Vai al contenuto
danysol

Amministratore revocato non consegna documentazione voi che avete fatto CASI CONCRETI

Partecipa al forum, invia un quesito

Sicuramente molti di voi svolgono la professione dell'Amministratore di condominio da tanti anni e vi sarà successo di imbattervi in un amministratore revocato che non " si adopera" a passarvi la documentazione .... voi come avete agito in CONCRETO ... non come "andrebbe fatto" in teoria sò quali sarebbero le pocedure... costose ...e vista la giustizia italiana molto lunghe....vorrei in CONCRETO le vostre ESPERIENZE PERSONALI ...grazie..

Non esistono altre vie rispetto a quelle che la legge prevede.

Se non collabora, l'unica è la via legale.

 

Viceversa, che fai? gli mandi gli "amici" a convincerlo?

Non esistono altre vie rispetto a quelle che la legge prevede.

Se non collabora, l'unica è la via legale.

 

Viceversa, che fai? gli mandi gli "amici" a convincerlo?

... Quindi la sua esperienza? Potrebbe raccontarmi il suo percorso?

Mi è capitato una sola volta di incontrare un amministratore testardo nel consegnare la documentazione. Pur potendo agire autonomamente, ho convocato l'assemblea, ho esposto i fatti e cosa prevede la legge in tali casi. L'assemblea ha appoggiato la via legale ed abbiamo agito, tramite avvocato, con l'art. 700 c.p.c. per provvedimento d'urgenza.

Personalmente ho parlato diverse volte con il precedente amministratore per capire i motivi del suo rifiuto... ma quando constati che la persona è irremovibile e non collaborativa, come detto, la via legale è, a mio avviso, la sola soluzione.

Mi è capitato una sola volta di incontrare un amministratore testardo nel consegnare la documentazione. Pur potendo agire autonomamente, ho convocato l'assemblea, ho esposto i fatti e cosa prevede la legge in tali casi. L'assemblea ha appoggiato la via legale ed abbiamo agito, tramite avvocato, con l'art. 700 c.p.c. per provvedimento d'urgenza.

Personalmente ho parlato diverse volte con il precedente amministratore per capire i motivi del suo rifiuto... ma quando constati che la persona è irremovibile e non collaborativa, come detto, la via legale è, a mio avviso, la sola soluzione.

...A me l'avvocato ha detto che il percorso è lungo e costoso..e l'esito incerto...in più i condomini non vogliono sborsare un soldo....

Allora ti trovi messo male... ma d'altronde, se i condòmini non voglio sborsare un centesimo non dovranno neanche lamentarsi.

Per quanto riguarda l'esito incerto, ho qualche perplessità in merito.

Al tuo posto, convocherei l'assemblea e se rimangono della loro idea, cioè di non agire per non sborsare soldi, metti tutto a verbale.

hai visto mai...

Allora ti trovi messo male... ma d'altronde, se i condòmini non voglio sborsare un centesimo non dovranno neanche lamentarsi.

Per quanto riguarda l'esito incerto, ho qualche perplessità in merito.

Al tuo posto, convocherei l'assemblea e se rimangono della loro idea, cioè di non agire per non sborsare soldi, metti tutto a verbale.

hai visto mai...

....ok grazie...

Chiedo scusa, ma non ho capito quanto potrebbe durare una causa verso l'amministratore uscente. Nel mio caso ha passato documentazione incompleta e creato danni economici al condominio per gestione superficiale. Ci si può rivolgere al giudice di pace? Qualcuno conosce bene i tempi su questo tipo di controversie?

Grazie

Buonasera Giovanni Inga sono contrada barone sono alle prese con un caso analogo mi giri la convocazione dell'assemblea per la procedura art. 700 c.p.c. Grazie o mi dici dove trovarla. ancora grazie

Affinché il ricorso ex art. 700 c.p.c. possa essere accolto è necessario che sussistano i requisiti c.d. del fumus boni iuris e del periculum in mora(ovvero un pericolo o danno causato dal ritardo)

Prima di procedere, mi consiglierei con un legale per verificarne la fattibilità.

Fatto ciò, puoi utilizzare un classico schema di convocazione inserendo l'Odg idoneo.

In assemblea , spiegherai ai presenti la situazione per decidere cosa fare.

I presupposti esistono entrambi, infatti voglio promuovere l'art.700 per "costringerlo" a consegnare il rendiconto anche se secondo me si è incartato con il copri e scopri e le anticipazioni che ha fatto non riesce più a recuperarli. l'odg l'ho preparato così:

1. Incarico all’Avvocato ............... per la proposizione dell’Articolo 700 c.p.c. nei confronti del .................. a seguito del mancato rispetto degli impegni assunti nei confronti dei Condomini e dell’Avvocato ...................................per la presentazione del rendiconto 2016 e consegna di tutta la documentazione;

vi consiglio di lasciar perdere i ricorsi ex 700 cpc e fare un semplice decreto ingiuntivo.

Il 700 ha molti rischi.

Se devi incricare un legale, non starai a scrievre che tipologia di atto di deve fare, ma solo che si incarica il legale per trovare soluzione al problema X. Poi il lagale saprà ben che armi usare, no?

Partecipa al forum, invia un quesito

×