Vai al contenuto
mara2015

AZIONE LEGALE condomino moroso già prima della redazione delle tabelle millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera,

 

uno dei condomini non ha mai partecipato in 15 anni alla ripartizione delle spese condominiali.

 

Si tratta di un condominio senza amministratore in cui devono essere redatte le tabelle millesimali e con tale scusa il condomino in questione non ha mai partecipato alle spese che i condomini tra loro in maniera autonoma avevano provveduto in quote eguali a ripartirsi.

Le spese riguardano la luce che interessa il solo cortile e spese manutenzione cancello automatico, riparazione pompe di sollevamento di acque nere. Dovrà essere nominato a breve un amministratore ma vi chiedo:

 

Consigliate azione legale? e se si solo dopo redazione delle tabelle millesimali? credo però che il diritto al pagamento degli oneri condominiali si prescriva in cinque anni.

Buongiorno,

 

se non è mai stata fatta una richiesta scritta, documentabile, di pagamento di spese al moroso allora direi che ciò che è più vecchio di 5 anni è prescritto e nulla ormai può essere richiesto.

E' consigliabile che quanto prima venga nominato un amministratore poi ci penserà lui a fare il recupero crediti. Circa il fatto che i millesimi non siano mai stati redatti ciò è ininfluente rispetto all'obbligo che hanno i condomini a contribuire alle spese. Uno non può chiamarsi fuori da quest'obbligo per tale ragione. E' piuttosto sindacabile che le spese siano state divise in parti eguali, ciò non corrisponde al principio legale che prevede che le spese siano divise in base al valore delle singole proprietà (art.1123 CC).

Saluti

Buongiorno,

le richieste di spesa sono state sempre verbali per amore della pace.

Dunque fino a cinque anni fa è possibile chiedere il recupero dei crediti a tale condomino anche se è meglio a questo punto prima fare le tabelle millesimali così potrà essere chiesto quanto dovuto in proporzione ai millesimi.

Grazie mille.

In realtà si è chiesto anche solo un contributo a sua discrezione in relazione alle spese che presentavamo ma il proprietario in questione non ha mai voluto partecipare.

Partecipa al forum, invia un quesito

×