Vai al contenuto
BATA

Assicurazione Condominiale - come comportarsi se l'assemblea non vuole stipulare polizza di assicurazione Condominiale?

Buongiorno,

come comportarsi se l'assemblea non vuole stipulare polizza di assicurazione condominiale?

 

Grazie in anticipo.

Non vi è l'obbligo di stipula di una polizza condominiale per cui devi confrontarti con i condòmini e, senza forzature, far capire i vantaggi di averla.

Se non lo hai ancora fatto, proponi uno o due preventivi, a volte si pensa che il costo sia spropositato, ma non è così.

Buongiorno,

come comportarsi se l'assemblea non vuole stipulare polizza di assicurazione condominiale?

 

Grazie in anticipo.

Oltre a quanto detto da Mauro dovresti leggerti il regolamento di condominio, potrebbe darsi che l'obbligo di assicurare il fabbricato sia ricomporeso in uno degli articoli dello stesso, nel qual caso potresti rivolgerti all'amministratore invitandolo a far rispettare, per l'appunto, il regolamento: o si fa l'assicurazione o bisogna cambiare e riapprovare il regolamento che, eventualmente, ordina di stipulare una assicurazione

Grazie Mauro ed Alfonso,

io sono l'amministratore ed il condominio è piccolo... non ha regolamento di condominio.

Ho già parlato in assemblea dell'argomento e portato dei preventivi, ma i condomini non vogliono stipularla.

Volevo solo un Vs. parere circa la Responsabilità dell'Amministratore circa eventuali danni nel caso il condominio sia sprovvisto di assicurazione.

E' una questione mia di amministratore.

Grazie Mauro ed Alfonso,

io sono l'amministratore ed il condominio è piccolo... non ha regolamento di condominio.

Ho già parlato in assemblea dell'argomento e portato dei preventivi, ma i condomini non vogliono stipularla.

Volevo solo un Vs. parere circa la Responsabilità dell'Amministratore circa eventuali danni nel caso il condominio sia sprovvisto di assicurazione.

E' una questione mia di amministratore.

I danni saranno pagati dai condomini, tu come amministratore sei responsabile per la parte penale, e non esiste nessuna assicurazione che copre il penale.

Buonasera, Voglio rispondere in coda a questo post perchè ho una domanda. Nel caso invece in un condominio ci sia assicurazione condominiale ma un condomino esprime la volontà di non volerla più pagare può farlo? e su quali basi? Lui sostiene che avendo una sua polizza personale sulla Unitù Immobiliare, può esentarsi dal pagamento. Posso avere un supporto dello Staff e indicazioni su come procedere?

Grazie

Buonasera, Voglio rispondere in coda a questo post perchè ho una domanda. Nel caso invece in un condominio ci sia assicurazione condominiale ma un condomino esprime la volontà di non volerla più pagare può farlo? e su quali basi? Lui sostiene che avendo una sua polizza personale sulla Unitù Immobiliare, può esentarsi dal pagamento. Posso avere un supporto dello Staff e indicazioni su come procedere?

Grazie

Se l'assemblea ha deliberato regolarmente un'assicurazione condominiale, nessuno può esimersi dal pagare la sua quota parte --> art. 1137 cc.

Tullio Grazie per la tua risposta... Chiedo invece un tuo supporto riguardo ad un' assicurazione che deve essere sottoscritta oppure la questione è trattata secondo lo stesso principio?

Spiego meglio:

Ci sono su 11 condomini 8 che la vogliono mettere e 3 no. Puo essere istituita l'assicurazione senza includere i tre appartamenti contrari oppure no?

Grazie ancora.

Giacomo

Tullio Grazie per la tua risposta... Chiedo invece un tuo supporto riguardo ad un' assicurazione che deve essere sottoscritta oppure la questione è trattata secondo lo stesso principio?

Spiego meglio:

Ci sono su 11 condomini 8 che la vogliono mettere e 3 no. Puo essere istituita l'assicurazione senza includere i tre appartamenti contrari oppure no?

Grazie ancora.

Giacomo

Non sono un assicuratore, perciò posso solo fornire un mio parere, e direi che non è possibile, perchè un'assicurazione condominiale copre tutte le parti comuni e non solo 8/11 (in questo caso)

Si potrebbe stipulare l'assicurazione se questi 8 condomini si accollino le spese degli altri 3 questo si che si può fare.

GRAZIE MILLE..... Un Ultima domanda personale. Visto la profonda stima della tua professionalità ed esperienza c'è il modo sul forum di seguire la tua attività?

 

Grazie ancora.

 

Giacomo Dei

GRAZIE MILLE..... Un Ultima domanda personale. Visto la profonda stima della tua professionalità ed esperienza c'è il modo sul forum di seguire la tua attività?

 

Grazie ancora.

 

Giacomo Dei

E' sufficiente che clicchi sul mio nome ( Tullio Ts ) che trovi affianco ad ogni messaggio, e poi su "visualizza profilo", questo vale per tutti gli utenti

Ciao vivo in un mini condominio, di 6 unità abitative, per un totale di 4 proprietari. 

Non c'è ne amministratore ne codice fiscale del condominio, vorrei far stipulare la polizza assicurativa, anche base rca ma ho ricevuto risposte negative, sapete se posso farne una per il mio appartamento e che mi tuteli in caso di rogne che riguardano il condominio? 

Puoi farne una personale. 

Ma ovviamente non copre i danni da parti condominiali. 

P. s. 

Ti suggerisco di aprire una nuova discussione. 

Questa è del 2017.

Grazie 

 

×