Vai al contenuto
Sagapo

Allagamento cantine, chi risarcisce i danni se l'assicurazione Non paga i danni

Partecipa al forum, invia un quesito

Durante le piogge di Agosto le cantine del ns. Condomin. Si sono allagate danneggiando ciò che avevamo dentro.L'acqua è entrata in alcune da sotto le porte e da altre infiltrandosi dai muri. Tutto ciò è stato causato dalle buche del giardino ma l'Assic. nn ci ha rimborsati perché l'Amministrat. Ha dichiarato che il condominio nn ha subito danni. In una riunione dei consiglieri, appoggiato da questi, lui ha affermato che nn abbiamo diritto a nessun risarcimento perché sul pavimento delle cantine nn va messo niente. Ho fatto presente che le cose erano sulle mensole è che l'acqua è scesa dai muri ma nn c'è stato niente da fare. Abbiamo richiamato il perito dell'Assicurazione e questi ha detto che ci deve risarcire il condominio. La ns. Domanda è : chi dei due ha ragione? L'Amministr. O il perito ? Grazie a tutti x l'aiuto

Ciao,

 

il condominio dove abito ed amministro subisce allagamenti di questo genere quasi ad ogni pioggia.

 

Devi considerare che i danni causati da questo genere di evento è coperto solo da pochissime assicurazioni con ben specifiche opzioni. I costi sono altissimi quindi non credo che voi abbiate questo genere di copertura.

 

I danni agli oggetti non possono essere quantificati in quanto non credo che tu abbia precisamente tutti gli scontrini/fatture degli oggetti presenti nella cantina.

Per i danni relativi all'immobile questi dovrebbero essere risarciti, come per le parti comuni, secondo i millesimi di proprietà.

La questione è però un po' più complessa. Infatti se tutte le cantine sono danneggiate pagate il condominio per sistemare un danno personale che tutti hanno nel proprio immobile?

Nel nostro caso i danni interni(considera che abbiamo avuto fino a 180cm di acqua) non sono stati suddivisi ed ognuno ha sistemato la cantina a proprie spese (tutti i condomini avevano danni).

Differente se le cantine allagate erano solo una parte. Allora è giusto che la spesa venga suddivisa con i millesimi di proprietà.

X la precisione è stato danneggiato un tappeto persiano di cui ho la fattura d'acquisto e x il restauro dello stesso ho inviato foto all'ammin. Il restauratore ha emesso fattura x € 480.sia il tappeto che un mobiletto con specchio in faggio erano imballati e appoggiati su mensole. L'acqua scendendo dai muri ha bagnato tutto. Io mi chiedo : perché l'ammin. Ha negato che il condominio nn ha subito danni quando invece l'acqua è penetrata a causa del giardino? Ancora nn ha provveduto a sistemarlo e così cosa facciamo: ogni volta dobbiamo correre in cantina a controllare? Abbiamo chiesto di chiamare un ingegnere x una perizia, ma senza successo.x quanto riguarda l'altra sua domanda purtroppo Le devo rispondere che x chi vuole l'ammin. Se l'Assicurazione non paga lo fa rimborsare dal condominio. Nn tutte le cantine si sono allagate, solo quelle sotto una parte. Del giardinoQuesto Ammin. É la ns. Croce x cui ci stiamo organizzarlo x mandarlo via.

Grazie x la Sua risposta, attendo un Suo riscontro

Sagapo ma non e' che abbiamo lo stesso amministratore? Anche noi novate milanese stessa situazione che si ripete da anni!

mok66 dice:

Sagapo ma non e' che abbiamo lo stesso amministratore? Anche noi novate milanese stessa situazione che si ripete da anni!

be', chissà....sono passati 5 anni, magari l'amministratore è cambiato. 😊

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×