Vai al contenuto
Mat80

Bollino regionale caldaia

Partecipa al forum, invia un quesito

Entro la fine del 2018 avrei dovuto fare il controllo fumi della mia caldaia ma alcuni giorni fa, si son presentati gli ispettori della regione per i controlli dei fumi e del bollino regionale.

Dal momento che loro stessi hanno fatto i fumi consegnandomi la ricevuta, posso evitare la spesa del tecnico per rifare i fumi ?

Buonasera,

Le stagione termica, ovverosia il periodo di controllo fumi, non scade il 31/12, ma il 31/07.

A Genova la cadenza è biennale.

Gli ispettori possono essere comunali o provinciali, ma non regionali perché gli enti competenti per il Controllo sono le province se il comune ha meno di 40.000 abitanti, il comune se invece ne ha di più. 

Gli operatori incaricati (ispettori) eseguono la verifica della combustione, ma il loro intervento non è manutenzione perché non possono ( ...e non devono...) intervenire sui parametri di combustione.

 

La Valenza dell'intervento non è quindi assimilabile a manutenzione.

Modificato da Nanojoule

Quindi in poche parole devo chiamare il tecnico e far fare i fumi antro dicembre.

Mat80 dice:

Quindi in poche parole devo chiamare il tecnico e far fare i fumi antro dicembre.

Buonasera, 

Non so quando è  stata fatta l'ultima tua analisi combustione......ma comunque quella dell'ispettore non ha valenza manutentore.

Mat80 dice:

Quindi in poche parole devo chiamare il tecnico e far fare i fumi antro dicembre.

Il tuo racconto mi sembra strano.

Vengono degli ispettori per controllare e poi ti fanno la prova dei fumi e te la fanno pagare rilasciandoti una ricevuta ed incassando per contanti?

Sei sicuro che fossero ispettori?

 

A pensar male si fa peccato... ma spessi ci si azzecca.

Se sulla ricevuta c'è un indirizzo di chi ha rilasciato la ricevuta, cerca di verificare che qualche truffatore non ti abbia dato un pezzo di carta in cambio di soldi veri

Leonardo53 dice:

Il tuo racconto mi sembra strano.

Vengono degli ispettori per controllare e poi ti fanno la prova dei fumi e te la fanno pagare rilasciandoti una ricevuta ed incassando per contanti?

Sei sicuro che fossero ispettori?

 

A pensar male si fa peccato... ma spessi ci si azzecca.

Se sulla ricevuta c'è un indirizzo di chi ha rilasciato la ricevuta, cerca di verificare che qualche truffatore non ti abbia dato un pezzo di carta in cambio di soldi veri

Buonasera,  

Probabilmente la ricevuta in questione è la  copia del rapporto di controllo tecnico.

In ogni caso gli ispettori (comunali o provinciali) danno preavviso scritto a mezzo posta (con AR o lettera) della loro venuta.

Gli ispettori non chiedono soldi e nella comunicazione è  scritto che non devono ricevere soldi.

 

Se poi qualcuno riceve chi suona al campanello senza preavviso, si fare analisi di combustione e da soldi dal "analizzatore".........beh.......allora meritava di essere "analizzato"!

Modificato da Nanojoule
  • Mi piace 1
Nanojoule dice:

Buonasera,  

Probabilmente la ricevuta in questione è la  copia del rapporto di controllo tecnico.

In ogni caso gli ispettori (comunali o provinciali) danno preavviso scritto a mezzo posta (con AR o lettera) della loro venuta.

Gli ispettori non chiedono soldi e nella comunicazione è  scritto che non devono ricevere soldi.

 

Se poi qualcuno suona al campanello senza preavviso, fa analisi di combustione e riceve soldi dal "analizzato".........beh.......allora meritava di essere "analizzato"!

Grazie, forse sono stato io che ho pensato a male e la domanda verteva proprio sull'evitare di spendere soldi visto che la prova l'avevano fatta gli ispettori.

Probabilmente stavolta ho pensato a male ma non ci ho "azzeccato" ☺️

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Grazie, forse sono stato io che ho pensato a male e la domanda verteva proprio sull'evitare di spendere soldi visto che la prova l'avevano fatta gli ispettori.

Probabilmente stavolta ho pensato a male ma non ci ho "azzeccato" ☺️

No problems,

I saggi insegnano che anche dove c'è luce bisogna guardare attentamente.......a maggior raggggione!😎

Modificato da Nanojoule

Partecipa al forum, invia un quesito

×