Vai al contenuto
bermauro

Amministratore comproprietario comunione gratis

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

sono uno dei comproprietari di una strada privata; finora avevamo un amministratore professionista, quasi tutti noi siamo d'accordo di mandarlo via e di nominare me nuovo amministratore.

Praticamente l'unica incombenza è quella di chiamare una ditta 4 volte all'anno per diserbo e pulizia.

Io non chiederei alcun compenso eccetto circa 50 euro di rimborso spese per lettere, telefonate e quant'altro.

1 - Posso chiedere un rimborso spese e impegnarmi gratuitamente?

2 - Sono un dipendente pubblico: devo chiedere il permesso al mio datore di lavoro (ente provincia)?

3 - Ci sono incombenze fiscali varie da espletare? (comunione e non condominio!)

4 - Devo avere/richiedere un codice fiscale della comunione

 

grazie 1k

nessuno riesce ad aiutarmi?

Praticamente, secondo voi, posso fare io l'amministratore, pur non avendo partita IVA o altro?

buona sera bermauro. ho letto la tua richiesta,spero darti alcuni sugerimenti per rispondere alle tue domande,

1°) i proprietari della strada risiedono tutti in un fabbricato oppure esistono più fabbricati? Se siete tutti residenti su un fabbricato la strada dovrebbe essere inserita nelle planimetrie come area comune o pertinenza al fabbricato,per fare l'amministratore non necessita partita iva,salvo Lei non voglia fare attivita amministrativa remunerata.Una volta avuto il mandato il verbale lo deve fare registrare all'agenzia delle entrate,essendo Lei divenuto sostituto d'imposta per le spese condominiali.

Essendo amministratore interno non remunerato,non iscritto ad associazioni,non neccesita di corsi per amministratori,non dovrebbe trovare ostacoli.

Se invece la strada serve più fabbricati,la stessa potrebbe rientrare in una forma di condominio complesso,anche se c'è solo comunione del bene, vale sempre le regole del condominio.l'agenzia delle entrate dovrebbe attribuirle un C.F. auguri buon lavoro

Grazie Giacominononno;

la strada serve una trentina di villette monofamiliari, la strada è in comunione.

Io non chiederei alcun compenso eccetto circa 50 euro di rimborso spese per lettere, telefonate e quant'altro:

-- posso chiedere un rimborso spese e impegnarmi gratuitamente?

-- devo richiedere un codice fiscale della comunione?

-- sono un dipendente pubblico: devo chiedere il permesso al mio datore di lavoro (ente provincia)?

 

Grazie a chi può aiutarmi

bermauro

Partecipa al forum, invia un quesito

×