#1 Inviato 30 Luglio, 2015 Nell'avviso di convocazione assemblea con all'OdG - fra l'altro - anche l'approvazione e rendiconto di gestione - non vi è alcun documento contabile dimostrativo dei dati di gestione. Chiedo: è da considerare valido detto avviso? come e cosa approvare o meno se non vi sono esposti i fatti di gestione? Grazie per una cortese ed urgente risposta in merito che io faccio a tutti i competenti del forum.
#2 Inviato 30 Luglio, 2015 I giustificativi possono essere visionati gratuitamente con appuntamento con l'amministratore tutto l'anno e in particolar modo prima dell'assemblea annuale dove si discuterà l'approvazione del bilancio, e devono essere portati dall'amministratore in assemblea, ovvero anche in quella sede si potranno controllare i giustificativi ed il bilancio presentato dall'amministratore
#3 Inviato 30 Luglio, 2015 La maggior parte degli amministratori (anch'io faccio così) che utilizzano i normali programmi gestionali inviano unitamente alla convocazione anche un elenco dettagliato (importo, data, fornitore e quant'altro) di tutte le spese che viene facilmente generato in pochi secondi dal programma, gli amministratori "vecchia maniera" non hanno la possibilità di fare in egual modo, comunque come già detto da Tullio si può in qualsiasi tempo chiedere di visionare tutta la documentazione ed i giustificativi
#4 Inviato 30 Luglio, 2015 La maggior parte degli amministratori (anch'io faccio così) che utilizzano i normali programmi gestionali inviano unitamente alla convocazione anche un elenco dettagliato (importo, data, fornitore e quant'altro) di tutte le spese che viene facilmente generato in pochi secondi dal programma, ...Infatti anche il mio amministratore fa così, 5 o 6 pagine ed è tutto comprensibile ad ogni riga un nome e poi ad una ad una le spese di competenza al termine, del rigo c'è il versato e quando da versare o da avere, se poi qualcuno vuol vedere le pezze giustificative prende un appuntamento oppure le vede in assemblea.
#5 Inviato 30 Luglio, 2015 Ringrazio tutti per le gentili e sollecite risposte. Ma io sarei più dell'avviso che almeno la esposizione contabile dovrebbe essere allegata all'avviso, e poi, eventualmente se si vogliono vedere le corrispondenze documentali prendere un appuntmento con l'amministratore. Aggiungo che se questi, ammesso che mette a disposizione dei condomini la documentazione contabile in sede assembleare, l'assemblea dura un' eternità. Comunque grazie per le gentili risposte e sarei contento se vi fosse anche una base normativa eventualmente mensionata.
#6 Inviato 30 Luglio, 2015 Ringrazio tutti per le gentili e sollecite risposte. Ma io sarei più dell'avviso che almeno la esposizione contabile dovrebbe essere allegata all'avviso, e poi, eventualmente se si vogliono vedere le corrispondenze documentali prendere un appuntmento con l'amministratore. Aggiungo che se questi, ammesso che mette a disposizione dei condomini la documentazione contabile in sede assembleare, l'assemblea dura un' eternità.Comunque grazie per le gentili risposte e sarei contento se vi fosse anche una base normativa eventualmente mensionata. Scusami ma l'esposizione contabile che allego ad esempio ti sembra non chiara?Nelle righe orizzontali ci sono i nomi dei condomini, nelle colonne verticali le spese, p.es. scale, ascensore, pulizie, ecc ecc
#7 Inviato 31 Luglio, 2015 Nell'avviso che ho ricevuto non esiste nella di tutto questo, egregio sig. Tullio Ts!!!
#8 Inviato 31 Luglio, 2015 Nell'avviso che ho ricevuto non esiste nella di tutto questo, egregio sig. Tullio Ts!!!Se non hai ricevuto nulla del genere puoi richiedere un appuntamento con l'amministratore e controllare tutti i giustificativi, oppure controllare minuziosamente durante l'assemblea e prima di procedere con l'approvazione, so che ci vuole molto tempo, ma così forse servirà per far capre all'amministratore ed ai condomini che le cose vanno fatte con un minimo di criterio per dare a tutti i condomini un'ampia visione delle spese di competenza.
#9 Inviato 3 Agosto, 2015 Concordo pienamente!!! Ringrazio per aver recepito i miei dubbi e chiarito che è l'amministratore che deve dare trasparenza. Grazie.
#10 Inviato 24 Febbraio, 2017 ho letto la convocazione assembleare condominiale, inviata per email (non PEC) solo tre giorni prima della data di prima convocazione, essendo fuori sede per un viaggio. E' regolare la convocazione?grazie No. da art 66 dacc inderogabile " «L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare e’ annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati."
#11 Inviato 26 Febbraio, 2017 Io parlavo di "interesse di tutto il condominio" da te citato, per cui perchè pagare le spese postali per farlo intervenire e non pagargli anche il taxi? 🙂