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alessandro_71

Trasmissione verbali in caso di amministratore revocato

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Buongiorno,

 

1) CHI INVIA IL VERBALE IN CASO DI AMMINISTRATORE REVOCATO

Durante l'ultima assemblea condominiale, è stato deciso di revocare l'amministratore che ad un certo punto della riunione ha abbandonato. L'assemblea ha altresì deciso di nominare un nuovo amministratore che non era presente alla riunione.

Dal momento che il vecchio amministratore è stato revocato chi ha l'onere di dover trasmettere il verbale a tutti i condomini presenti e non? Mi risulta che il verbale debba essere redatto dal segretario con coordinamento/verifica e consenso del presidente e che il verbale debba essere firmato sia dal segretario che dal presidente... ma non mi è chiaro chi deve trasmetterlo al condominio ove questo obbligo non è o non fosse più in carico all'amministratore revocato.

 

2) CHI REDIGE, RECUPERA E TRASMETTE IL VERBALE DI PRIMA CONVOCAZIONE ANDATA DESERTA

Inoltre, la stesura e redazione del verbale di prima convocazione andata deserta resta sempre in carico al vecchio amministratore? e chi dovrebbe "richiederlo"/"recuperarlo" e poi trasmetterlo al condominio?

 

Grazie in anticipo

Alessandro

Buongiorno,

 

1) CHI INVIA IL VERBALE IN CASO DI AMMINISTRATORE REVOCATO

Durante l'ultima assemblea condominiale, è stato deciso di revocare l'amministratore che ad un certo punto della riunione ha abbandonato. L'assemblea ha altresì deciso di nominare un nuovo amministratore che non era presente alla riunione.

Dal momento che il vecchio amministratore è stato revocato chi ha l'onere di dover trasmettere il verbale a tutti i condomini presenti e non? Mi risulta che il verbale debba essere redatto dal segretario con coordinamento/verifica e consenso del presidente e che il verbale debba essere firmato sia dal segretario che dal presidente... ma non mi è chiaro chi deve trasmetterlo al condominio ove questo obbligo non è o non fosse più in carico all'amministratore revocato.

 

2) CHI REDIGE, RECUPERA E TRASMETTE IL VERBALE DI PRIMA CONVOCAZIONE ANDATA DESERTA

Inoltre, la stesura e redazione del verbale di prima convocazione andata deserta resta sempre in carico al vecchio amministratore? e chi dovrebbe "richiederlo"/"recuperarlo" e poi trasmetterlo al condominio?

 

Grazie in anticipo

Alessandro

Se l'amministratore è stato revocato e nello stesso tempo è stato nominato un nuovo amministratore, il Presidente consegnerà il verbale al nuovo amministratore il quale dovrà quanto meno inviare copia ai condomini assenti alla riunione, ai presenti non è obbligatorio inviare il verbale.

 

Se l'assemblea di 1° convocazione è andata deserta non è necessario redigere il verbale, ovvero si rende noto ai presenti alla 2° convocazione che la prima non ha avuto il quorum costitutivo.

 

In tema di assemblea condominiale, la sua seconda convocazione è condizionata dall'inutile e negativo esperimento della prima, sia per completa assenza dei condomini, sia per insufficiente partecipazione degli stessi in relazione al numero ed al valore delle quote. La verifica di tale condizione va espletata nella seconda convocazione,sulla base delle informazioni orali rese dall'amministratore, il cui controllo può essere svolto dagli stessi condomini, che o sono stati assenti alla prima convocazione, o, essendo stati presenti, sono in grado di contestare tali informazioni. Pertanto, una volta accertatala regolare convocazione dell'assemblea, l'omessa redazione del verbale che consacra la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la rende invalida. (Cass. civ., sez. II, 24 aprile 1996, n. 3862)

Se l'amministratore è stato revocato e nello stesso tempo è stato nominato un nuovo amministratore, il Presidente consegnerà il verbale al nuovo amministratore il quale dovrà quanto meno inviare copia ai condomini assenti alla riunione, ai presenti non è obbligatorio inviare il verbale.

Se l'assemblea di 1° convocazione è andata deserta non è necessario redigere il verbale, ovvero si rende noto ai presenti alla 2° convocazione che la prima non ha avuto il quorum costitutivo.

Grazie per gli importanti chiarimenti. Integro ulteriori richieste di informazioni:

 

a) Il verbale, una volta firmato e consegnato al nuovo amministratore deve essere comunicato all'amministratore revocato? Se si, come e da chi?

b) al fine di evitare/impedire possibili manipolazioni è possibile e/o corretto allegare ad un verbale le deleghe consegnate in assemblea dai vari partecipanti? E poi trasmettere il tutto in formato digitale tramite posta, eventualmente certificata?

c) Nel caso in cui durante l'assemblea ci fossero offese e insulti (anche significativi) tra alcuni partecipanti, il segretario come dovrebbe comportarsi nel redigere il verbale? Credo sia oggettivamente impossibile descrivere tutto per filo e per segno (altrimenti si avrebbe un verbale di KM di pagine) ma c'è qualche frase standard e/o tecnicismo utilizzabile per tutelare e salvaguardare il segretario? Posto che mi risulta che la responsabilità è del Presidente che se non erro ratifica quanto indicato e credo ne risponda.

