoctorHouse dice:

cosa c'entra dare evidenza in assemblea del cambio del proprio gestionale? Premesso tra l'altro che l'errore deriva sicuramente da una non corretta imputazione dei dati

Dato che ha delle contestazioni in corso sulla discrepanza del surplus della risorsa contanti della Cassa, dovuta a probabili errori in fase di registrazione passate, qualsiasi decisione scelga per risolvere l'anomalia ne darei contezza in sede Assembleare così che sia chiara e trasparente l'operazione di rettifica eseguita anche per future richieste di riscontri su tale correzione della situazione contabile di Cassa, per questo ho dato il suggerimento di Verbalizzare anche in sede Assembleare questo passaggio.

 

Buona serata.

×