Vai al contenuto
fravit

Anagrafe condominiale - all'amministratore di conoscere indirizzo e numero telefonico di un altro condomino che è proprietario ma non risiede

Buongiorno, un condomino può chiedere all'amministratore di conoscere indirizzo e numero telefonico di un'altro condomino che è proprietario ma non risiede nello stabile? Grazie.

fravit dice:

Buongiorno, un condomino può chiedere all'amministratore di conoscere indirizzo e numero telefonico di un'altro condomino che è proprietario ma non risiede nello stabile? Grazie.

Può chiedere i dati presenti in registro anagrafica e cioe, nome, cognome codice fiscale, dati catastali....

ma NON il numero del telefono che è un dato personale.

Può richiedere copia anagrafe condominiale da cui ricavare i dati .

Modificato da peppe64
fravit dice:

Buongiorno, un condomino può chiedere all'amministratore di conoscere indirizzo e numero telefonico di un'altro condomino che è proprietario ma non risiede nello stabile? Grazie.

Può chiedere l'indirizzo, ma non il numero di telefono se questo condomino non autorizza l'amministratore a fornire il nr. ai richiedenti, infatti il nr. di telefono è privato e non fa parte dell'anagrafe condominiale, ma si trova sull'elenco telefonico una volta conosciuto il nome.

Infatti il condòmino può chiedere di visionare gratuitamente previo appuntamento o estrarre copia a proprie spese di copia

del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare (art. 1130 c.c.)

fravit dice:

Ok, tutto chiaro, vi ringrazio per le risposte.

Saluti a tutti.

Di niente

Zanotto R. - Venezia. Ma scusate, esistono da sempre gli elenchi telefonici, ancora adesso, e la legge sul garante della Privacy esiste almeno da 10 anni, se il n° telefonico fosse un dato sensibile, gli elenchi dovrebbero essere vietati, e se poi ti serve cercare un Amministratore Condominiale, dove lo cerchi? Cerchiamo invece di avere un senso logico, dai.

Sapete invece riguardo a dati sensibili cosa trovo da tempo veramente fastidioso, è capitato anche a me personalmente più volte. Tutte le Agenzie immobiliari sanno che tutti i dati delle case sono a disposizione di tutti, fino a poco tempo fa anche le planimetrie interne degli edifici, ma da quando è intervenuto il garante della privacy, anni fa questo dato è sensibile, e ho capito anche il perché: immaginatevi che sia a disposizione di tutti la struttura interna di una banca, le banche sono private adesso, o di studi di avvocati ecc., ma anche di ville con studi di architetti famosi che magari lì hanno documenti e progetti; insomma, trovo che effettivamente questo dato debba rimanere segreto, almeno fino a quando un proprietario non decida di mettere in vendita il bene immobile. Ed invece, se io mi rivolgo ad una Agenzia immobiliare per la prima volta per avere una valutazione del mio appartamento, dopo che questa ha fatto anche pubblicità di valutazioni gratuite, questa vuole subito la copia della planimetria altrimenti non fa nulla, lo sa che non può chiederla, ma la vuole lo stesso. La cosa è veramente molto fastidiosa e non è un dato indicativo di serietà di questa Agenzia, il problema è che lo fanno tutte.  

roberto zanotto dice:

esistono da sempre gli elenchi telefonici, ancora adesso, e la legge sul garante della Privacy esiste almeno da 10 anni, se il n° telefonico fosse un dato sensibile, gli elenchi dovrebbero essere vietati, e se poi ti serve cercare un Amministratore Condominiale, dove lo cerchi? Cerchiamo invece di avere un senso logico, dai.

Premesso che il numero di telefono non è un dato sensibile ma solo un dato personale, per essere riportato nell'elenco telefonico occorre dare il consenso. Alcuni barrano automaticamente i riquadri dei consensi ma, ad esempio, il mio numero telefonico non compare ne nell'elenco carteceo ne nell'elenco digitale di "pagine bianche".

P.S. Ora che abbiamo tutti un cellulare, alcuni hanno perfino eliminato il telefono fisso, altri, come ad esempio mio figlio, pur avendo in casa la fibra ed il numero telefonico, non ha nemmeno l'apparecchio telefonico da collegare al router perchè ritengono che il fisso ormai sia diventato inutiel viste le offerte telefoniche sui cellularecon minuti illimitati.

Infatti... Il fisso è diventato un soprammobile e serve solo a ricevere telefonate indesiderate dal call center... 

Chi lo usa più? 

Comunque, sarebbe opportuno non riesumare vecchie discussioni. 

 

×