 

Grazie in anticipo

Grazie per gli importanti chiarimenti. Integro ulteriori richieste di informazioni:

 

a) Il verbale, una volta firmato e consegnato al nuovo amministratore deve essere comunicato all'amministratore revocato? Se si, come e da chi?

b) al fine di evitare/impedire possibili manipolazioni è possibile e/o corretto allegare ad un verbale le deleghe consegnate in assemblea dai vari partecipanti? E poi trasmettere il tutto in formato digitale tramite posta, eventualmente certificata?

c) Nel caso in cui durante l'assemblea ci fossero offese e insulti (anche significativi) tra alcuni partecipanti, il segretario come dovrebbe comportarsi nel redigere il verbale? Credo sia oggettivamente impossibile descrivere tutto per filo e per segno (altrimenti si avrebbe un verbale di KM di pagine) ma c'è qualche frase standard e/o tecnicismo utilizzabile per tutelare e salvaguardare il segretario? Posto che mi risulta che la responsabilità è del Presidente che se non erro ratifica quanto indicato e credo ne risponda.

 

Grazie in anticipo

a. L'amministratore revocato sarà avvisato dal nuovo amministratore anche perchè tra i due ci dovrà essere le consegna dall'ex al nuovo di tutta la documentazione del condominio e cassa

 

b. al verbale vanno allegate le deleghe anche per eventuali futuri controlli, non è invece necessario siano allegate le copie delle deleghe quando il verbale viene inviato ai condomini assenti, è sufficiente scrivere a verbale che i condomini x - y e k son rappresentati dai signori .....

 

c. nel caso ci saranno degli insulti, il Presidente dovrà cercare di calmare i contendenti e farà scrivere sul verbale che i signori Pinco e Pallino si sono insultati, non è necessaria tutta la cronaca.

a. L'amministratore revocato sarà avvisato dal nuovo amministratore anche perchè tra i due ci dovrà essere le consegna dall'ex al nuovo di tutta la documentazione del condominio e cassa

 

b. al verbale vanno allegate le deleghe anche per eventuali futuri controlli, non è invece necessario siano allegate le copie delle deleghe quando il verbale viene inviato ai condomini assenti, è sufficiente scrivere a verbale che i condomini x - y e k son rappresentati dai signori .....

 

c. nel caso ci saranno degli insulti, il Presidente dovrà cercare di calmare i contendenti e farà scrivere sul verbale che i signori Pinco e Pallino si sono insultati, non è necessaria tutta la cronaca.

Veramente grazie mille per la sua cortesia e grande competenza. Un'ultima domanda:

d) nel caso di disaccordo tra segretario e presidente, si intende sui contenuti del verbale, il segretario può rifiutarsi di scrivere il verbale ed eventualmente spiegare/giustificare le motivazioni (magari anche al condominio)? se si, come?

Grazie in anticipo

Veramente grazie mille per la sua cortesia e grande competenza. Un'ultima domanda:

d) nel caso di disaccordo tra segretario e presidente, si intende sui contenuti del verbale, il segretario può rifiutarsi di scrivere il verbale ed eventualmente spiegare/giustificare le motivazioni (magari anche al condominio)? se si, come?

Grazie in anticipo

Il segretario può eccepire quanto dettato dal presidente che è in concertazione con l'assemblea per la stesura del verbale, eventualmente potrà scrivere le sue osservazioni sul verbale firmandole.
Il segretario può eccepire quanto dettato dal presidente che è in concertazione con l'assemblea per la stesura del verbale, eventualmente potrà scrivere le sue osservazioni sul verbale firmandole.

OK, da un punto di vista formale mi è chiaro. Ma nella pratica capita sovente che il verbale di fatto lo rediga l'amministratore oppure il segretario e che il presidente si "limita" a verifica/firmalo con le condivisioni del caso. Ecco perchè le chiedo cosa fare in caso di divergenze tra un segretario (che di fatto ha redatto o vorrebbe redigere il verbale) e il presidente. E se il segretario, in questo caso, può rifiutarsi spiegando le motivazioni.

Grazie

OK, da un punto di vista formale mi è chiaro. Ma nella pratica capita sovente che il verbale di fatto lo rediga l'amministratore oppure il segretario e che il presidente si "limita" a verifica/firmalo con le condivisioni del caso. Ecco perchè le chiedo cosa fare in caso di divergenze tra un segretario (che di fatto ha redatto o vorrebbe redigere il verbale) e il presidente. E se il segretario, in questo caso, può rifiutarsi spiegando le motivazioni.

Grazie

Il verbale è la cronaca di quanto accade durante l'assemblea e riporta l'esito delle votazioni, si possono usare parole diverse, ma la cronaca e l'esito delle votazioni deve rimanere lo stesso, per cui non vedo come si possa essere in contrasto tra Presidente e Segretario su questo.

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