Vai al contenuto
erreti

Beneficio fiscale per manutenzione condutture idriche

Partecipa al forum, invia un quesito

Si è effettuata una manutenzione che ha riguardato una riparazione in seguito al riscontro di perdite dalle condutture idriche distribuite nel cortile (si tratta di un condominio orizzontale). L'intervento rientra tra quelli agevolabili?

Perchè non approvato preventivamente? E se invece viene ratificato e quindi approvato dall'assemblea?

Si è effettuata una manutenzione che ha riguardato una riparazione in seguito al riscontro di perdite dalle condutture idriche distribuite nel cortile (si tratta di un condominio orizzontale). L'intervento rientra tra quelli agevolabili?

--link_rimosso--

 

cfr. pag. 30 del link allegato

delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori (per gli interventi su

parti comuni di edifici residenziali) e tabella millesimale di ripartizione delle spese

 

pag.12

Quindi l'intervento va deliberato preventivamente ed il limite discriminante dovrebbe quindi essere l'approvazione preventiva della spesa. Mi date conferma di ciò? Ho riflettuto di conseguenza su un'altro aspetto che vorrei sottoporre ai vostri pareri ed è il seguente: il beneficio fiscale dovrebbe essere riconosciuto anche alle manutenzioni ordinarie che durante l'esercizio condominiale vengono eseguite e che ovviamente risultano essere approvate nel preventivo di gestione. Se a consuntivo le stime del preventivo vengono disattese e quindi si sostengono costi maggiori o anche minori o altre manutenzioni sempre ordinarie ma diverse da quelle preventivate, il beneficio viene meno anche se a consuntivo si approva il tutto?

Nessun altro parere?

se si è trattato di interventi urgenti, ratificati successivamente dall'assemblea, la spesa si può portare in detrazione, anche se non c'è un preventivo di spesa precedentemente approvato, a condizione che il pagamento alla ditta che ha eseguito i lavori venga effettuato da parte dell'amministratore con bonifico parlante.

Certo il bonifico sarà quello dedicato. Quindi mi confermi che si può procedere in tal senso?

confermo.....................

Partecipa al forum, invia un quesito

×