Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Santov

Spese per riparazione conduttura dell'acqua

conduttura.zip

Buonasera,

abito in un palazzo con 2 scale separate, che corrispondono a numeri civici differenti ma che risultano essere un unico condominio.

Recentemente è stata effettuata la riparazione di una conduttura dell’acqua come da disegno in allegato.

Come è possibile vedere dal disegno, esiste una conduttura principale che si è rotta in corrispondenza della scala B e poi c’è una rottura nella tubatura secondaria che porta l’acqua sempre alla scala B.

Vorrei gentilmente sapere come deve essere ripartita la spesa tra le due scale che, come già detto, fanno parte di un unico condominio.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non riesco ad aprire il file.

Comunque, il riferimento è l'art. 1123 c.c. III comma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se il regolamento non specifica niente.

Ogni scala si paga i propri guasti, ripartiti per mlm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Le didascalie del disegno non corrispondono a quanto scrivi, ma ti rispondo basandomi su due possibili scenari che dipendono da dove si trova il contatore (e quindi dove sia situata l'origine della conduttura). Entrambi gli scenari si basano su quanto disposto dall'art. 1123 cc comma 3:

 

1) Contatore situato a sinistra della scala A: la rottura sulla conduttura secondaria è a carico della scala A, mentre la rottura della condotta principale ... successiva alla confluenza con la condotta secondaria di A è a carico della Scala B e di tutte le eventuali scale che seguono ... se esistono;

 

2) Contatore situato a destra della scala B: sia la rottura della condotta principale sia quella sulla condotta secondaria sono a carico della Scala A perchè insistono su un tratto che non coinvolge la scala B.

 

Naturalmente la ripartizione della spesa dovrà essere proporzionale alla tabella millesimale di proprietà perchè riferita alla "conservazione" dell'impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buongiorno,

chiedo scusa per le imprecisioni (nel disegno ho invertito le scale).

Grazie per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
×